S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 35/2019

8 Settembre 2019 – XXIII del tempo ordinario
Natività B.V. Maria

PULIZIE
Dal 09/09 al 14/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Parisotto Annalisa
Dal 16/09 al 21/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Baldassa Gianna
Dal 23/09 al 28/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Fusaro Silvia
Dal 30/09 al 05/10 C.A. n°17-18-20 ref. Libralato Antonella

ORARI INIZIO DELLA SCUOLA MATERNA E NIDO
Dopo la pausa estiva la scuola dell’infanzia e il nido integrato riapriranno per i bambini che hanno già frequentato la struttura il 9 settembre, entrata 08:00-09:00, uscita 11:15-11:30. Il 10/09 stessi orari di entrata, uscita dopo pranzo entro le 13:00. A partire da mercoledì 11/09 si attiverà il servizio dell’anticipo per chi ne ha fatto richiesta, uscita entro le ore 16:00. Dal 16/09 sarà attivo anche il servizio del posticipo. Per i nuovi iscritti il primo giorno sarà l’11 settembre dalle 10:00 alle 11:00, seguendo il calendario già consegnato ai genitori.

ORARI INIZIO ANNO SCOLASTICO
L’Istituto comprensivo statale “G. Ponti” comunica che le attività scolastiche iniziano mercoledì 11 settembre 2019, con i seguenti orari per la prima settimana:

Per il TP primaria dell’I.C.S.: inizio orario pomeridiano da lunedì 16 settembre 2019 con refezione scolastica. Il servizio di trasporto è garantito dal 16 settembre per il Comune di Trebaseleghe. Per ulteriori informazioni consultare il sito delle Amministrazioni comunali.

MOSTRA GIOCATTOLI:  nell’ambito delle manifestazioni della Sagra di S. Ambrogio, sarà allestita una mostra storica di giocattoli e giochi dei tempi andati, in concomitanza della pesca di beneficenza. Tutte le informazioni sono riportate nel foglio di “INVITO AI COMPAESANI DI S. AMBROGIO”  presente in chiesa

GIOCHI SENZA ETA’ Domenica 15 settembre dalle 10.30 alle 18.00 nelle aree parrocchiali si svolgeranno I GIOCHI SENZA ETA’. Per l’occasione in quella domenica verrà celebrata un’unica messa alle ore 9.30, invitiamo anche tutti i bambini e ragazzi per affidare il nuovo anno scolastico. A seguire l’apertura ufficiale dei giochi.

CONSACRAZIONE EPISCOPALE DI MONS. MICHELE TOMASI
Sabato 14 settembre, nel Duomo di Bressanone si celebrerà la consacrazione episcopale di mons. Michele Tomasi, prossimo Vescovo di Treviso che farà il suo ingresso nella nostra diocesi domenica 6 ottobre. Affidiamo alla cura materna di Maria il nostro nuovo Vescovo e invochiamo la benedizione di Dio sul Vescovo Gianfranco Agostino che ha servito la nostra Chiesa in questi ultimi anni.

VOLONTARI SAGRA PAESANA Invitiamo i volontari della sagra paesana e chi desidera diventarlo, a partecipare all’incontro che si terrà in oratorio martedì 24 settembre alle 20.45.

SFILATA ABITI DA SPOSA In occasione della sagra di S. Ambrogio 2019 verrà organizzata, nel primo pomeriggio di domenica 27 ottobre, una sfilata di vestiti da sposa degli anni passati. Cerchiamo abiti e accessori da sposa e soprattutto giovani modelle disposte a indossare questi preziosi abiti. Avremmo bisogno anche di qualche giovane cavaliere per accompagnare le ragazze. Chi è disponibile può contattare Chiara Fardin Vian 392 275 4759

FOTO MOSTRA PADRE SERGIO: chi ha messo a disposizione le proprie foto può passare in canonica a ritirarle.

BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.

******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********

ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa solo dalla porta centrale.
A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 38.300 euro.
RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

FESTA VICARIALE DELLA FAMIGLIA
Tutte le famiglie della comunità sono invitate alla Festa Vicariale della Famiglia, un tempo di condivisione e amicizia da vivere insieme. La festa si terrà a Trebaseleghe il 22 settembre con accoglienza a partire dalle ore 8.30 presso il centro giovanile e inizio delle attività alle ore 9.00.
Alle 12.45 pranzo, con un primo preparato dai volontari del NOI associazione e a seguire condividendo quanto ciascuna famiglia vorrà preparare. Dopo un po’ di tempo libero, alle 15.00, ci sarà la S.Messa conclusiva. Il tema di quest’anno sarà : “Nel tempo il maschile e il femminile diventa incanto”
Il relatore saranno Don Francesco Garofalo, parroco di Martellago, insieme ad Andrea e Daniela Pozzobon co-direttori dell’Ufficio di pastorale familiare della nostra diocesi.
Un gruppo di animatori intratterrà i nostri figli con attività a loro dedicate per il tempo della mattinata.
Per informazioni: Tiziano e Mara, 049 9386618; Francesco e Rosanna 049 9386190; Germano e Chiara 049 9386780.

CAMMINIAMO INSIEME
I due consigli pastorali delle parrocchie di S. Ambrogio e Silvelle, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, ripropongono per SABATO 21 SETTEMBRE un pellegrinaggio a piedi alla parrocchia di S. Cristina di Quinto di Treviso partendo da Silvelle. Lo scopo è quello di favorire una conoscenza tra le comunità affidando il nuovo anno pastorale e anche scolastico per i ragazzi e giovanissimi. Farlo a piedi ci richiama la nostra dimensione di essere sempre in cammino nel crescere nella nostra fede.
Programma: ritrovo in piazza a Silvelle ore 15.30, seguirà la benedizione dei pellegrini e partenza. Alle ore 18.30 S Messa in chiesa presieduta da don Federico e animata dai cori giovani delle due parrocchie. Alle ore 20 cena insieme negli ambienti della parrocchia. Per la cena chiediamo il contributo di 5 euro a testa (pasta più secondo), per il dolce chiediamo la disponibilità alle abili mamme di prepararne alcuni e consegnarli alla partenza. I ragazzi al di sotto degli 10 anni non pagano.
Per chi ha problemi per il cammino si può partecipare al pellegrinaggio dalle 18.00 in chiesa a S. Cristina per prepararsi e poi partecipare alla messa.
Per il ritorno è previsto anche un pullman. Per motivi organizzativi è indispensabile dare la propria adesione ai vari referenti dei gruppi entro GIOVEDI’ 19 settembre, comprensiva di quota e specificando se c’è anche la necessità di ritornare in pullman.
Per le adesioni fare riferimento per Silvelle a Nadia Pain 347 777 0353; per S. Ambrogio 335 687 0686

L’ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI organizza per il giorno 29 settembre al tempio dell’Internato Ignoto di Terranegra pranzo di pesce, visita al mercatino dell’antiquariato di Piazzola sul Brenta.
Per informazioni e iscrizioni entro il 15 settembre, chiamare Silvio Cian al n 342 0699910.

COMMENTO AL VANGELO

Rinunciare a ciò che ci impedisce di volare
di E. Rocchi

Se uno viene a me e non mi ama più di quanto ami suo padre, sua madre… e perfino la propria vita, non può essere mio discepolo. Gesù non instaura una competizione di sentimenti per le sue creature, perché sa che da questa ipotetica gara di emozioni non uscirebbe vincitore, se non presso pochi eroi o santi, dalla fede di fiamma. Ci ricorda invece che per creare un mondo nuovo, quello che è il sogno del Padre, ci vuole una passione forte almeno quanto quella degli amori familiari.

È in gioco un nuovo modo di vivere le relazioni umane: mentre noi puntiamo a cambiare l’economia, Gesù vuole cambiare l’uomo. Lo fa puntando tutto sull’amore, e con parole che sembrano eccessive, sembrano cozzare contro la bellezza e la forza degli affetti, perché la felicità di questa vita non sappiamo dove pesarla se non sul dare e sul ricevere amore. Ma il verbo centrale su cui poggia la frase è: se uno non «ama di più». Allora non di una sottrazione si tratta, ma di una addizione. Gesù non sottrae amori, aggiunge un «di più». Il discepolo è colui che sulla bellezza dei suoi amori stende una più grande bellezza. E il risultato non è una sottrazione ma un potenziamento, non una esclusione ma una aggiunta: Tu sai quanto è bello dare e ricevere amore, quanto contano gli affetti della famiglia, ebbene io posso offrirti qualcosa di ancora più bello e vitale. Gesù è la garanzia che i tuoi amori saranno più vivi e più luminosi, perché Lui possiede la chiave dell’arte di amare.

Seconda condizione: Colui che non porta la propria croce e non viene dietro a me… La croce: e noi la pensiamo metafora delle inevitabili difficoltà di ogni giorno, dei problemi della famiglia, di una malattia da sopportare, o addirittura del perdere la vita. In realtà la vita si perde come si spende un tesoro: donandola goccia a goccia. Per cui il vero dramma non è morire, ma non avere niente, non avere nessuno per cui valga la pena spendere la vita. Nel Vangelo la croce è la sintesi dell’intera storia di Gesù: amore senza misura, disarmato amore, coraggioso amore, che non si arrende, non inganna e non tradisce. Prendi su di te una porzione grande di amore, altrimenti non vivi; prendi la porzione di dolore che ogni amore comporta, altrimenti non ami.

Terza condizione: chiunque di voi non rinuncia a tutti i suoi averi, non può essere mio discepolo. Perché la tua vita non dipende dai tuoi beni, «un uomo non vale mai per quanto possiede, o per il colore della sua pelle, ma per la qualità dei suoi sentimenti. Un uomo vale quanto vale il suo cuore» (Gandhi). Gesù chiede sì una rinuncia, ma a ciò che impedisce il volo. Chi lo fa, scopre che «rinunciare per Te è uguale a fiorire» (M. Marcolini).