S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 32/2019

11 Agosto 2019 – XIX del tempo ordinario

18 Agosto 2019 – XX del tempo ordinario

PULIZIE
Dal 19/08 al 24/08 Gruppo genitori ragazzi ref. Schiavon Denise
Dal 26/08 al 31/08 Gruppo genitori ragazzi 2° gruppo ref Pozzobon Claudia
Dal 02/09 al 07/09 C.A. n. 13 Donà Lucia
Dal 09/09 al 14/09 Gruppo genitori ragazzi ref. Parisotto Annalisa

PEDALATA DI S. AMBROGIO: Domenica 25 agosto si svolgerà la tradizionale pedalata di S. Ambrogio. Per informazioni vedere le locandine.

MATRIMONI
Sabato 17 agosto alle ore 16 di Marco Trevisan e Zonta Claudia;
Sabato 31 agosto alle ore 15 di Longo Nicola e Barbiero Veronica.
Ricordiamo nella preghiera queste nuove famiglie.

VARIAZIONE ORARIO MESSE DOMENICALI
Nel periodo estivo dal domenica 7 luglio a domenica 25 agosto l’orario delle messe domenicali è il seguente: a Silvelle ore 9.00 e a S. Ambrogio ore 10.30.

APERTURA ESTIVA ORATORIO in concomitanza con il cambio di orario delle s. Messe domenicali nel periodo estivo, l’oratorio verrà aperto dalle ore 9:30 fino alle 10:30 e riaprirà al termine della s. Messa per chiudere, come di consueto, alle ore 12. Si ricorda, inoltre, che le domeniche pomeriggio di agosto l’oratorio resterà chiuso.

GIOCHI SENZA ETA’ Domenica 15 settembre dalle 10.30 alle 18.00 nelle arre parrocchiali si svolgeranno I GIOCHI SENZA ETA’. E’ un’iniziativa di aggregazione e divertimento per tutti. Ci saranno sorprese, giochi originali per sperimentare, giochi antichi per far conoscere il tempo passato. Ci sarà un’area per il picnic e un punto ristoro. Per l’occasione in quella domenica verrà celebrata un’unica messa alle ore 9.30, a seguire l’apertura ufficiale dei giochi. Siete tutti invitati a GIOCARE : bambini, ragazzi, adolescenti, giovani, adulti, anziani e le famiglie intere, per vivere e gustare il bello della comunità. (Prossimamente verrà consegnato nelle famiglie per mezzo dei centri d’ascolto, un volantino con tutte le informazioni necessarie per la giornata). Vi attendiamo Gli organizzatori
!!!!IMPORTANTE: i responsabili dei Centri Di Ascolto passino in sacrestia a ritirare i volantini da consegnare alle famiglie!!!!

BUSTE PARROCCHIALI: c’è ancora la possibilità di portarla.

ATTIVITA’ ESTIVE   Di seguito riportiamo i vari campi scuola estivi della parrocchia. Sono parecchie attività che vedono coinvolti ragazzi, giovanissimi e giovani delle nostre parrocchie della collaborazione. L’impegno di accompagnare con la preghiera queste attività affinché portino frutto per il bene di chi vi partecipa. Un ringraziamento particolare agli animatori, educatori e volontari cuochi impegnati in queste esperienze.

Dal 3 al 10 agosto due famiglie partecipano alla settimana formativa residenziale che conclude il primo anno della Scuola di Formazione Familiare proposta dal Centro della Famiglia di Treviso. Un’altra famiglia partecipa dal 10 al 17 agosto alla settimana formativa residenziale che conclude il secondo anno della scuola. Ricordiamo queste famiglie. Auspico che le famiglie possano fare un investimento nella loro formazione per gustare la bellezza della vita insieme.

COMUNICAZIONE In questa settimana Jole è stata trasferita al Centro Residenziale anziani di Cittadella che si trova vicino alla stazione dei treni.
Per quanto è possibile penso che Jole gradisca una visita e un saluto. La ricordiamo nella preghiera.

******** LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA ********

ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello grande della canonica, mentre alla chiesa solo dalla porta centrale.
A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa potete trovare un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 36.800 euro.
RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50€ l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico: IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

ITINERARIO DI FORMAZIONE AL MATRIMONIO CRISTIANO dal 22 settembre al 8 dicembre nella parrocchia di Piombino Dese. Chi è interessato può prendere il volantino in chiesa.

CAMMINIAMO INSIEME I due consigli pastorali delle parrocchie di S. Ambrogio e Silvelle, vista l’esperienza positiva dello scorso anno, ripropongono per SABATO 21 SETTEMBRE un pellegrinaggio a piedi alla parrocchia di S. Cristina di Quinto di Treviso partendo da Silvelle.

L’ASSOCIAZIONE COMBATTENTI E REDUCI organizza per il giorno 29 settembre al tempio dell’Internato Ignoto di Terranegra pranzo di pesce, visita al mercatino dell’antiquariato di Piazzola sul Brenta.
Per informazioni e iscrizioni entro il 15 settembre, chiamare Silvio Cian al n 342 0699910.

COMMENTO AL VANGELO

E il padrone si mette a servire noi poveri servi
di E. Rocchi

Siate pronti, tenetevi pronti: un invito che sale dal profondo della vita, perché vivere è attendere. La vita è attesa: di una persona da amare, di un dolore da superare, di un figlio da abbracciare, di un mondo migliore, della luce infinita che possa illuminare le tue paure e le tue ombre. Attesa di Dio. «E verrà, se insisto\ a sperare, non visto…\Verrà,\ già viene\ il suo bisbiglio» (C. Rebora). Le cose più importanti non vanno cercate, ma attese (S. Weil). Lo stesso Dio «sitit sitiri», dicevano i Padri, Dio ha sete che abbiamo sete di lui, desidera essere desiderato, ha desiderio del nostro desiderio. Ed è quello che mostrano i servi della parabola, che fanno molto di più di ciò che era loro richiesto. Restare svegli fino all’alba, con le vesti già strette ai fianchi, con le lampade sempre accese, è un di più che ha il potere di incantare il padrone al suo arrivo. Quello dei servi è un atteggiamento non dettato né da dovere né da paura, essi attendono così intensamente qualcuno che è desiderato, come fa l’amata nel Cantico dei Cantici: «dormo, ma il mio cuore veglia» (5,2). E se tornando il padrone li troverà svegli, beati quei servi. In verità vi dico – quando Gesù usa questi termini intende risvegliare la nostra attenzione su qualcosa di importante – li farà mettere a tavola e passerà a servirli. È il capovolgimento dell’idea di padrone: il punto commovente, sublime di questo racconto, il momento straordinario, quando accade l’impensabile: il Signore si mette a fare il servo! Dio viene e si pone a servizio della felicità dei suoi, della loro pienezza di vita! Gesù ribadisce, perché si imprima bene, l’atteggiamento sorprendente del Signore: si stringerà le vesti ai fianchi, li farà mettere a tavola e passerà a servirli. È l’immagine clamorosa, che solo Gesù ha osato, di Dio nostro servitore; quel volto che solo lui ha rivelato e incarnato nell’ultima sera, cingendo un asciugamano, prendendo fra le sue mani i piedi dei discepoli, facendo suo il ruolo proprio dello schiavo o della donna. La fortuna dei servi della parabola, la loro beatitudine – ribadita due volte – non deriva dall’aver resistito tutta la notte, non è frutto della loro fedeltà o bravura. La fortuna nostra, di noi servi inaffidabili, consiste nel fatto di avere un padrone così, pieno di fiducia verso di noi, che non nutre sospetti, cuore luminoso, che ci affida la casa, le chiavi, le persone. La fiducia del mio Signore mi conquista, mi commuove, ad essa rispondo. La nostra grazia sta nel miracolo di un Dio che ha fede nell’uomo. Io crederò in lui, perché lui crede in me. Sarà il solo Signore che io servirò perché è l’unico che si è fatto mio servitore.

(Letture: Sapienza 18,6-9; Salmo 32; Ebrei 11,1-2.8-19; Luca 12,32-48)