S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 1/2017

1 gennaio 2017 – Maria Santissima Madre di Dio

Giornata mondiale della pace

Auguri di buon anno a tutti, siate costruttori di pace!

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 1-4 di Fardin Roberto e Bertolin Alessandro martedì 3 gennaio
Centro d’ascolto 2 di Pizzolato Danilo martedì 10 gennaio

GIORNATA MONDIALE PER LA PACE
Domenica 1 gennaio: dal messaggio di Papa Francesco dal titolo La nonviolenza: stile di una politica per la pace.
“In questa occasione desidero soffermarmi sulla nonviolenza come stile di una politica di pace e chiedo a Dio di aiutare tutti noi ad attingere alla nonviolenza nelle profondità dei nostri sentimenti e valori personali. Che siano la carità e la nonviolenza a guidare il modo in cui ci trattiamo gli uni gli altri nei rapporti interpersonali, in quelli sociali e in quelli internazionali… “
In chiesa ci sono alcune copie dell’intero messaggio.

PIROEA PAROEA Giovedì 5 gennaio alle ore 20.00 in piazza ci sarà la benedizione del pan e vin e l’arrivo della befana con la distribuzione delle calze per i bambini. Siete tutti invitati.

VISITA ANZIANI E AMMALATI Venerdì 6 gennaio dopo la messa delle 9.30 i giovani verranno a far visita agli anziani e ammalati del paese.

MISSIONI Venerdì 6 gennaio si raccolgono in chiesa le scatolette con le offerte per le missioni.

ACR Le attività riprendono domenica 15 gennaio. Ci saranno anche le premiazioni del concorso presepi #andiamoapresepare.

SOLLECITO RINNOVO ABB. Vita del popolo e Famiglia cristiana.

ALCUNE NOTIZIE SUL 2016
Quest’anno sono entrati a far parte della nostra comunità cristiana 12 bambini battezzati; hanno ricevuto la prima comunione 19 bambini, la cresima 30 ragazzi, sono stati celebrati 2 matrimoni, e sono ritornati alla casa del padre 17 membri della comunità. Affidiamo nella nostra preghiera tutte queste situazioni chiedendo di essere comunità unità nella gioia e nel dolore nelle diverse situazioni.

Invitiamo i responsabili dei centri d’ascolto a passare in sacrestia da sabato 7 gennaio a ritirare le buste con la lettera da distribuire a tutte le famiglie.

 

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

Iniziativa VANGELO NELLE CASE
A fine gennaio partirà l’iniziativa voluta dal Vescovo Il Vangelo nelle case.
Questo progetto è nato da una riflessione del Vescovo: dopo la visita pastorale nelle parrocchie egli ha percepito l’esigenza di approfondire la conoscenza di Gesù di Nazareth da parte dei fedeli con l’obiettivo di aiutare i cristiani adulti a una fede matura. Cos’è il Vangelo nelle case? Si formerà un gruppo di persone che si troverà in una “casa” a leggere e meditare il Vangelo. Perché nelle case? Per portare Gesù nella realtà della nostra vita e nei luoghi dove viviamo. Come le prime comunità quando si radunavano ad ascoltare gli Apostoli che raccontavano di Gesù. Non si tratta di un corso, ma di un momento di preghiera, riflessione e condivisione della Parola. La proposta è aperta a tutti. Per informazioni, chiarimenti e adesioni rivolgersi a Don Federico, Bertolin Antonella 3402851770 per S.Ambrogio, De Pieri Olinda 349 492 0911 per Silvelle.

SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE Le Parrocchie della Collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe propongono un percorso di “Nuova Evangelizzazione” alla riscoperta della propria fede nell’incontro con Gesù. La proposta chiamata “Scuola di Evangelizzazione” è aperta ad ogni battezzato/a che desideri vivere la gioia e la forza di questo incontro e del messaggio Evangelico di Gesù per poterlo condividere in ogni ambiente di vita.  Gli incontri si terranno dal 22 gennaio al 26 febbraio 2017, con cadenza settimanale, alternati tra le Parrocchie di Piombino Dese e Trebaseleghe, con il programma e le modalità indicati nel volantino. Riferimenti: Don Rolando Nigris, Mons. Giorgio Marangon, Gambaro Tiziano e Mara 049/9386618; Aggio Marco e Anna 049/9367389

PELLEGRINAGGIO sui luoghi della memoria e della speranza in Polonia. Per tutti i giovani dalla quinta superiore in su dal 25 al 28 febbraio 2017.  Chi è interessato prenda il volantino in chiesa. Quote agevolate: per i giovanissimi di 5 superiore 180 euro e per universitari 200 euro anziché 220 euro.
Regalo: vista l’opportunità e la significatività di questo pellegrinaggio propongo ai nonni di fare un regalo ai nipoti contribuendo con una parte della quota per favorire la partecipazione al pellegrinaggio

PELLEGRINAGGIO diocesano in Terra Santa nel 2017
Aperto a tutti. In chiesa ci sono i dépliant per chi è interessato. I posti a disposizione sono 50.

COMMENTO AL VANGELO

Scoprire un Dio dalle grandi braccia e dal cuore di luce
di E.Rocchi

Otto giorni dopo Natale, lo stesso racconto di quella notte: Natale non è facile da capire, è una lenta conquista.
Ci disorienta: per la nascita, quella nascita, che divenne nella notte un passare di voci che raccontavano una storia incredibile. Da stropicciarsi gli occhi. È venuto il Messia ed è nel giro di poche fasce, nella ruvida paglia di una mangiatoia. Chi va a cercarlo nei sacri palazzi non lo trova. “Tutti quelli che udivano si stupirono delle cose dette dai pastori”.

Riscoprire lo stupore della fede. Lasciarci incantare almeno da una parola del Signore, stupirci ancora della mangiatoia e della Croce, di questo mistero di un Dio che sa di stelle e di latte, di infinito e di casa. Dimentichiamo tutta la liturgia senz’anima che presiede a questi giorni: regali, botti, auguri, sms clonati, luci, per conservare ciò che vale davvero: la capacità di sorprenderci per la speranza indomita di Dio nell’uomo e in questa nostra storia barbara e magnifica, per il suo ricominciare dagli ultimi della fila.

E impariamo da Maria, che “custodiva tutte queste cose meditandole nel suo cuore”. Da lei, che salvaguarda come in uno scrigno emozioni e domande, angeli e stalla, un bambino “caduto da una stella fra le sue braccia e che cerca l’infinito perduto e lo trova nel suo petto” (M. Marcolini); da lei che medita nel cuore fatti e parole, fino a che non si dipani il filo d’oro che tutto legherà insieme, da lei impariamo a prenderci del tempo per aver cura dei nostri sogni. “Con il cuore”, con la forma più alta di intelligenza, quella che mette insieme pensiero e amore.

E impariamo il Natale anche dai pastori, che non ce la fanno a trattenere per sé la gioia e lo stupore, come non si può trattenere il respiro, ma ritornano cantando, e contagiano di sorrisi chi li incontra, dicendo a tutti: è nato l’Amore! In questo giorno di auguri, le prime parole che la Bibbia ci rivolge sono: Il Signore parlò a Mosè, ad Aronne, ai suoi figli e disse: Voi benedirete i vostri fratelli. Per prima cosa, che lo meritino o no, voi benedirete. Dio ci chiede di imparare a benedire: uomini e storie, il blu del cielo e il giro degli anni, il cuore dell’uomo e il volto di Dio. Se non impara a benedire, l’uomo non potrà mai essere felice. Benedire è invocare dal cielo una forza che faccia crescere la vita, e ripartire e risorgere; significa cercare, trovare, proclamare il bene che c’è in ogni fratello. E continua: Il Signore faccia brillare per te il suo volto.

Scopri che Dio è luminoso, ritrova nell’anno che viene un Dio solare, ricco non di troni, di leggi, di dichiarazioni, ma il cui più vero tabernacolo è un volto luminoso. Scopri un Dio dalle grandi braccia e dal cuore di luce.