S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 2/2018

14 Gennaio 2018 – II Domenica di Tempo Ordinario

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 7 di Fascina Fabio martedì 16 gennaio 2018
Centro d’ascolto n° 8 di Girardi Massimo martedì 23 gennaio 2018
Centro d’ascolto n° 9-10 di Gargan Giuseppe martedì 30 gennaio 2018
Centro d’ascolto n° 12 di Vescovo Ivone martedì 6 febbraio 208

RINNOVO ABBONAMENTI STAMPA CATTOLICA Famiglia Cristiana e Vita del popolo. É già possibile rinnovare l’abbonamento a Famiglia Cristiana al costo di 89€ e Vita del Popolo al costo di 50€; chi fosse interessato si rivolga a Rita Tonetto e Ivone Vescovo.

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE Mercoledì 24 gennaio ore 20.45 in canonica.

Don Federico la prossima settimana sarà agli esercizi spirituali, in caso di necessità fare riferimento a Graziella cooperatrice pastorale cel 347 8994374. Sarà presente in canonica sabato mattina come di consueto.

ISCRIZIONI SCUOLA MATERNA E NIDO
Informiamo chi fosse interessato a iscrivere i propri figli presso la Scuola dell’Infanzia “M. Immacolata” o al Nido Integrato “Il girotondo” che:
Nuovi iscritti: nei giorni 22 e 23 Gennaio 2018 presso la scuola si potranno ritirare i moduli per le iscrizioni seguendo i seguenti orari: Lunedì dalle 13:00 alle 16:00; Martedì dalle 8:15 alle 11:00 oppure sarà possibile scaricare i moduli dal sito della Scuola dell’Infanzia e del Nido Integrato: https://scuole.fismpadova.it/santambrogiotrebaseleghe
Già iscritti e frequentanti: nei giorni 22 e 23 Gennaio 2018 i moduli saranno consegnati a scuola.

Dal Mercoledì 24 Gennaio a Venerdì 02 febbraio 2018 si potranno effettuare le iscrizioni, seguendo i seguenti orari:

  • Mercoledì 24 Gennaio: dalle 12:45 alle 15:45
  • Giovedì 25 Gennaio: dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì 26 Gennaio: dalle 12:45 alle 15:45
  • Lunedì 29 Gennaio: dalle 08:15 alle 11:00
  • Martedì 30 Gennaio: dalle 15:00 alle 18:00
  • Mercoledì 31 Gennaio: dalle 08:15 alle 11:00
  • Giovedì 01 Febbraio: dalle 12:45 alle 15:45
  • Venerdì 02 Febbraio: dalle 08:15 alle 11:00.

ACCOGLI UN MIGRANTE A PRANZO Domenica 14 Gennaio iniziativa della Caritas in occasione della giornata Mondiale del Migrante e Rifugiato.
In salone ci sarà un pranzo organizzato dal gruppo oratorio ospitando sette Migranti.

INCONTRO PER RAGAZZI DI SECONDA MEDIA CRESIMANDI delle quattro parrocchie domenica 21 gennaio ore 15 in Centro Giovanile a Trebaseleghe, insieme ai genitori e padrini e madrine.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

FESTA DIOCESANA DELLA FAMIGLIA Domenica 28 Gennaio dal tema “Perchè la vostra Gioia Sia Piena” a Paderno di Ponzano festa per tutte le famiglie e un invito speciale agli sposi novelli.
E’ previsto servizio babysitter per i bambini. Dalle ore 9 alle 15:30, pranzo a sacco condiviso.

VEGLIA PER LA FAMIGLIA FERITA Venerdì 19 Gennaio ore 20:30 In Chiesa a Trebaseleghe.

RIUNIONE GENITORI dei ragazzi di 1^ e 3^ media delle tre parrocchie Mercoledì 17 gennaio ore 20.30 in Centro Giovanile a Trebaseleghe, con la Dott. Panaghia Facchinelli che presenterà il percorso sull’educazione all’affettività che farà con i ragazzi.

PROPOSTA PER CATECHISTI
WWW.RIFLETTIAMO.CI è un’opportunità di tre serate per i catechisti che lo desiderano di incontro, approfondimento e condivisione intorno al grande tema della evangelizzazione: come aiutare ad annunciare la buona notizia del vangelo ai ragazzi. Sul tavolo ci sono i pieghevoli da prendere.

Anche nel 2018, verrà avviato un percorso Parent’s STAR, nella collaborazione di Piombino Dese e di Trebaseleghe, che inizierà il 2 Febbraio per concludersi il 22 Marzo. Sarà rivolto a tutte le figure educative (genitori, insegnanti, catechisti…) che costantemente si relazionano con pre-adolescenti e adolescenti. Lo scopo dei 5 incontri sarà di fornire le conoscenze e gli strumenti utili a favorire un dialogo intergenerazionale che miri ad integrare l’appena sbocciata capacità sessuale di soggetti in età evolutiva con la personalità e il processo identitario in atto. Tale percorso riconosce di fondamentale importanza che gli educatori, ma soprattutto che i genitori riacquisiscano responsabilità e capacità educative nell’ambito relazionale e degli affetti.

COMMENTO AL VANGELO

La chiave del cuore, che apre anche la porta del Regno
di E. Rocchi

Gesù allora si voltò e, vedendo che lo seguivano, disse: «Che cercate?». Le prime parole di Gesù che il Vangelo di Giovanni registra sono sotto forma di domanda. È la pedagogia di quel giovane rabbi, che sembra quasi dimenticare se stesso per mettere in primo piano quei due giovani, quasi dicesse loro: prima venite voi. Amore vero mette sempre il tu prima dell’io.
Anche all’alba di Pasqua, nel giardino appena fuori Gerusalemme, Gesù si rivolgerà a Maria di Magdala con le stese parole: Donna, chi cerchi? Le prime parole del Gesù storico e le prime del Cristo risorto, due domande uguali, rivelano che il Maestro dell’esistenza non vuole imporsi, non gli interessa stupire o abbagliare o indottrinare, ma la sua passione è farsi vicino, porsi a fianco, rallentare il passo per farsi compagno di strada di ogni cuore che cerca.
Che cosa cercate? Con questa domanda Gesù non si rivolge all’intelligenza, alla cultura o alle competenze dei due discepoli che lasciano Giovanni, non interroga la teologia di Maddalena, ma la sua umanità. Si tratta di un interrogativo al quale tutti sono in grado di rispondere, i colti e gli ignoranti, i laici e i religiosi, i giusti e i peccatori. Perché lui, il maestro del cuore, fa le domande vere, quelle che fanno vivere: si rivolge innanzitutto al desiderio profondo, al tessuto segreto dell’essere. Che cosa cercate? significa: qual è il vostro desiderio più forte? Che cosa desiderate più di tutto dalla vita? Gesù, che è il vero maestro ed esegeta del desiderio, ci insegna a non accontentarci, insegna fame di cielo, «il morso del più» (L. Ciotti), salva la grandezza del desiderio, lo salva dalla depressione, dal rimpicciolimento, dalla banalizzazione.
Con questa semplice domanda: che cosa cercate? Gesù fa capire che la nostra identità più umana è di essere creature di ricerca e di desiderio. Perché a tutti manca qualcosa: infatti la ricerca nasce da una assenza, da un vuoto che chiede di essere colmato. Che cosa mi manca? Di che cosa mi sento povero?
Gesù non chiede per prima cosa rinunce o penitenze, non impone sacrifici sull’altare del dovere o dello sforzo, chiede prima di tutto di rientrare nel tuo cuore, di comprenderlo, di conoscere che cosa desideri di più, che cosa ti fa felice, che cosa accade nel tuo intimo. Di ascoltare il cuore. E poi di abbracciarlo, «di accostare le labbra alla sorgente del cuore e bere» (San Bernardo). I padri antichi definiscono questo movimento: il ritorno al cuore: «trova la chiave del cuore. Questa chiave, lo vedrai, apre anche la porta del Regno» (San Giovanni Crisostomo). Che cosa cercate? Per chi camminate? Io lo so: cammino per uno che fa felice il cuore.