S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

Bella questa espressione del salmo 120, sa di respiro alzare lo sguardo per aprirsi all’orizzonte al nuovo, per prendere respiro.

L’invito di oggi di Gesù è quello di pregare sempre e senza stancarsi mai. Allora c’è già una prima distinzione tra il dire le preghiere e il pregare.

A volte noi ci fermiamo al dire le preghiere così sono apposto, ho sistemato anche Dio. Gesù invece ci invita a pregare. Cioè alzare lo sguardo e aprirci ad una intimità con Dio. E’ coltivare quella relazione che diventa come il respirare, cioè automatico lo facciamo per vivere. Allora la preghiera diventa l’ossigeno della fede, della nostra relazione con Dio.

C’è il rischio di una preghiera formale, del recitare formule e il cuore è da un’altra parte, o di stancarci di pregare, perché non vediamo i frutti, Dio non risponde non ne vediamo l’utilità.

L’esempio che porta Gesù con la parabola della vedova ci offre una bella immagine di un insiste che sa di aumento di confidenza in Dio, del non stancarsi anche se non si vedono i risultati, dell’osare di più la confidenza in lui.

Tante volte nella preghiera chiediamo che Dio faccia, che Dio cambi quella persona, situazione. La preghiera di affidamento è anche chiedere che Dio ci aiuti a cambiare, a modificare il nostro modo di vedere la realtà le persone, ci aiuti a fare la nostra parte.  A volte si dice prega vedrai che le cose si sistemano, quasi che sia una cosa automatica. Chiediamo di pregare ma anche di essere in ascolto di cosa il Signore può suggerirci per quella persona, per quella situazione, quale passo fare, scelta compiere.

Pregate senza stancarvi, se uno smette di respirare muore, così se smetti di pregare si spegne la tua relazione con il padre, pare che non ci sia.  Chiediamo di poter vivere quelle che io chiamo preghiere con il cuore a presa diretta, quelle che nascono quando con verità, spontaneità ci rivolgiamo al Padre con la confidenza di figli, urlando anche il nostro dolore, smarrimento, le nostre richieste più profonde, testardi sempre di rimetterci nelle sue mani provvidenti.

Abbiamo anche bisogno che qualcuno ci aiuti in questo, esempi di persone che con fede affidano ogni giorno una situazione, belle testimonianze di confidenza in Dio di un respirare in Lui e con Lui.

Alziamo gli occhi verso i monti per respirare con la preghiera la presenza di Dio in noi.