S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 33/2019

25 Agosto 2019 – XXI del tempo ordinario

PULIZIE
Dal 26/08 al 31/08 Gruppo genitori ragazzi 2° gruppo ref Pozzobon Claudia
Dal 02/09 al 07/09 C.A. n. 13 Donà Lucia
Dal 09/09 al 14/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Parisotto Annalisa
Dal 16/09 al 21/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Baldassa Gianna

ORARIO DOMENICALE DELLE MESSE Da domenica 1 settembre riprende l’orario consueto delle messe festive: a S. Ambrogio ore 9.30 e 11.00, a Silvelle ore 8.30 e 10.30

MATRIMONIO di Barbiero Veronica e Longo Nicola, Sabato 31 agosto alle ore 15. Ricordiamo nella preghiera questa nuova famiglia.

GIOCHI SENZA ETÀ Domenica 15 settembre dalle 10.30 alle 18.00 nelle arre parrocchiali si svolgeranno I GIOCHI SENZA ETÀ. È un’iniziativa di aggregazione e divertimento per tutti. Ci saranno sorprese, giochi originali per sperimentare, giochi antichi per far conoscere il tempo passato.
Ci sarà un’area per il picnic e un punto ristoro.
Per l’occasione in quella domenica verrà celebrata un’unica messa alle ore 9.30, a seguire l’apertura ufficiale dei giochi.
Siete tutti invitati a GIOCARE: bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, anziani e le famiglie intere, per vivere e gustare il bello della comunità. Vi attendiamo Gli organizzatori.
I responsabili dei centri d’ascolto passino in sacrestia a ritirare i volantini da distribuire alle famiglie.

MOSTRA ABITI DA SPOSA: In occasione della sagra di S.Ambrogio 2019, verrà organizzata una mostra di vestiti da sposa degli anni passati. Stiamo, quindi, cercando vestiti e accessori quanto più vecchi possibile. Ci occuperemo, eventualmente, anche di pulitura e rammendo se necessario, tutto con il massimo rispetto.
Chi fosse disponibile a mettere a disposizione il proprio abito, o anche un abito ereditato, può contattare Chiara Fardin Vian al numero 392 2754759 per dare la propria disponibilità o chiedere maggiori informazioni.
È nostro desiderio organizzare anche una piccola sfilata di questi abiti proprio il giorno della sagra: cerchiamo dunque anche giovani modelle disposte a indossare questi preziosi abiti.

Graziella Venturato, cooperatrice pastorale diocesana presso le nostre parrocchie, inizierà a breve un altro servizio molto importante presso l’Istituto Gris di Mogliano e intensificherà il servizio già in atto nel Carcere di Santa Bona a Treviso. Questo comporta inevitabilmente che Graziella sospenda la sua presenza nelle nostre comunità per trasferirsi nella fraternità della Parrocchia di S.Antonio a Marocco di Mogliano. La ringraziamo per la generosità dimostrata tra noi e per la testimonianza di vita donata al Signore e alla Chiesa diocesana. Le auguriamo ogni bene e le assicuriamo la nostra preghiera, affinché il Signore continui a operare in lei e attraverso di lei. Avremo modo di salutarla comunitariamente in una celebrazione domenicale a fine settembre o a inizio ottobre.

ORARI INIZIO DELLA SCUOLA MATERNA E NIDO
Dopo la pausa estiva la scuola dell’infanzia e il nido integrato riapriranno per i bambini che hanno già frequentato la struttura il 9 settembre, entrata 08:00-09:00, uscita 11:15-11:30. Il 10/09 stessi orari di entrata, uscita dopo pranzo entro le 13:00. A partire da mercoledì 11/09 si attiverà il servizio dell’anticipo per chi ne ha fatto richiesta, uscita entro le ore 16:00.  Dal 16/09 sarà attivo anche il servizio del posticipo.
Per i nuovi iscritti il primo giorno sarà l’11 settembre dalle 10:00 alle 11:00, seguendo il calendario già consegnato ai genitori.

FOTO MOSTRA PADRE SERGIO: chi ha messo a disposizione le proprie foto può passare in canonica a ritirarle.

BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.

******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********

ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa solo dalla porta centrale.
A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 36.800 euro.
RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

ITINERARIO DI FORMAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO dal 22 settembre al 8 dicembre nella parrocchia di Piombino Dese. Chi è interessato può prendere il volantino in chiesa.

CAMMINIAMO INSIEME I due consigli pastorali delle parrocchie di S. Ambrogio e Silvelle, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, ripropongono per SABATO 21 SETTEMBRE un pellegrinaggio a piedi alla parrocchia di S. Cristina di Quinto di Treviso partendo da Silvelle.

L’ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI organizza per il giorno 29 settembre al tempio dell’Internato Ignoto di Terranegra pranzo di pesce, visita al mercatino dell’antiquariato di Piazzola sul Brenta.
Per informazioni e iscrizioni entro il 15 settembre, chiamare Silvio Cian al n 342 0699910.

COMMENTO AL VANGELO

Quella porta «stretta» per aprirci all’essenziale
di E. Rocchi

Gesù è in cammino verso la città dove muoiono i profeti. Lungo la strada, un tale gli pone una domanda circa la salvezza: di Gerusalemme e di tutti.

Tremore e ansia nella voce di chi chiede. E Gesù risponde con altrettanta cura: salvezza sarà, ma non sarà facile. E ricorre all’immagine della porta stretta. Un aggettivo che ci inquieta, perché «stretta» evoca per noi fatiche e difficoltà. Ma tutto il Vangelo è portatore non di dolenti, ma di belle notizie: la porta è stretta, cioè piccola, come lo sono i piccoli e i bambini e i poveri che saranno i principi del Regno di Dio; è stretta ma a misura d’uomo, di un uomo nudo ed essenziale, che ha lasciato giù tutto ciò di cui si gonfia: ruoli, portafogli gonfi, l’elenco dei meriti, i bagagli inutili, il superfluo; la porta è stretta, ma è aperta.

L’insegnamento è chiaro: fatti piccolo, e la porta si farà grande. Quando il padrone di casa chiuderà la porta, voi busserete: Signore aprici. E lui: non so di dove siete, non vi conosco. Avete false credenziali. Quelli che si accalcano per entrare si vantano di cose che contano poco: abbiamo mangiato e bevuto con te, eravamo in piazza ad ascoltarti. Ma questo può essere solo un alibi di comodo. «Quando è vera fede e quando è solo religione? Fede vera è quando fai te sulla misura di Dio; semplice religione è quando fai Dio a tua misura» (Turoldo).

Abbiamo mangiato in tua presenza… Non basta mangiare il pane che è Gesù, spezzato per noi, bisogna farsi pane, spezzato per la fame d’altri. Allontanatevi da me, voi tutti operatori di ingiustizia. Non vi conosco. Il riconoscimento sta nella giustizia fattiva. Dio non ti riconosce per formule, riti o simboli religiosi, ma perché hai mani di giustizia. Ti riconosce non perché fai delle cose per lui, ma perché con lui e come lui fai delle cose per i piccoli e i poveri. Non so di dove siete: il vostro modo di vedere è lontanissimo dal mio, voi venite da un mondo diverso rispetto al mio, da un altro pianeta. Infatti, quelli che bussano alla porta chiusa hanno compiuto sì azioni per Dio, ma nessun gesto di giustizia per i fratelli. La conclusione della piccola parabola è piena di sorprese: la sala è piena, oltre quella porta Gesù immagina una festa multicolore: verranno da oriente e occidente, dal nord e dal sud del mondo e siederanno a mensa. Viene sfatata l’idea della porta stretta come porta per pochi, solo per i più bravi. Tutti possono passare, per la misericordia di Dio. Il suo sogno è far sorgere figli da ogni dove, per una offerta di felicità, per una vita in pienezza. Lui li raccoglie da tutti gli angoli del mondo, variopinti clandestini del regno, arrivati ultimi e per lui considerati primi.

(Letture: Isaia 66,18-21; Salmo 116; Ebrei 12,5-7.11-13; Luca 13,22-30)