S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 17/2017

23 aprile 2017 – Domenica della Divina Misericordia

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 20 di Buranzon Mirella mercoledì 26 aprile 2017
Centro d’ascolto n° 1-4 di Fardin R. e Bertolin A. martedì 2 maggio 2017
Centro d’ascolto n° 2 di Pizzolato Danilo martedì 9 maggio 2017
Centro d’ascolto n° 3 di Barbiero Leonardo martedì 16 maggio 2017

Oggi, 23 aprile, DOMENICA DELLA DIVINA MISERICORDIA, celebrazione di preghiera nel pomeriggio alle 15.00 nella Chiesa Parrocchiale di Trebaseleghe.

SACRAMENTO DELLA CRESIMA
Siamo ormai prossimi alla celebrazione del Sacramento della Confermazione (Cresima) nelle Parrocchie del Comune di Trebaseleghe: sabato 29 a Fossalta (17.30); domenica 30 a Silvelle (10.30), a Trebaseleghe (11.00), a S. Ambrogio (16.00). Uniamoci in preghiera perché lo Spirito Santo che verrà donato ai nostri ragazzi e ragazze si espanda in tutte le comunità suscitando autentici testimoni dell’amore di Cristo Risorto.

Preghiera per i Cresimandi
Signore Gesù,
nell’Eucaristia Tu sei il centro di tutta la comunità cristiana,
Tu sei il vincolo della carità, perché sei l’Amore.
Tu, ricco di misericordia e di bontà, accresci l’amore tra noi, disperdi ogni avversione, togli ogni divisione, rinvigorisci gli animi avviliti, spegni l’odio nei cuori, porta concordia e tranquillità nel mondo intero.
Fa’ che tutti ci riconosciamo figli del Padre celeste, per sentirci tutti fratelli, con Te, in Te, per Te. Si aprano i nostri occhi per vedere le necessità dei bisognosi. Si aprano i nostri cuori per amare tutti.
Si aprano le nostre mani per aiutare sempre.
Rendici un cuor solo e un’anima sola. Ogni steccato sia abbattuto, ogni rottura sia ricomposta, ogni rancore sia spento. Sepolto sia l’orgoglio, distrutta l’invidia, vinta la cattiveria. Signore Gesù, rendici testimoni del tuo Amore. Il tuo Spirito ci unisca tutti in comunione di fede e di carità. Con te, Signore, saremo Chiesa presente nel mondo, tuoi discepoli che da te imparano l’amore.

VEGLIA CRESIMANDI insieme ai genitori e padrini e madrine, giovedì 27 aprile ore 20.30 in chiesa a Silvelle. Dopo la veglia c’è la possibilità per genitori, padrini e madrine che lo desiderano di confessarsi.
Venerdì 28 aprile ore 15 in chiesa prove per i cresimandi di seconda media.

150 INSIEME SIAMO AC Incontro festa diocesano ACR domenica 7 maggio al parco Ali dorate a Treviso. Partenza alle 8:00, S. Messa con il vescovo, giochi e attività fino alle 15:30. Pranzo a sacco. Contattare gli educatori per maggiori info.

GIUBILEI DI MATRIMONIO domenica 11 giugno alla messa delle ore 11. Seguirà il pranzo alla Baracca per chi lo desidera. Per informazioni e adesioni contattare Annalisa Cuogo 339 1428437.  Dare la propria adesione entro domenica 28 maggio.

VENDITA DOLCI PER LA SCUOLA MATERNA Sabato 29 e domenica 30 aprile nel piazzale della chiesa dopo le messe.

DOMENICA 23 APRILE alla messa delle 9.30 comunione di maturità dei ragazzi di terza media di S. Ambrogio, Silvelle e Trebaseleghe.

ROSARIO NEL MESE DI MAGGIO Da martedì 2 maggio inizia la recita del rosario nei vari centri d’ascolto. È una bella opportunità di ritrovarsi insieme come famiglie per pregare e affidare le varie necessità della comunità e del mondo all’intercessione di Maria.

UOVA PASQUALI Sono stati raccolti per la comunità 3650 euro dalla vendita delle uova pasquali, grazie a chi ha lavorato (il gruppo ovaiole) e a tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa.

GRUPPO LETTORI Siamo alla ricerca di persone generose che si mettano a disposizione per le letture nelle Sante Messe. Si tratta di un servizio che richiede poco impegno, ma fondamentale per le celebrazioni. Chi volesse mettersi a disposizione può contattare Antonella Barbiero al numero 340 285 1770. Grazie!

S. MESSE NEL MESE DI MAGGIO Don Federico desidera celebrare la santa Messa nei vari centri d’ascolto. Pertanto chiediamo sin da ora che i responsabili dei vari centri si organizzino, anche due o tre centri insieme, per trovare il luogo adatto per la S. Messa e proponendo alcune date, così da poter organizzare la celebrazione nel miglio modo possibile, compatibilmente con gli impegni di Don Federico. Per le proposte e l’organizzazione contattare Barbiero Milena al 348 0531208 anche con messaggi e whatsapp.

DATA DEI PROSSIMI BATTESIMI domenica 28 maggio durante la messa delle ore 11. I genitori interessati prendano contatto con don Federico.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

SOLENNITÀ DI SAN LIBERALE Pellegrinaggio diocesano per giovani e adulti – Giovedì 27 aprile in Cattedrale a Treviso alle ore 19 celebrazione eucaristica presieduta da Mons. Paolo Magnani.

#AC150 Futuro presente Quest’anno l’Azione Cattolica Italiana compie 150 anni dalla sua fondazione. Domenica 30 aprile alcuni giovani della nostra parrocchia saranno in piazza S. Pietro per festeggiare questo evento con Papa Francesco. Li ricordiamo nella preghiera. La celebrazione potrà essere seguita sul canale TV2000.

COMMENTO AL VANGELO

Le ferite del Signore, quel segno eterno dell’amore
di E.Rocchi

I discepoli erano chiusi in casa per paura. È un momento di disorientamento totale: l’amico più caro, il maestro che era sempre con loro, con cui avevano condiviso tre anni di vita, quello che camminava davanti, per cui avevano abbandonato tutto, non c’è più. L’uomo che sapeva di cielo, che aveva spalancato per loro orizzonti infiniti, è ora chiuso in un buco nella roccia. Ogni speranza finita, tutto calpestato (M. Marcolini). E in più la paura di essere riconosciuti e di fare la stessa fine del maestro.

Ma quegli uomini e quelle donne fanno una scelta sapiente, forte, buona: stanno insieme, non si separano, fanno comunità. Forse sarebbero stati più sicuri a disperdersi fra la folla e le carovane dei pellegrini. Invece, appoggiando l’una all’altra le loro fragilità, non si sbandano e fanno argine allo sgomento. Sappiamo due cose del gruppo: la paura e il desiderio di stare insieme.

Ed ecco che in quella casa succederà qualcosa che li rovescerà come un guanto: il vento e il fuoco dello Spirito. Germoglia la prima comunità cristiana in questo stringersi l’uno all’altro, per paura e per memoria di Lui, e per lo Spirito che riporta al cuore tutte le sue parole. Quella casa è la madre di tutte le chiese.

Otto giorni dopo, erano ancora lì tutti insieme. Gesù ritorna, nel più profondo rispetto: invece di imporsi, si propone; invece di rimproverarli, si espone alle loro mani: Metti, guarda; tendi la mano, tocca.

La Risurrezione non ha richiuso i fori dei chiodi, non ha rimarginato le labbra delle ferite. Perché la morte di croce non è un semplice incidente da superare: quelle ferite sono la gloria di Dio, il vertice dell’amore, e resteranno aperte per sempre.

Il Vangelo non dice che Tommaso abbia toccato. Gli è bastato quel Gesù che si ripropone, ancora una volta, un’ennesima volta; quel Gesù che non molla i suoi, neppure se l’hanno abbandonato tutti. È il suo stile, è Lui, non ti puoi sbagliare. Allora la risposta: Mio Signore e mio Dio. Mio, come lo è il respiro e, senza, non vivrei. Mio come il cuore e, senza, non sarei.

Perché mi hai veduto, hai creduto; beati quelli che non hanno visto e hanno creduto! Grande educatore, Gesù. Forma alla libertà, a essere liberi dai segni esteriori, e alla serietà delle scelte, come ha fatto Tommaso.

Che bello se anche nella Chiesa, come nella prima comunità, fossimo educati più alla consapevolezza che all’ubbidienza; più all’approfondimento che alla docilità.
Queste cose sono state scritte perché crediate in Gesù, e perché, credendo, abbiate la vita. Credere è l’opportunità di essere più vivi e più felici, di avere più vita: «Ecco io credo: e carezzo la vita, perché profuma di Te!» (Rumi).