S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 42/2017

15 ottobre 2017 – XXIX Domenica del tempo ordinario

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 12 di Vescovo Ivone martedì 17 ottobre 2017
Centro d’ascolto n° 13 di Donà Lucia martedì 24 ottobre 2017
Centro d’ascolto n° 14-15 di Marcon Fabio e Basso Gianna martedì 31 ottobre 2017
Centro d’ascolto n° 16 di Tonetto Rita martedì 7 novembre 2017

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE: continua con il centro d’ascolto n 5 e inizia il n 8. Verrà fatto recapitare a casa un avviso.

BATTESIMI Domenica 15 ottobre alla messa delle ore 11 battesimo di Bernardi Diletta di Simone e Scattolin Ilenia; Rizzato Gioia di Marco e Martini Francesca.

SAGRA PARROCCHIALE: inizia da venerdì 20 ottobre assieme alla pesca di beneficenza allestita nella sala teatro. Inoltre domenica 22 in occasione della fiera nella sala teatro verrà aperta la mostra di dipinti in ricordo di Sonia Zambianchi. Ringrazio tutti coloro che da tempo di sono resi disponibili per l’organizzazione e la preparazione. Auspico che ci possa essere una bella e nutrita partecipazione di tutta la comunità ai vari eventi religiosi e conviviali.

INCONTRO PER GENITORI E RAGAZZI DI TERZA MEDIA delle tre parrocchie martedì 17 ottobre ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.

MATRIMONIO di Cerbaro Roberto e Barbiero Milena sabato 21 ottobre alle ore 11. Li ricordiamo e accompagniamo con la nostra preghiera.

INCONTRO GENITORI SECONDA MEDIA insieme ai ragazzi delle tre parrocchie lunedì 23 ottobre ore 20.30 in sala teatro del Centro del Centro Giovanile a Trebaseleghe.

DATA BATTESIMI: i prossimi battesimi saranno celebrati venerdì 8 dicembre durante la messa delle ore 11.

VIVI LA PAROLA Mercoledì 18 ottobre 2017 ore 20.30 incontro del gruppo di lectio divina Vivi la Parola. Si mediterà il brano tratto dal Vangelo di Matteo 22,34-40 “Amerai”. L’incontro si svolgerà in una delle salette della catechesi sopra la sala del teatro ed è aperto a tutti.

GIORNATA MISSIONARIA domenica 22 ottobre. Ricordiamo tutti i nostri missionari sparsi in vari paesi nel mondo per portare il Vangelo. E’ un invito anche per noi a diventare portatori gioiosi della buona notizia dell’amore gratuito di Dio per il suo popolo. Le offerte di questa domenica saranno desitnate centro missionario diocesano.

Sono disponibili delle BIBBIE: per gli interessati si trovano da Vescovo Ivone al prezzo di € 14,90.

ORATORIO domenica 15 ottobre i ragazzi dai 6 ai 99 anni sono invitati al “torneo creativo” a gruppi che si terrà in oratorio dalle 15 alle 17.30. La quota di partecipazione è di €2. Merenda offerta ai partecipanti. Mettete in gioco le vostre abilità e la vostra immaginazione!

PERCORSO DI APPROFONDIMENTO PER GLI OPERATORI DELLA CARITÀ. Prendere i volantini in chiesa. Offre una possibilità di approfondire i temi dell’immigrazione, sulla dottrina sociale della chiesa, uno sguardo sulla realtà dove opera la Caritas nel territorio della diocesi.

CAMMINO SINODALE DIOCESANO Sabato 21 si svolgerà a Treviso la terza assemblea del Cammino Sinodale che la nostra Diocesi sta facendo da alcuni mesi, volto a dare indicazioni precise per essere comunità parrocchiali realmente fondate su Gesù Cristo e rinnovate in uno stile di vita più evangelico. Sul settimanale diocesano La Vita del Popolo possiamo seguire l’evento attraverso racconti e commenti.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

L’Assessore alle politiche giovanili del Comune di Trebaseleghe Cristina Franceschi, vi invita a partecipare al ciclo di incontri denominato “Diritti e doveri al tempo della bioetica” organizzato nell’ambito del progetto “Allenarsi per il futuro”, tenuti dal dott. Enrico Furlan filosofo, bioeticista dell’Università di Padova:

– Il primo incontro dal titolo “L’origine della bioetica e la sfida a reinterpretare diritti e doveri in medicina” è programmato per giovedì 19 ottobre 2017, alle ore 21.00 presso la Sala Arzini Biblioteca (Via Roma 22 Trebaseleghe).
– Il secondo incontro dal titolo “Il testamento biologico: quali diritti e quali doveri nelle D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento)?” si svolgerà giovedì 16 novembre 2017 alle ore 21.00 presso la Sala Consiliare Casa Pattaro (Via Treviso 7/9 Trebaseleghe).

Sarà l’occasione, anche attraverso un’attività di laboratorio, di approfondire il tema della bioetica, alla luce del dibattito in corso. Info e adesioni: tel. 049 9319524 e.olivi@comune.trebaseleghe.pd.it

CELEBRAZIONI DEL 4 NOVEMBRE Domenica 5 novembre, alle ore 9.30 presso il piazzale del Municipio, avrà luogo il raduno dei soci Combattenti, Reduci e Simpatizzanti per partecipare alla cerimonia commemorativa del 4 novembre. Seguirà la S.Messa di commemorazione dei caduti di tutte le guerre alle ore 11.00 (a Trebaseleghe) e il tradizionale pranzo presso il ristorante Belvedere. Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a Silvio Cian (3420699910) o a Bruno Pastrello (3334704542).

SCUOLA DI EVANGELIZZAZIONE
Ormai da anni stiamo assistendo ad una progressiva erosione della fede e da Papa Francesco c’è il forte invito ad evangelizzare o rievangelizzare i battezzati. Le Parrocchie della Collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe propongono un percorso di “Nuova Evangelizzazione” alla riscoperta della propria fede nell’incontro con Gesù. La proposta chiamata “Scuola di Evangelizzazione” è aperta ad ogni battezzato/a che desideri vivere la gioia e la forza di questo incontro e del messaggio Evangelico di Gesù per poterlo condividere in ogni ambiente di vita. Gli incontri si terranno dal 1 ottobre al 26 febbraio 2017, con cadenza settimanale, alternati tra le Parrocchie di Piombino Dese e Trebaseleghe, con il programma e le modalità indicati nel volantino che potete prendere in fondo alla chiesa.

Riferimenti: Rossetto Davide e Stefania 3475021044 (Trebaseleghe e Fossalta); Aggio Marco e Anna 049/9367389 (Piombino Dese); Chiaro Giampietro e Laura 3348735184 (Levada); Preo Paolo e Michela 3497127295 (Torreselle); Nadia e Graziano 049 9378578 (ore serali) (Silvelle e Sant’Ambrogio)

PERCORSO GIOVANI FAMIGLIE. Genitori: maneggiare con cura!
Ritorna anche quest’anno il Percorso Giovani Famiglie, un itinerario per famiglie entro i 10 anni di matrimonio proposto dall’Azione Cattolica diocesana con la Pastorale Famigliare. L’itinerario prevede 6 incontri, tra i quali i ritiri di Avvento e Quaresima, il sabato pomeriggio dalle 15.30 alle 19.

Percorso Giovani Famiglie. Genitori: maneggiare con cura!

COMMENTO AL VANGELO

Al banchetto del Re non persone perfette ma in cammino.
di E. Rocchi

C’è, nella città, una grande festa: si sposa il figlio del re, l’erede al trono, eppure nessuno sembra interessato; nessuna almeno delle persone importanti, quelli che possiedono terreni, buoi e botteghe. È la fotografia del fallimento del re. Che però non si arrende al primo rifiuto, e rilancia l’invito. Come mai di nuovo nessuno risponde e la festa promessa finisce nel sangue e nel fuoco? È la storia di Gesù, di Israele, di Gerusalemme…

Allora disse ai suoi servi: andate ai crocicchi delle strade e tutti quelli che troverete, chiamateli alle nozze.

Per la terza volta i servi ricevono il compito di uscire, chiesa in uscita, a cercare per i crocicchi, dietro le siepi, nelle periferie, uomini e donne di nessuna importanza, basta che abbiano fame di vita e di festa. Se i cuori e le case si chiudono, il Signore, che non è mai a corto di sorprese, apre incontri altrove. Neanche Dio può stare solo. L’ordine del re è illogico e favoloso: tutti quelli che troverete chiamateli alle nozze. Tutti, senza badare a meriti, razza, moralità. L’invito potrebbe sembrare casuale, invece esprime la precisa volontà di raggiungere tutti, nessuno escluso.

Dai molti invitati passa a tutti invitati, dalle persone importanti passa agli ultimi della fila: fateli entrare tutti, cattivi e buoni. Addirittura prima i cattivi e poi i buoni, senza mezze misure, senza bilancino, senza quote da distribuire…

Il Vangelo mostra che Lui non cerca uomini perfetti, non esige creature immacolate, ma vuole uomini e donne incamminati, anche col fiatone, anche claudicanti, ma in cammino. È così è il paradiso. Pieno di santi? No, pieno di peccatori perdonati, di gente come noi. Di vite zoppicanti. Il re invita tutti, ma non a fare qualcosa per lui, ma a lasciargli fare delle cose per loro: che lo lascino essere Dio!

Il re entrò nella sala… Noi pensiamo Dio lontano, separato, sul suo trono di gloria, e invece è dentro la sala della vita, in questa sala del mondo, è qui con noi, uno cui sta a cuore la gioia degli uomini, e se ne prende cura; è qui, nei giorni delle danze e in quelli delle lacrime, insediato al centro dell’esistenza, nel cuore della vita, non ai margini di essa.

E si accorge che un invitato non indossa l’abito delle nozze. Tutti si sono cambiati d’abito, lui no; tutti anche i più poveri, non so come, l’hanno trovato, lui no; lui è come se fosse rimasto ancora fuori dalla sala. È entrato, ma non credeva a una festa. Non ha capito che si fa festa in cielo per ogni peccatore pentito, per ogni figlio che torna, per ogni mendicante d’amore. Non crede che Dio mostri il suo volto di padre nei racconti di un Rabbi che amava banchetti aperti per tutti.