S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 47/2018

25 Novembre 2018 – Cristo Re dell’Universo

PULIZIE
Dal 26/11 al 30/11 C.A  19 ref. Zanini Dolfina
Dal 03/12 al 07/12 C.A. 1-4 ref. Fardin Roberto e Bertolin Alessandro
Dal 10/12 al 15/12 Gr. Genitori 3^media ref. Vian Anna
Dal 17/12 al 22/12 C.A. 3-7 ref. Barbiero Leonardo e Fascina Fabio

INCONTRO GENITORI RAGAZZI DI TERZA MEDIA

Mercoledì 28 novembre alle ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe don Federico incontra i genitori per presentare l’itinerario di quest’anno verso la comunione di maturità e trattare il tema, LA MESSA: UN INVITO A CENA PARTICOLARE.

ITINERARIO PER LA FORMAZIONE DEI CATECHISTI E COORDINATORI
Conoscere il progetto Sicar, secondo incontro Giovedì 29 novembre ore 20.30 nella sala teatro in Centro Giovanile a Trebaseleghe. Tema: Una collaborazione leale ed esplicita. Interviene u membro dell’Ufficio diocesano di pastorale della famiglia

TEMPO DI AVVENTO
Domenica 2 dicembre inizia il tempo liturgico dell’Avvento. Tempo di preparazione e attesa di Dio che viene a visitare la nostra vita facendosi carne in Gesù. In queste settimane ci sono alcune iniziative: la Carità: da domenica 2 sarà possibile vivere la carità verso i poveri delle nostre missioni diocesane partecipando alla raccolta “Un posto a tavola” dando la propria offerta nella cassetta opportunamente preparata in chiesa.
Nelle quattro domeniche di avvento saremo accompagnati da un itinerario di riflessione proposto dalla Caritas diocesana dal titolo STRADA VERSO LA SANTITA’. Ogni domenica verrà messo in luce un atteggiamento che ci aiuta a vivere la santità nel quotidiano e così accogliere il Dio che si è fatto uomo in Gesù.

APERI LIBRO, incontro con l’autore domenica 2 dicembre ore 10.30 presso il Salone Parrocchiale Don Francesco Pesce presenterà il libro: UNA LETTERA D’AMORE, L’Amoris laetitia letta in famiglia, edito da EDB. E’ previsto un servizio di animazione ai bambini. Don Francesco presiederà la santa messa domenicale delle 9.30.

PASTORALE FAMILIARE Domenica 9 dicembre, la segreteria vicariale di pastorale familiare, propone una mattinata in preparazione all’Avvento e al Natale a cui sono invitate tutte le famiglie quanti interessati della comunità. Il tema sarà: Questo è il tempo per amare.
Relatrice Mara Zanatta della diocesi di Treviso. Programma: ore 09.30 S. Messa in Chiesa a S. Ambrogio di Grion, segue alle 10.30 la proposta in salone. E’ previsto il servizio di animazione e custodia dei figli, presso i locali dell’oratorio, con un gruppo di animatori

ASSEMBLEA APERTA A TUTTA LA POPOLAZIONE
Invitiamo tutta la popolazione per un’assemblea fissata per MERCOLEDI’ 5 DICEMBRE ore 20.45 presso il salone parrocchiale don Ilario Foscaro. Verrà presentato da parte dei membri del Consiglio per gli affari economici, il progetto della pavimentazione del piazzale della chiesa, i costi e il piano di finanziamento. Confidiamo in una numerosa presenza della comunità. don Federico e i membri del Consiglio per gli affari economici.

VESTIAMO L’ORATORIO A FESTA domenica 2 dicembre dalle 15 alle 17 partecipa alla creazione di tanti decori per addobbare l’albero di Natale e il Presepe.

GIORNATA DEL SEMINARIO DIOCESANO
Tradizionalmente nella nostra Diocesi la domenica di Cristo Re è dedicata alla preghiera e al sostegno per il seminario diocesano. Questa istituzione, che per chilometri può sembrarci distante, riguarda in realtà tutti noi, tutte le nostre comunità. È proprio il seminario, infatti, il luogo in cui si formano i futuri sacerdoti. In un tempo nel quale tutti ci accorgiamo di quanto la presenza dei sacerdoti sia meno scontata di un tempo, è davvero necessario pregare perché i ragazzi e giovani che il Signore chiama a seguirlo per portare a tutti la sua Parola e l’Eucaristia rispondano con coraggio. Il cammino di ricerca della propria vocazione fa parte della vita di ogni cristiano; significa interrogarsi su cosa il Signore vuole costruire insieme a noi per renderci felici amando lui e gli altri. A qualcuno il Signore chiede di mettersi in ascolto per capire se la sua strada non sia proprio quella del sacerdozio. Non è sempre facile mettersi alla ricerca, occorre avere il coraggio di prendere sul serio le domande che si portano nel cuore e non tutto è chiaro subito, ma è sempre un’entusiasmante avventura. Gli anni del Seminario rimangono nella memoria di tutti quelli che li hanno vissuti, sia che siano diventati sacerdoti che si siano sposati, come gli anni tra i più belli, e vengono ricordati con affetto e nostalgia in particolare per la bellezza del clima comunitario. Attualmente il Seminario di Treviso è composto dalla Comunità Ragazzi, composta da 20 ragazzi delle medie, dalla Comunità Giovanile, di 25 adolescenti; frequentano le scuole di Treviso e vivono insieme dal lunedì al sabato, insieme a dei sacerdoti, e man mano vengono responsabilizzati in un ambiente comunitario che per certi versi ricorda lo scoutismo (i più grandi si prendono cura dei più piccoli, si gioca, studia e prega insieme) in questa fascia d’età ancora non è chiaro quale sarà il proprio futuro, intanto si cresce nell’amicizia con Gesù e con gli altri, tenendo aperto l’orizzonte. C’è poi la Comunità Vocazionale, composta di sei giovani dai diciott’anni, con sede a Cendon, e la Comunità Teologica, che risiede in seminario, composta di quattordici giovani che ormai si stanno avviando al sacerdozio. I Diaconi che verranno ordinati preti sono cinque (sembrano molti, ma le parrocchie della nostra diocesi sono 265…) Il Seminario offre anche per altri ragazzi e giovani percorsi di conoscenza del Signore e di ricerca della propria strada. Il seminario vive delle nostre preghiere e delle nostre offerte, per questo dedichiamo ad esso e a tutti i ragazzi e giovani che si interrogano sulla loro strada questa domenica.

Per qualsiasi informazione: don Riccardo, 3201471343.

DATE PROSSIMI BATTESIMI
Prossimi battesimi domenica 9 dicembre e domenica 10 febbraio durante la Messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatti con don Federico.

CENA POVERA programmata per venerdì 7 dicembre ore 19.30 in salone. Quanto verrà raccolto sarà per le famiglie o realtà bisognose della parrocchia. A tal proposito saranno invitati alcuni rappresentanti della Caritas Interparrocchiale per presentare le loro attività e progetti per sostenere le famiglie bisognose.
Per prenotazioni Ivone 049 9378085 e Tersilla 338 2334844

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

ISCRIZIONI CORSO FIDANZATI
Sono aperte le iscrizioni al Percorso di Preparazione al Sacramento del Matrimonio organizzato dalle Parrocchie di Trebaseleghe, Fossalta, Silvelle e Sant’Ambrogio. Per motivi organizzativi il cammino è disponibile ad un numero massimo di 8 coppie, invitiamo quindi i fidanzati interessati a rivolgersi quanto prima presso la Canonica di Trebaseleghe per avere il calendario dettagliato e confermare la presenza.

RITIRO DI AVVENTO per famiglie domenica 2 dicembre dalle ore 15.15 alle 18 presso l’istituto Canossiano Madonna del Grappa di Treviso.

PELLEGRINAGGIO TERRA SANTA dal 10 al 17 agosto 2019. Chi è interessato, prenda il volantino in chiesa. Iscrizioni presso la canonica di Trebaseleghe a esaurimenti dei 45 posti massimi.

BORSE DI STUDIO L’Amministrazione comunale ha pubblicato il bando per assegnazione Borse di studio a favore di studenti meritevoli relative all’anno scolas­tico 2017/2018. Scadenza delle domande prevista per il 3.12.2018.
Per informazioni www.comune.trebase­leghe.pd.it ufficio cultura tel 049.9319531

MOSTRA DEL LIBRO Dal 16 al 26 novembre presso la biblioteca comunale ci sarà la tradizionale mostra del libro “Trebaseleghe Legge” che oltre alla mostra mercato con uno sconto del 20%, prevede alcune serate di presentazione di libri da parte di autori locali. Tutte le informazioni su www.comune.trebaseleghe.pd.it Biblioteca comunale tel 049/9385358

COMMENTO AL VANGELO

Un nuovo regno, dove il più potente è colui che serve
di E. Rocchi

Osserviamo la scena: due poteri uno di fronte all’altro; Pilato e il potere inesorabile dell’impero; Gesù, un giovane uomo disarmato e prigioniero. Pilato, onnipotente in Gerusalemme, ha paura; ed è per paura che consegnerà Gesù alla morte, contro la sua stessa convinzione: non trovo in lui motivo di condanna.

Con Gesù invece arriva un’aria di libertà e di fierezza, lui non si è mai fatto comprare da nessuno, mai condizionare.
Chi dei due è più potente? Chi è più libero, chi è più uomo?

Per due volte Pilato domanda: sei tu il re dei Giudei? Tu sei re?

Cerca di capire chi ha davanti, quel Galileo che non lascia indifferente nessuno in città, che il sinedrio odia con tutte le sue forze e che vuole eliminare. Possibile che sia un pericolo per Roma?

Gesù risponde con una domanda: è il tuo pensiero o il pensiero di altri? Come se gli dicesse: guardati dentro, Pilato. Sei un uomo libero o sei manipolato?

E cerca di portare Pilato su di un’altra sfera: il mio regno non è di questo mondo. Ci sono due mondi, io sono dell’altro. Che è differente, è ad un’altra latitudine del cuore. Il tuo palazzo è circondato di soldati, il tuo potere ha un’anima di violenza e di guerra, perché i regni di quaggiù, si combattono. Il potere di quaggiù si nutre di violenza e produce morte. Il mio mondo è quello dell’amore e del servizio che producono vita. Per i regni di quaggiù, per il cuore di quaggiù, l’essenziale è vincere, nel mio Regno il più grande è colui che serve.

Gesù non ha mai assoldato mercenari o arruolato eserciti, non è mai entrato nei palazzi dei potenti, se non da prigioniero. Metti via la spada ha detto a Pietro, altrimenti avrà ragione sempre il più forte, il più violento, il più armato, il più crudele. La parola di Gesù è vera proprio perché disarmata, non ha altra forza che la sua luce. La potenza di Gesù è di essere privo di potenza, nudo, povero.

La sua regalità è di essere il più umano, il più ricco in umanità, il volto alto dell’uomo, che è un amore diventato visibile.

Sono venuto per rendere testimonianza alla verità. Gli dice Pilato: che cos’è la verità? La verità non è qualcosa che si ha, ma qualcosa che si è. Pilato avrebbe dovuto formulare in altro modo la domanda: chi è la verità? È lì davanti, la verità, è quell’uomo in cui le parole più belle del mondo sono diventate carne e sangue, per questo sono vere.

Venga il tuo Regno, noi preghiamo. Eppure il Regno è già venuto, è già qui come stella del mattino, ma verrà come un meriggio pieno di sole; è già venuto come granello di senapa e verrà come albero forte, colmo di nidi. È venuto come piccola luce sepolta, che io devo liberare perché diventi il mio destino.