S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 42/2019

27 Ottobre 2019 – XXX del tempo ordinario

PULIZIE
Dal 28/10 al 02/11 Gruppo Ragazzi ref. Vian Anna
Dal 04/11 al 09/11 Centri di ascolto n. 3-7 ref. Barbiero Leonardo, Fascina Fabio
Dal 11/11 al 16/11 C.A. n. 5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 18/11 al 23/11 C.A. n. 6 ref. Brianese Stefano
DATE PROSSIMI BATTESIMI Domenica 24 novembre durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.
RINGRAZIAMENTO: domenica scorsa perla giornata missionaria mondiale sono stati raccolti 825 euro destinati per i missionari. Ringrazio la comunità per la generosità dimostrata.
APERTURA DELL’ANNO PASTORALE IN PARROCCHIA Domenica 27 alla S.Messa alle ore 9.00.
L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE INCONTRA I CITTADINI Lunedì 28 ottobre alle ore 21.00 presso il Ristorante Al Grion.
FESTA DEI SANTI E COMMEMORAZIONE DEI DEFUNTI
Venerdì 1 novembre celebreremo la grande festa di Tutti i Santi. Dio ci ha dato questi fratelli e sorelle perché siamo stimolati nel nostro cammino nell’amore a Dio e al prossimo e perché non ci scoraggiamo mai di fronte alle fatiche della vita. Abbiamo nei santi un bellissimo esempio e un aiuto sicuro. Sono i nostri più cari amici. La loro festa solenne ci aiuta a rinnovare la nostra fede e il desiderio di camminare nell’amore. Questi giorni sono un’opportunità per rinvigorire la propria fede fondata sulla gratuità dell’amore di Dio testimoniata dai santi e rinforzare il legame con i propri defunti. Educhiamo i bambini e ragazzi a vivere così questi giorni. Verrà celebrata la messa solenne alle ore 9.30 in chiesa.
Alle 14.30 direttamente in cimitero santa messa in ricordo di tutti i defunti della parrocchia e benedizione delle tombe.
Sabato 2 novembre alle ore 9.00 S. Messa in chiesa per tutti i defunti della parrocchia.
CONFESSIONI: mercoledì 30 ottobre a Trebaseleghe al mattino dalle 9 alle 11. Giovedì 31 ottobre pomeriggio dalle 16.00 alle 17.30; a S. Ambrogio dalle ore 16.00 è disponibile don Federico.
INDULGENZA Dal giorno 1 al 2 novembre è possibile acquistare l’indulgenza da applicare ai defunti, visitando la Chiesa o il Cimitero e recitando le preghiere del Padre nostro, Credo e una preghiera per il Papa. È necessaria la Confessione e Comunione entro gli 8 giorni.
SAGRA PARROCCHIALE La sagra si concluderà venerdì 1 novembre, il pomeriggio dopo la messa in cimitero gran finale della pesca di beneficenza, alla sera nello stand tombola a seguire estrazione a premi. Ringrazio tutti color che si sono già da tempo resi disponibili per l’organizzazione e la preparazione. Auspico che possa essere una bella occasione di costruire comunità in un clima di festa e condivisione, e che ci possa essere, come gli scorsi anni, una belle e nutrita partecipazione ai vari eventi religiosi e conviviali.
PRESENTAZIONE DEI CRESIMANDI Domenica 3 novembre alla messa delle 9.30 si presentano alla comunità i ragazzi di seconda media che sono in cammino per ricevere il dono della cresima il 29/03.

******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********

ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa dalla porta laterale lato sud e dalla porta centrale.
A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 41.500 euro.
RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE

Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.
BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

INCONTRO PER I RAGAZZI E GENITORI DI 2 MEDIA delle 4 parrocchie martedì 29 ottobre ore 20.30 in chiesa a Trebaseleghe sulla mostra “Santi della porta accanto” e presentazione dell’itinerario in preparazione alla Cresima.
SANTI DELLA PORTA ACCANTO E’ una mostra, organizzata dalle quattro parrocchie, che presenta giovani testimoni della fede, dal 25/10 al 3/11 presso la chiesa di Trebaseleghe, tutti i giorni dalle 15.00 alle 18.00. Venerdì 25/10 apertura della mostra ore 20.45 a cura di Mons. Antonio Guidolin. Martedì 29/10 ore 20.30 incontro per ragazzi e genitori di 2 a media delle 4 parrocchie sulla mostra ” Santi della porta accanto” e presentazione dell’itinerario in preparazione alla Cresima.
Giovedì 31/10 testimonianza dei genitori di Giulia Gabrieli, morta a 14 anni di tumore, che ha saputo trasformare i suoi due anni di malattia, in un inno alla vita, in un crescendo spirituale. Questa testimonianza è una bella opportunità soprattutto per genitori e ragazzi delle classi di catechismo. Segue in chiesa l’adorazione eucaristica notturna.
SEMINARIO SPIRITUALITÀ EMMAUS La Collaborazione Pastorale di Piombino Dese e Trebaseleghe propone il seminario di spiritualità “Emmaus” a Crespano del Grappa (Casa Don P. Chiavacci) nei giorni 8/9/10 novembre 2019. E’ un percorso per riscoprire e approfondire la nostra relazione con la Parola di Dio e la sua centralità nella vita di fede personale e comunitaria, accompagnati da Gesù, perché, come ai discepoli di Emmaus, faccia ardere il nostro cuore!
E’ aperta a tutti i battezzati, in qualunque stato di vita e in particolare agli operatori pastorali, catechisti, lettori, animatori, educatori. E’ prevista la custodia dei figli. In Chiesa sono predisposti dei volantini illustrativi. Per le iscrizioni Alessandra 328-0351405
CAMBIO DELL’ORA Da domenica 27 ottobre entra in vigore l’ora solare, le sante messe saranno il Sabato alle ore 17.30 a S. Ambrogio e Silvelle, ore 18 a Trebaseleghe e Fossalta. La messa della domenica sera a Trebaseleghe ore 18.
L’associazione Combattenti Reduci di Trebaseleghe invita la cittadinanza alle celebrazioni del 3 novembre: alle ore 9.45 presso il piazzale del Municipio, raduno die soci Combattenti Reduci e simpatizzanti per partecipare alla cerimonia commemorativa del 4 novembre. Segue la S. Messa di commemorazione dei caduti alle ore 11 e il tradizionale pranzo prezzo il Ristorante Belvedere. Per iscrizioni rivolgersi al Sig. Silvio Cian tel 342 0699910 e Sig. Bruno Pastrello tel. 333 4704542.

COMMENTO AL VANGELO

Quando mettiamo “io” al posto di “Dio”
di E. Rocchi

Una parabola “di battaglia”, in cui Gesù ha l’audacia di denunciare che pregare può essere pericoloso, può perfino separarci da Dio, renderci “atei”, adoratori di un idolo. Il fariseo prega, ma come rivolto a se stesso, dice letteralmente il testo; conosce le regole, inizia con le parole giuste «o Dio ti ringrazio», ma poi sbaglia tutto, non benedice Dio per le sue opere, ma si vanta delle proprie: io prego, io digiuno, io pago, io sono un giusto.

Per l’anima bella del fariseo, Dio in fondo non fa niente se non un lavoro da burocrate, da notaio: registra, prende nota e approva. Un muto specchio su cui far rimbalzare la propria arroganza spirituale. Io non sono come gli altri, tutti ladri, corrotti, adulteri, e neppure come questo pubblicano, io sono molto meglio. Offende il mondo nel mentre stesso che crede di pregare. Non si può pregare e disprezzare, benedire il Padre e maledire, dire male dei suoi figli, lodare Dio e accusare i fratelli.

Quella preghiera ci farebbe tornare a casa con un peccato in più, anzi confermati e legittimati nel nostro cuore e occhio malati. Invece il pubblicano, grumo di umanità curva in fondo al tempio, fermatosi a distanza, si batteva il petto dicendo: «O Dio, abbi pietà di me peccatore». Una piccola parola cambia tutto e rende vera la preghiera del pubblicano: «tu», «Signore, tu abbi pietà».

La parabola ci mostra la grammatica della preghiera. Le regole sono semplici e valgono per tutti. Sono le regole della vita.

La prima: se metti al centro l’io, nessuna relazione funziona. Non nella coppia, non con i figli o con gli amici, tantomeno con Dio. Il nostro vivere e il nostro pregare avanzano sulla stessa strada profonda: la ricerca mai arresa di qualcuno (un amore, un sogno o un Dio) così importante che il tu viene prima dell’io.

La seconda regola: si prega non per ricevere ma per essere trasformati. Il fariseo non vuole cambiare, non ne ha bisogno, lui è tutto a posto, sono gli altri sbagliati, e forse un po’ anche Dio. Il pubblicano invece non è contento della sua vita, e spera e vorrebbe riuscire a cambiarla, magari domani, magari solo un pochino alla volta. E diventa supplica con tutto se stesso, mettendo in campo corpo cuore mani e voce: batte le mani sul cuore e ne fa uscire parole di supplica verso il Dio del cielo (R. Virgili).

Il pubblicano tornò a casa perdonato, non perché più onesto o più umile del fariseo (Dio non si merita, neppure con l’umiltà) ma perché si apre – come una porta che si socchiude al sole, come una vela che si inarca al vento – a Dio che entra in lui, con la sua misericordia, questa straordinaria debolezza di Dio che è la sua unica onnipotenza.