S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 44/2019

10 Novembre 2019 – XXXII del tempo ordinario

PULIZIE
Dal 04/11 al 09/11 Centri di ascolto n. 3-7 ref. Barbiero Leonardo, Fascina Fabio
Dal 11/11 al 16/11 C.A. n. 5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 25/11 al 30/11 Gruppo genitori ragazzi 1° gruppo ref. Schiavon Denise
Dal 02/12 al 07/12 Gruppo genitori ragazzi 2° gruppo ref. Pozzobon Claudia

DATE PROSSIMI BATTESIMI
Domenica 24 novembre, domenica 29 dicembre, domenica 22 marzo durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.

VENDITA DOLCI SCUOLA MATERNA
Sabato 9 e domenica 10 novembre dopo le messe alle porte della chiesa i genitori della scuola materna vendono dolci per raccogliere fondi per le attività della scuola. Ringrazio i genitori per l’impegno e la disponibilità, confido nella generosità della comunità.

APERTURA ATTIVITA’ DELL’AC
Domenica 10 novembre alla S. Messa delle  9.30  iniziano le attività dei ragazzi, giovanissimi di Azione Cattolica. Sono invitati in particolare anche i ragazzi di 5° elementare.

CENA POVERA
E’ in programma per domenica 24 novembre alle ore 19.00 in salone.
Il prezzo sarà di € 15,00. Per prenotazioni chiamare Ivone 049 9378085; Tersilla 338-2334844 oppure rivolgersi in Canonica.

APERITIVO IN CANONICA “Lo spirito giusto è di casa”
Il secondo appuntamento mercoledì 20 novembre dalle ore 18.30 in canonica a S. Ambrogio. L’invito è rivolto ai giovani/adulti dai 18, per condividere un momento di gratuità con gli amici, il don e aver la possibilità di confrontarsi su alcuni temi, il prossimo sarà #GRATISDATE. Avremo un ospite d’eccezione che ci guiderà in questa serata. Vi aspettiamo.

INCONTRO CARITAS
Per tutti gli operatori Caritas della collaborazione, sarà martedì 12 novembre ore 20.30 a Morgano a Casa Respiro, in via Munaro 4, saremo guidati da don Mario Vanin. L’incontro è aperto a tutti coloro che vogliono partecipare.

CONSIGLIO PASTORALE
Il prossimo consiglio pastorale è convocato per mercoledì 13 novembre ore 20.45 in canonica.

VANGELO NELLE CASE secondo gruppo.
Lunedì 11 novembre ore 20.30 presso Maria Leibanti ci sarà il secondo appuntamento del Vangelo nelle Case. La condivisione sarà sul brano di Luca 1,39-45 la visitazione, si ricorda che l’incontro è aperto a tutti anche se è la prima volta. E se qualcuno ha problemi con i trasporti può informare gli animatori che si attiveranno per risolvere il problema. Per info Mara 3492850757 Andrea e Gianna 3334328725

******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********

ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa dalla porta laterale lato sud e dalla porta centrale.
A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 41.600 euro.
RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.

BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

Percorso di preparazione al Sacramento del matrimonio
Sono aperte le iscrizioni al Percorso di preparazione al Sacramento del matrimonio organizzato dalle Parrocchie di Trebaseleghe, Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio, che si svolgerà dal 19 Gennaio al 22 Marzo 2020 in complessivi 10 incontri. Per motivi organizzativi il cammino è disponibile ad un numero massimo di 8 coppie, invitiamo quindi i fidanzati interessati a rivolgersi quanto prima presso la Canonica di Trebaseleghe per avere il calendario dettagliato e confermare la presenza.

Progetto di educazione all’affettività e alla sessualità: Ore 20.30, in Centro Giovanile a Trebaseleghe incontro per i genitori di 1a e 2a media delle 4 parrocchie con la Dott.ssa Facchinelli Panaghia.

NEWS DALL’AZIONE CATTOLICA

BUON COMPLEANNO ACR! L’ACR compie cinquant’anni: questo fine settimana a Roma una rappresentanza di bambini e ragazzi provenienti da tutta Italia si è ritrovata per “illuminare” di Bellezza la città di Roma per aiutare i più grandi a riflettere sul grande dono che l’ACR ha fatto ai bambini, ai ragazzi e alla Chiesa.

CONVEGNO ADULTI
Sabato 9 novembre dalle 14.30 in Casa Toniolo a Treviso, si terrà il convegno Adulti di Azione Cattolica. Il tema sarà “Adulti pieni di tempo – come dare oggi pienezza al nostro tempo”, relatore Arnoldo Mosca Mondadori.

PERCORSO GIOVANI FAMIGLIE
Sabato 23 novembre, a Treviso, ci sarà l’avvio del percorso Giovani Famiglie, rivolto alle famiglie entro i 10 anni di matrimonio e ai gruppi famiglia presenti in parrocchia o nella collaborazione. È un’occasione, adatta a tutti, per donare del tempo a se stessi e al proprio coniuge, insieme ad altre famiglie e accompagnati da altre coppie. Il tema di quest’anno sarà “La grande bellezza: io, noi due…e gli altri?”.
L’impegno è di circa 6 incontri, da novembre a giugno, di cui alcuni a Treviso con relatori e momenti di ritiro, altri invece da organizzare nei gruppi.
È previsto un servizio di baby-sitter e animazione per bambini e ragazzi.
Per informazioni chiedete a Mattia Scattolin – Monica Pizzolato (340 29 63 359) oppure scrivete a giovanifamiglie.ac@gmail.com.

GIORNATA MONDIALE DEI POVERI – 17 NOVEMBRE 2019

In occasione della Giornata mondiale dei poveri, Papa Francesco affida alla Chiesa un messaggio dal titolo “La speranza dei poveri non sarà mai delusa”. Al termine del messaggio, il Papa scrive: «La condizione che è posta ai discepoli del Signore Gesù, per essere coerenti evangelizzatori, è di seminare segni tangibili di speranza. A tutte le comunità cristiane e a quanti sentono l’esigenza di portare speranza e conforto ai poveri, chiedo di impegnarsi perché questa Giornata Mondiale possa rafforzare in tanti la volontà di collaborare fattivamente affinché nessuno si senta privo della vicinanza e della solidarietà».

Nelle nostre Parrocchie vivremo in questa occasione la GIORNATA DELLA CONDIVISIONE. Siamo invitati a prendere in chiesa una “borsa per la spesa” e riportarla domenica 17 con quanto desideriamo offrire a sostegno dei poveri che chiedono aiuto presso il Centro di Ascolto Caritas a Levada. Ogni gesto di carità è prezioso agli occhi di Dio e dà tanta speranza a chi vive con fatica nella sua situazione di bisogno.

COSA RACCOGLIAMO?Raccoglieremo generi alimentari a lunga conservazione: riso , latte, farina di frumento, zucchero, biscotti vari, sale, olio , scatolame (piselli, fagioli, tonno), salsa di pomodoro, caffè, marmellata, detersivi per la casa e per l’igiene personale. Ps. NO! PASTA

Si possono fare anche offerte in denaro, nelle apposite cassette predisposte in chiesa.

COMMENTO AL VANGELO

Vita eterna, non durata ma intensità senza fine
di E. Rocchi

I sadducei si cimentano in un apologo paradossale, quello di una donna sette volte vedova e mai madre, per mettere alla berlina la fede nella risurrezione. Lo sappiamo, non è facile credere nella vita eterna. Forse perché la immaginiamo come durata anziché come intensità. Tutti conosciamo la meraviglia della prima volta: la prima volta che abbiamo scoperto, gustato, visto, amato… poi ci si abitua. L’eternità è non abituarsi, è il miracolo della prima volta che si ripete sempre. La piccola eternità in cui i sadducei credono è la sopravvivenza del patrimonio genetico della famiglia, così importante da giustificare il passaggio di quella donna di mano in mano, come un oggetto: «si prenda la vedova… Allora la prese il secondo, e poi il terzo, e così tutti e sette». In una ripetitività che ha qualcosa di macabro. Neppure sfiorati da un brivido di amore, riducono la carne dolorante e luminosa, che è icona di Dio, a una cosa da adoperare per i propri fini. «Gesù rivela che non una modesta eternità biologica è inscritta nell’uomo ma l’eternità stessa di Dio» (M. Marcolini). Che cosa significa infatti la «vita eterna» se non la stessa «vita dell’Eterno»? Ed ecco: «poiché sono figli della risurrezione, sono figli di Dio», vivono cioè la sua vita. Alla domanda banale dei sadducei (di quale dei sette fratelli sarà moglie quella donna?) Gesù contrappone un intero mondo nuovo: quelli che risorgono non prendono né moglie né marito. Gesù non dice che finiranno gli affetti e il lavoro gioioso del cuore. Anzi, l’unica cosa che rimane per sempre, ciò che rimane quando non rimane più nulla, è l’amore (1 Cor 13,8). I risorti non prendono moglie o marito, e tuttavia vivono la gioia, umanissima e immortale, di dare e ricevere amore: su questo si fonda la felicità di questa e di ogni vita. Perché amare è la pienezza dell’uomo e di Dio. I risorti saranno come angeli. Come le creature evanescenti, incorporee e asessuate del nostro immaginario? O non piuttosto, biblicamente, annuncio di Dio (Gabriele), forza di Dio (Michele), medicina di Dio (Raffaele)? Occhi che vedono Dio faccia a faccia (Mt 18,10)? Il Signore è Dio di Abramo, di Isacco, di Giacobbe. Dio non è Dio di morti, ma di vivi. In questa preposizione «di», ripetuta cinque volte, in questa sillaba breve come un respiro, è inscritto il nodo indissolubile tra noi e Dio. Così totale è il legame reciproco che Gesù non può pronunciare il nome di Dio senza pronunciare anche quello di coloro che Egli ama. Il Dio che inonda di vita anche le vie della morte ha così bisogno dei suoi figli da ritenerli parte fondamentale del suo nome, di se stesso: «sei un Dio che vivi di noi» (Turoldo).

(Letture: 2 Maccabei 7,1-2.9-14; Salmo 16; 2 Tessalonicesi 2,16-3,5; Luca 20,27-38)