S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 21/2019

26 Maggio 2019 – VI domenica di Pasqua

PULIZIE
Dal 27/05 al 01/06 Gr. Genitori ragazzi 5^elem. ref. Baldassa Gianna
Dal 03/06 al 08/06  C.A. n°14 e 15 ref. Marcon Fabio – Basso Gianna
Dal 10/06 al 15/06 Gr. Genitori ragazzi 2^media ref. Fusaro Silvia
Dal 17/06 al 22/06 C.A n° 17-18-20 ref Libralato Antonella

BATTESIMI Data dei prossimi battesimi sabato 22 giugno durante la messa delle ore 18 e domenica 23 giugno alla messa delle ore 11. Le coppie interessate prendano contatto con don Federico.

ROSARIO NEL MESE DI MAGGIO
Nel mese di maggio preghiera del Rosario nei vari centri d’ascolto
S. MESSE Nei CENTRI d’ASCOLTO del mese MARIANO
Lunedì 27 maggio: C.A.n. 16 e 17 presso Tonetto Fernanda, ore 20:30;
Martedì 28 maggio: C.A.n. 9, 10 e 11 presso Barbiero Mario in via cancelleria ore 20.30.

CONCLUSIONE ROSARIO NEL MESE DI MAGGIO
Si conclude il mese di maggio invitando tutti i centri d’ascolto per una messa finale giovedì 30 maggio alle ore 20.30 in chiesa. Ogni centro d’ascolto si accordi per arrivare in chiesa dopo un semplice pellegrinaggio a piedi. Don Federico presenterà il resoconto economico della parrocchia e con l’occasione raccoglierà le buste parrocchiali nel caso non fossero state consegnate.
Venerdì 31 maggio ore 20.00 recita del S. Rosario in cimitero.

DEDICATO A PADRE SERGIO Domenica 9 giugno siamo tutti invitati a ricordare la figura di Padre Sergio Albiero che è stato Pastore della nostra Comunità dal 1997 al 2014 e che avrebbe festeggiato in questo mese anche il suo 50° anniversario di ordinazione sacerdotale.
Programma della giornata: ore 9.30 S. Messa concelebrata con i Padri Bianchi, a seguire momento di festa in Oratorio con la titolazione della sala, pranzo comunitario presso “Trattoria Al Grion” insieme ai Giubilei di matrimonio. Per iscrizioni al pranzo chiamare Annalisa Pizzolato tel. 339 1428437, entro il 02.06.2019.
Sarà presente Suor Paola, sorella di Padre Sergio.
Per l’occasione è prevista anche una mostra fotografica a testimoniare episodi di vita che ritraggono Padre Sergio nella sua missione a S. Ambrogio. Per questo preghiamo tutti coloro che sono in possesso di foto di portarle in Canonica in busta chiusa con indicazione del nome e telefono quanto prima possibile e non oltre il 02.06.2019; al termine della mostra saranno restituite (ref.te Milena Barbiero tel. 348 0531208).

CACCIA AL GALLO CASIMIRO
Domenica 9 giugno, dalle ore 15 alle18, il gruppo oratorio organizza il mega gioco di Caccia al gallo Casimiro aperto a tutte le età, presso l’oratorio di S.Ambrogio. Quota di partecipazione 2 euro. A conclusione merenda per tutti! Vi aspettiamo numerosi!

TESTIMONIANZA CHE AIUTA A RIFLETTERE
In chiesa trovate un articolo che racconta l’esperienza del dottor Pietro Bartolo, medico di Lampedusa, che da decenni raccoglie i migranti stremati dalla traversata, quelli vivi e quelli morti.

GIOCHI SENZA ETA’
Una attività fissata per domenica 15 settembre che vuole coinvolgere tutte le famiglie della comunità, ragazzi e genitori insieme per giocare.
Mercoledì 29 maggio alle ore 21.10 in Oratorio c’è un incontro aperto a tutti per organizzare la giornata “Giochi senza età”. E’ importante la vostra presenza.

TREDICINA DI S. ANTONIO La s. messa per il vicariato di Camposampiero è mercoledì 5 giugno alle ore 20.30 al Santuario della Visione dei frati, alle 20.10 parte il pellegrinaggio dal Santuario del Noce.

******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********

– ACCESSI L’accesso all’oratorio per questa settimana sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa dalla porta centrale e lato sud (verso la scuola materna)
A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 28.240 euro.
RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

PEREGRINATIO MARIA
Informiamo che lunedì 27 alle ore 16.00 presso al Casa Don Orione sarà presente l’immagine della Madonna Pellegrina, portata dai volontari dell’associazione UNITALSI. Tutti sono invitati a partecipare al momento di preghiera durante il quale sarà possibile consegnare una propria preghiera che verrà portata alla grotta di Lourdes durante il prossimo pellegrinaggio diocesano.

PROPOSTA SPOSI NUOVI
A tutte le coppie che desiderano fare una esperienza insieme ad altri o che pensano di dedicare del tempo a se stessi, è rivolta la proposta di “Sposi Nuovi” che potremmo vivere dal 10 al 17 agosto a Crespano del Grappa presso la casa don Chiavacci.
Sarà un tempo per sperimentare, nella semplicità del vivere quotidiano vissuto assieme, attività di incontro, di ascolto, di convivialità e momenti di spiritualità.
Nello stesso tempo per i figli sarà una occasione per vivere esperienze di gioco e di crescita con altri ragazzi.
Per informazioni: Don Rolando 049-9385064; Tiziano e Mara 049-9386618; Germano e Chiara 049-9386780.

COMMENTO AL VANGELO

Si ama Gesù dandogli tempo e cuore
di E. Rocchi

Se uno mi ama, osserverà la mia parola. «Se uno ama me»: è la prima volta nel Vangelo che Gesù chiede amore per sé, che pone se stesso come obiettivo del sentimento umano più dirompente e potente. Ma lo fa con il suo stile: estrema delicatezza, rispetto emozionante che si appoggia su di un libero «se vuoi», un fondamento così umile, così fragile, così puro, così paziente, così personale. Se uno mi ama, osserverà… perché si accende in lui il misterioso motore che mette in cammino la vita, dove: «i giusti camminano, i sapienti corrono, ma gli innamorati volano» (santa Battista Camilla da Varano). L’amore è una scuola di volo, innesca una energia, una luce, un calore, una gioia che mette le ali a tutto ciò che fai.  «Osserverà la mia parola». Se arrivi ad amare lui, sarà normale prendere come cosa tua, come lievito e sale della tua vita, roccia e nido, linfa e ala, pienezza e sconfinamento, ogni parola di colui che ti ha risvegliato la vita. La Parola di Gesù è Gesù che parla, che entra in contatto, mi raggiunge e mi comunica se stesso. Come si fa ad amarlo? Si tratta di dargli tempo e cuore, di fargli spazio. Se non pensi a lui, se non gli parli, se non lo ascolti nel segreto, forse la tua casa interiore è vuota. Se non c’è rito nel cuore, se non c’è una liturgia nel cuore, tutte le altre liturgie sono maschere del vuoto. E noi verremo a lui e prenderemo dimora presso di lui. Verremo. Il Misericordioso senza casa cerca casa. E la cerca proprio in me. Forse non troverà mai una vera dimora, solo un povero riparo, una stalla, una baracca. Ma Lui mi domanda una cosa soltanto, di diventare frammento di cosmo ospitale. Casa per le sue due promesse: lo Spirito e la pace. Lo Spirito: tesoro che non finisce, sorgente che non tace mai, vento che non posa. Che non avvolge soltanto i profeti, le gerarchie della Chiesa, i grandi personaggi, ma convoca tutti noi, cercatori di tesori, cercatrici di perle: «il popolo di Dio per costante azione dello Spirito evangelizza continuamente se stesso» (Eg 139), Parole come un vento che apre varchi, porta pollini di primavera. Una visione di potente fiducia, in cui ogni uomo, ogni donna hanno dignità di profeti e pastori, ognuno evangelista e annunciatore: la gente è evangelizzata dalla gente.

Vi lascio la pace, questo miracolo fragile continuamente infranto. Un dono da ricercare pazientemente, da costruire “artigianalmente” (papa Francesco), ciascuno con la sua piccola palma di pace nel deserto della storia, ciascuno con la sua minima oasi di pace dentro le relazioni quotidiane. Il quasi niente, in apparenza, ma se le oasi saranno migliaia e migliaia, conquisteranno e faranno fiorire il deserto.

(Letture: Atti 15,1-2.22-29; Salmo 66; Apocalisse 21, 10-14. 22-23; Giovanni 14, 23-29)