S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 5/2020

2 Febbraio 2020 – Presentazione del signore

PULIZIE
Dal 03/02 al 08/02 Gruppo Genitori ragazzi ref Vian Anna
Dal 10/02 al 15/02 Centri ascolto n.3-7 ref. Barbiero Leonardo-Fascina Fabio
Dal 17/02 al 22/02 Centro ascolto n.5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 24/02 al 29/02 Centro di ascolto n.6 ref Brianese Stefano

DATE PROSSIMI BATTESIMI domenica 22 marzo durante la messa delle ore 11. Le coppie di genitori interessate contattino don Federico.

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE è convocato per mercoledì 5 febbraio ore 20.45 in canonica. Raccomando la presenza dei vari membri.

GR. EST. PARROCCHIALE Martedì 4 febbraio ore 18 in canonica incontro per i referenti per avviare la programmazione del Gr.Est. parrocchiale. Alle ore 19 in sala don Ilario incontro con tutti gli animatori che desiderano partecipare al prossimo Gr. Est.

PRIMA COMUNIONE Giovedì 6 febbraio ore 20.45 presso sale di catechismo si svolgerà l’incontro con don Federico e i genitori dei bambini 4^ elementare per definire l’organizzazione della Comunione.

Domenica 2 febbraio Presentazione del Signore – CANDELORA
Alla messa prefestiva delle ore 17.30 con inizio alle porte della chiesa per la benedizione delle candele e processione. Ricordiamo tutti i consacrati, in particolare quelli della nostra comunità.

Oggi, domenica 2 febbraio 2020, si celebra la 42a Giornata Nazionale per la vita. All’interno della Chiesa sono poste delle cassettine per la raccolta di fondi per sostenere il Centro di Aiuto alla Vita di Camposampiero, che aiuta le mamme in difficoltà, anche delle nostre comunità. I volontari vi ringraziano fin d’ora per quello che potrete donare.

CASSETTA PER LE INTENZIONI DI PREGHIERA Ogni secondo venerdì del mese c’è la possibilità dell’adorazione eucaristica libera. È un momento di intimità con il Signore Gesù e anche per affidare le varie intenzioni di preghiera. Per questo motivo in chiesa, sull’altare della madonna trovate una cassetta dove potete scrive su un foglio delle intenzioni di preghiera, delle persone o situazioni da affidare. Queste verranno ricordate durante l’adorazione. È anche un invito a venire per pregare insieme.

INCONTRO PER I GENITORI DI PRIMA MEDIA Martedì 11 febbraio alle ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe. È per tutti i genitori delle 4 parrocchie tratteremo il tema: La risposta dell’uomo al progetto di Dio, l’esperienza del peccato. In questa riunione verrà presentato il campo cresimandi che si svolgerà dal 10 al 14 giugno a Voltago Agordino, e raccogliere una preiscrizione indicativa di quanti ragazzi partecipano.

CORO LITURGICO PARROCCHIALE di S. AMBROGIO DI GRION
Il coro è alla ricerca di nuovi cantori da inserire nel proprio organico. Senza l’apporto di nuove voci il coro è destinato nel futuro prossimo a non poter più animare le funzioni religiose. L’impegno richiesto è minimo: un’ora di prove alla settimana più l’animazione liturgica alla messa. Tutti possono cantare, se vuoi aiutare il coro a proseguire il servizio non esitare a provare. Per qualsiasi informazione chiama il parroco don Federico, Giovanni Scattolin 380 1461766, Sonia Zanella 349 3915012.

Per chi avesse piacere di fare visita a IOLE, vi informiamo che da mercoledì sarà trasferita nella casa di riposo a Borgoricco.

BUSTE PARROCCHIALI
Sono state consegnate alle famiglie le buste per l’offerta per le opere parrocchiali. In particolare per sostenere la spesa del sagrato proponiamo per quest’anno due iniziative presentate all’assemblea parrocchiale svoltasi lo scorso 28 novembre.

  • Una pietra per il sagrato: Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
    Di seguito gli estremi per il bonifico: PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690.
  • Prestiti Graziosi: È una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”, il cui modulo si trova in chiesa. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.

Ad ora sono state raccolte 80 buste su 650 distribuite. Ringrazio quanti hanno contribuito e chi lo farà per il bene della comunità.
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

SFILATA DEI CARRETTI DI CARNEVALE
La parrocchia di Trebaseleghe in collaborazione con il NOI Associazione organizza per sabato 22 febbraio la 1° sfilata di Carretti di Carnevale. Chi è interessata prenda visione delle locandine in chiesa.

USCITA GENITORI E RAGAZZI DELLA CRESIMA Domenica 9 febbraio a S. Martino di Lupari, uscita dei genitori e ragazzi di seconda media delle quattro parrocchie. Accompagniamo questa esperienza con la preghiera.

COMMENTO AL VANGELO

Un figlio appartiene a Dio, non ai genitori
di E. Rocchi

Maria e Giuseppe portarono il Bambino a Gerusalemme, per presentarlo al Signore. Una giovanissima coppia, col suo primo bambino, arriva portando la povera offerta dei poveri, due tortore, e il più prezioso dono del mondo: un bambino. Sulla soglia, due anziani in attesa, Simeone e Anna. Che attendevano, dice Luca, «perché le cose più importanti del mondo non vanno cercate, vanno attese» (Simone Weil). Perché quando il discepolo è pronto, il maestro arriva.

Non sono i sacerdoti ad accogliere il bambino, ma due laici, che non ricoprono nessun ruolo ufficiale, ma sono due innamorati di Dio, occhi velati dalla vecchiaia ma ancora accesi dal desiderio. E lei, Anna, è la terza profetessa del Nuovo Testamento, dopo Elisabetta e Maria. Perché Gesù non appartiene all’istituzione, non è dei sacerdoti, ma dell’umanità. È Dio che si incarna nelle creature, nella vita che finisce e in quella che fiorisce. «È nostro, di tutti gli uomini e di tutte le donne. Appartiene agli assetati, ai sognatori, come Simeone; a quelli che sanno vedere oltre, come Anna; a quelli capaci di incantarsi davanti a un neonato, perché sentono Dio come futuro e come vita» (M. Marcolini). Simeone pronuncia una profezia di parole immense su Maria, tre parole che attraversano i secoli e raggiungono ciascuno di noi: il bambino è qui come caduta e risurrezione, come segno di contraddizione perché siano svelati i cuori. Caduta, è la prima parola. «Cristo, mia dolce rovina» canta padre Turoldo, che rovini non l’uomo ma le sue ombre, la vita insufficiente, la vita morente, il mio mondo di maschere e di bugie, che rovini la vita illusa. Segno di contraddizione, la seconda. Lui che contraddice le nostre vie con le sue vie, i nostri pensieri con i suoi pensieri, la falsa immagine che nutriamo di Dio con il volto inedito di un abbà dalle grandi braccia e dal cuore di luce, contraddizione di tutto ciò che contraddice l’amore. Egli è qui per la risurrezione, è la terza parola: per lui nessuno è dato per perduto, nessuno finito per sempre, è possibile ricominciare ed essere nuovi. Sarà una mano che ti prende per mano, che ripeterà a ogni alba ciò che ha detto alla figlia di Giairo: talità kum, bambina alzati! Giovane vita, alzati, levati, sorgi, risplendi, riprendi la strada e la lotta. Tre parole che danno respiro alla vita. Festa della presentazione. Il bambino Gesù è portato al tempio, davanti a Dio, perché non è semplicemente il figlio di Giuseppe e Maria: «i figli non sono nostri» (Kalil Gibran), appartengono a Dio, al mondo, al futuro, alla loro vocazione e ai loro sogni, sono la freschezza di una profezia “biologica”. A noi spetta salvare, come Simeone ed Anna, almeno lo stupore.

(Letture: Malachia 3,1-4; Salmo 23; Ebrei 2,14-18; Luca 2,22-40)