S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 4/2017

22 gennaio 2017 – III domenica del tempo ordinario

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 5 di Bortolozzo Alba martedì 24 gennaio 2017
Centro d’ascolto n° 6 di Brianese Stefano martedì 31 gennaio 2017
Centro d’ascolto n° 7 di Fascina Fabio martedì 7 febbraio 2017
Centro d’ascolto n° 8 di Girardi Massimo martedì 14 febbraio 2017

PREGHIERA

Cara comunità di S. Ambrogio,

Questa è una preghiera a te, ma allo stesso tempo rivolta a Dio.
Grazie per l’accoglienza respirata in questo tempo, è balsamo per il cammino insieme.
Grazie per l’entusiasmo e la disponibilità di tante persone per i diversi servizi verso la comunità.
Grazie per tutte quelle situazioni di gioia e dolore condivise, mi aiutano nel mio cammino di pastore.
Grazie perché tocco con mano persone che hanno a cuore la comunità e gli ambienti e per essi si spendono nella quotidianità.
Grazie per gli anziani e gli infermi che ci sono con la loro preghiera di intercessione per il bene di tutti.
Grazie per i momenti di fatica, a volte di incomprensione e correzione, sono segno della cura di Dio per me.
Grazie per coloro che portano avanti con umiltà, e dignità le prove della vita in famiglia o al lavoro.
Grazie perché con disponibilità vi siete messi in gioco e con pazienza camminate insieme al vostro parroco.
Grazie perché raccolgo i frutti di chi mia ha preceduto e ha seminato nei suoi anni di ministero tra voi.
Grazie per la bella sensibilità e generosità per le iniziative di carità e per la preghiera offerta nelle diverse situazioni.
Grazie perché riconosco in tutto ciò un segno dell’amore di Dio per me e mi da fiducia nel cammino.

Don Federico

DOMENICA 29 GENNAIO 2017 Il gruppo Oratorio S.Ambrogio organizza il TERZO TORNEO DI CALCIO BALILLA A COPPIE presso l’oratorio per bambini/e fino a 10 anni accoppiati con un adulto (papà, mamma, nonno/a, zio/a, ecc…) e giovani e meno giovani di tutte le età. Iscrizioni il giorno stesso alle ore 14.30, inizio torneo ore 15.00, a seguire premiazioni. Quota iscrizione 2 euro a squadra. Per info tel. 340 5985150

PROGETTO UN RIFUGIATO A CASA MIA Le parrocchie di Trebaseleghe, Fossalta, S. Ambrogio e Silvelle organizzano per il giorno LUNEDI 23 GENNAIO ore 20.45 nella Sala Teatro del Centro Giovanile di Trebaseleghe un’assemblea aperta a tutti, con la presenza del Direttore della Caritas di Treviso don Davide Schiavon che ci presenterà il progetto che vede coinvolte le nostre parrocchie e la situazione dei migranti con una serata dal titolo: “Ma chi sono questi profughi? Informazioni e disinformazioni sul fenomeno migratorio e sull’accoglienza in Italia e nel Veneto”.
IMPORTANTE LA PRESENZA per informarsi in maniera corretta ed evitare chiacchere inutili frutto della disinformazione.

IN CHIESA sono disponibili copie della lettera del Vescovo di Padova, scritta alla luce dei fatti che vede coinvolta la Diocesi.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

PELLEGRINAGGIO SUI LUOGHI DELLA MEMORIA E DELLA SPERANZA IN POLONIAPer tutti i giovani dalla quinta superiore in su dal 25 al 28 febbraio 2017. Aperto anche alle famiglie con delle agevolazioni per figli e a tutti. Dare la propria adesione entro il 5 febbraio a don Federico con una caparra di 50€; il saldo si consegna in un incontro preparatorio che sarà mercoledì 15 febbraio ore 20.30 a S.Ambrogio.

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SU AMORIS LAETITIA Proposti dal Vicariato di Camposampiero, prendere i volantini in chiesa. Il  primo domenica 5 febbraio  ore 15.00, dal titolo Alla luce di Amoris Laetitia: Umiltà, Gratitudine e Responsabilità.

Domenica 29 gennaio sono invitate tutte le famiglie alla Festa Diocesana della Famiglia  a nella parroccia di Paderno di Ponzano. Con tema: “PARLERÒ AL SUO CUORE” (OS. 2,16)
LA COMUNICAZIONE AMABILE IN COPPIA E IN FAMIGLIA
AI TEMPI DI INTERNET con i coniugi Flavia Marcacci e Roberto Contu che collaborano con la Casa della Tenerezza di Perugia.

PROPOSTA PER GENITORI ED EDUCATORI
Le nostre parrocchie propongono un percorso formativo su affettività e sessualità dal titolo “Amare ed essere amato”, offerto dal Teen STAR, associazione senza scopo di lucro diffusa in tutto il mondo. Essa ha disegnato un programma per genitori, educatori e insegnanti che fanno esperienza del non semplice compito di seguire i figli/ragazzi in età evolutiva, in un contesto culturale in cui, spesso, devono rispondere a domande per le quali non sempre hanno tutti gli strumenti adeguati. Tale percorso offre conoscenze e strumenti orientati a migliorare la qualità delle relazioni familiari potenziando il dialogo, la fiducia e il riconoscimento, in un momento della vita in cui è necessario uno sviluppo armonico di tutti gli aspetti della personalità: fisici, affettivi, emozionali, sociali e intellettuali. Invitiamo a una serata di presentazione del percorso giovedì 2 febbraio alle 20.45 a Trebaseleghe in Centro Giovanile.

INCONTRI PER GENITORI RAGAZZI CATECHISMO DELLE MEDIE delle tre parrocchie.
Domenica 22 gennaio ore 15 in centro giovanile a Trebaseleghe genitori insieme ai ragazzi di Prima media. Tema: Leggere la propria vita alla luce del progetto che Dio ha per l’umanità.
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30 in centro giovanile a Trebaseleghe incontro solo per i genitori dei ragazzi di terza media. Tema: La messa, un invito a cena per trasformare la vita.
Domenica 29 gennaio ore 15 in centro giovanile a Trebaseleghe, incontro per genitori insieme ai ragazzi di seconda media. Sono invitati i padrini e le madrine che possono partecipare. Tema: Chi riceve mio figlio nel giorno della Cresima? Che fine ha fatto lo spirito santo in noi?

Gli incontri si fanno a Trebaseleghe per motivi di spazi che contengono un numero alto di persone.

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI, sezione di Trebaseleghe, comunica che il giorno 29 gennaio ore 10.30 si terrà una assemblea ordinaria degli associati presso la sede dell’Ass.ne pensionati.

MODALITÀ ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2017-2018
SCUOLA DELL’INFANZIA “M. IMMACOLATA”
E NIDO INTEGRATO “IL GIROTONDO”

Nuovi iscritti: nei giorni 23 e 24 gennaio 2017 presso la scuola si potranno ritirare i moduli per le iscrizioni seguendo i seguenti orari: lunedì dalle 12.45 alle 16.00; martedì dalle 8.15 alle 11.00
Già iscritti e frequentanti: nei giorni 23 e 24 gennaio 2017 i moduli saranno consegnati dalla scuola.
Dal mercoledì 25 gennaio a venerdì 3 febbraio 2017 si potranno effettuare le iscrizioni, seguendo i seguenti orari:

MERCOLEDI 25/01 dalle 13 alle 18
GIOVEDI 26/01 dalle 13 alle 16
VENERDI 27/01 dalle13 alle16
LUNEDI 30/01 dalle 8.15 alle 11
MARTEDI 31/01 dalle 8.15 alle 11
MERCOLEDI 1/02 dalle 8.15 alle 11

COMMENTO AL VANGELO

E lasciarono tutto per Gesù, come chi trova un tesoro
di E.Rocchi

Il Battista è appena stato arrestato, un’ombra minacciosa cala su tutto il suo movimento. Ma questo, anziché rendere prudente Gesù, aumenta l’urgenza del suo ministero, lo fa uscire allo scoperto, ora tocca a lui. Abbandona famiglia, casa, lavoro, lascia Nazaret per Cafarnao, non porta niente con sé, solo una parola: convertitevi perché il regno dei cieli è vicino. È l’annuncio generativo del Vangelo.
Convertitevi è l’invito a rivoluzionare la vita: cambiate visione delle cose e di Dio, cambiate direzione, la strada che vi hanno fatto imboccare porta tristezza e buio. Gesù intende offrire lungo tutto il Vangelo una via che conduca al cuore caldo della vita, sotto un cielo più azzurro, un sole più luminoso, e la mostrerà realizzata nella sua vita, una vita buona bella e beata.
Ed ecco il perché della conversione: il regno si è fatto vicino. Che cos’è il regno dei cieli, o di Dio? «Il regno di Dio verrà con il fiorire della vita in tutte le sue forme» (Giovanni Vannucci). Il regno è la storia, la terra come Dio la sogna.
Gesù annuncia: è possibile vivere meglio, per tutti, e io ne conosco la via; è possibile la felicità. Nel discorso sul monte dirà: Dio procura gioia a chi produce amore. È il senso delle Beatitudini, Vangelo del Vangelo.
Questo regno si è fatto vicino. È come se Gesù dicesse: è possibile una vita buona, bella e gioiosa; anzi, è vicina. Dio è venuto, è qui, vicinissimo a te, come una forza potente e benefica, come un lievito, un seme, un fermento. Che nulla arresterà.
E subito Gesù convoca persone a condividere la sua strada: vi farò pescatori di uomini. Ascolta, Qualcuno ha una cosa bellissima da dirti, così bella che appare incredibile, così affascinante che i pescatori ne sono sedotti, abbandonano tutto, come chi trova un tesoro. La notizia bellissima è questa: la felicità è possibile e vicina. E il Vangelo ne possiede la chiave. E la chiave è questa: la nostra tristezza infinita si cura soltanto con un infinito amore (Evangelii gaudium).
Il Vangelo ne possiede il segreto, la sua parola risponde alle necessità più profonde delle persone. Quando è narrato adeguatamente e con bellezza, il Vangelo offre risposte ai bisogni più profondi e mette a disposizione un tesoro di vita e di forza, che non inganna, che non delude.
La conclusione del brano è una sintesi affascinante della vita di Gesù. Camminava e annunciava la buona novella, camminava e guariva la vita. Gesù cammina verso di noi, gente delle strade, cammina di volto in volto e mostra con ogni suo gesto che Dio è qui, con amore, il solo capace di guarire il cuore. Questo sarà anche il mio annuncio: Dio è con te, con amore. E guarirà la tua vita.