S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 20/2026

Domenica 17 Maggio 2026
Ascensione del Signore 

Messaggio del Papa in occasione della 60^ giornata mondiale per le comunicazioni sociali – 17 maggio

Nel link sottostante (o cercando online) si può trovare il messaggio del Papa per questa giornata. Un testo molto interessante, ricco di spunti perché ci aiuta a maturare un approccio consapevole, attento e sapiente all’utilizzo dell’intelligenza artificiale. Vale la pena prenderci del tempo per leggere il testo del Papa!

https://www.vatican.va/content/leo-xiv/it/messages/communications/documents/20260124-messaggio-comunicazioni-sociali.html

• PER ENTRAMBE LE PARROCCHIE

VEGLIA DI PENTECOSTE delle 7 parrocchie della Collaborazione Pastorale Trebaseleghe-Piombino Dese. Sabato 23 maggio ore 21.00 a S. Ambrogio (inizio dal parcheggio del cimitero). Le 7 comunità, chiamate sempre più a collaborare e a camminare assieme, si ritrovano per condividere un appuntamento di preghiera in occasione della solennità di Pentecoste. Facendo memoria del momento nel quale lo Spirito Santo diede inizio alla vita della Chiesa, chiediamo allo Spirito che continui ad ispirarci il nostro essere Chiesa in questo tempo.

Rosario nel mese di maggio: nei vari luoghi dove ci si raduna per pregare il rosario, questa settimana – oltre alle intenzioni personali – affidiamo al Signore, per intercessione di Maria, i bambini/ragazzi e i giovani.

Nel sagrato delle chiese, sabato 23 e domenica 24 maggio si potranno acquistare delle erbe aromatiche. Il ricavato andrà per la raccolta fondi per la ricerca contro la sclerosi multipla.

Il “tavolo per Trebaseleghe” che opera per la prevenzione di eventi suicidari, organizza una serata dedicata alla sensibilizzazione di tutti coloro che, a vario titolo, incontrano ragazzi, adulti, anziani. L’iniziativa è finalizzata a supportare chi spesso incontra persone in situazioni di fragilità che richiedono particolare attenzione e sostegno. Si tratta di un tempo di confronto con l’associazione “Il filo di Simo” che opera da anni sul territorio in questo ambito. Attraverso la testimonianza del papà di Simone, Ivan Scremin, e l’intervento dello psicologo Dott. Andrea Bortoletti, verrà condiviso un messaggio profondo di vicinanza e speranza per chi sta attraversando momenti di fragilità emotiva. Giovedì 21 maggio ore 20.30, presso la Sala della Biblioteca comunale.

• S. AMBROGIO

FESTA DELL’ANZIANO, domenica 17 maggio ore 16.30. Inizio in chiesa con un momento di preghiera; segue un tempo conviviale in salone parrocchiale. Chi avesse necessità di trasporto, contatti Antonella (3927354140).

La S. Messa feriale di martedì 19 maggio verrà celebrata in via mulino vecchio 9 (fam. Zanini) ore 20.30.

Domenica 24 maggio alla S. Messa saranno presenti ACR e giovanissimi delle parrocchie di Silvelle, S. Ambrogio e Trebaseleghe.

Giubilei di matrimonio. Domenica 27 settembre nella S. Messa delle ore 9.30 ringrazieremo il Signore con le coppie che celebrano un giubileo di matrimonio (10-15-20-25…60-65-70 anni di matrimonio). Segue momento conviviale presso un locale della zona. Le coppie interessate segnalino la presenza ad Annalisa (3391428437).

• SILVELLE

Giubilei di matrimonio. Domenica 20 settembre nella S. Messa delle ore 11.00 ringrazieremo il Signore con le coppie che celebrano un giubileo di matrimonio (20-25-30-35…60-65-70 anni di matrimonio). Segue momento conviviale presso un locale della zona. Le coppie interessate segnalino la presenza a Fiorella (3496910707).

La solennità della Pentecoste è tra le più importanti solennità dell’anno liturgico dopo la Pasqua e il Natale. Viene celebrata 50 giorni dopo la Pasqua; si fa memoria del dono dello Spirito Santo, che va a colmare la confusione di Babele (cfr Gn 11,9): in Gesù, morto, risorto e asceso al Cielo, i popoli tornano a comprendersi nell’unica lingua, quella dell’amore. Nella prima metà del III secolo già Tertulliano e Origene (due “padri della Chiesa”) parlano della Pentecoste come di una festa che segue quella dell’Ascensione. Nel IV secolo la Pentecoste è una festa già comunemente celebrata a Gerusalemme, come ricorda la pellegrina Egeria, e propone il tema del rinnovamento che la venuta dello Spirito ha operato nel cuore degli uomini. La Pentecoste affonda le sue radici nel popolo ebraico, con la festa delle Settimane: una ricorrenza di origini agricole in cui si esaltavano le primizie della mietitura e si festeggiava il raccolto dell’anno. Successivamente, gli ebrei ricordarono la rivelazione di Dio a Mosè sul Monte Sinai con il dono delle Tavole della Legge, i Dieci Comandamenti. Quindi per i cristiani diventa il momento in cui Cristo, tornato alla gloria del Padre, si fa presente nel cuore dell’uomo attraverso lo Spirito, legge donata da Dio, scritta nei cuori: “L’Alleanza nuova e definitiva è fondata non più su una legge scritta su tavole di pietra, ma sull’azione dello Spirito di Dio che fa nuove tutte le cose e si incide in cuori di carne”