S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 04/2019

27 Gennaio 2019 – III Domenica del Tempo Ordinario

PULIZIE
Dal 28/01 al 02/02 C.A. n. 13 ref. Donà Lucia
Dal 04/02 al 09/02 Gr. Genitori 4^ elem. ref.  Parisotto Annalisa
Dal 11/02 al 16/02 Gr. Genitori 5^ elem. ref.  Baldassa Gianna
Dal 18/02 al 23/02 C.A n. 14-15 ref. Marcon Fabio / Basso Gianna

CONSIGLIO PASTORALE Mercoledì 30 gennaio ore 20.45 nelle aule di catechismo incontro del Consiglio Pastorale Parrocchiale.

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2019-2020
Fino a giovedì 31 gennaio presso la scuola materna si potranno effettuare le iscrizioni seguendo i seguenti orari:

Si possono trovare inoltre informazioni utili su iscrizioni e liste d’attesa: https://scuole.fismpadova.it/santambrogiotrebaseleghe/

CINE-ORATORIO domenica 27 gennaio ore 15 in oratorio ci sarà una proiezione per bambini e una per ragazzi.

VANGELO NELLE CASE Giovedì 31 gennaio alle 20,30.ci sarà l’ incontro Il Vangelo nelle case, da Tersilla in via Ramo. Continuamo il Vangelo di Luca.
Chi desidera partecipare è sempre il ben venuto, può chiamare Antonella 3402851770, o Tersilla 338 233 4844.

CANDELORA Sabato 2 febbraio – Presentazione del Signore – Ore 17.30 S. Messa prefestiva con inizio alle porte della chiesa per la benedizione delle candele e processione. Ricordiamo tutti i consacrati, in particolare quelli della nostra comunità.

INCONTRO GENITORI E RAGAZZI DI PRIMA MEDIA
Domenica 3 febbraio ore 15 in Centro Giovanile a Trebaseleghe, sul tema: Come aiutare i ragazzi a capire cosa faranno da grandi. I genitori si incontrano con don Federico e i ragazzi faranno un’attività con le catechiste.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

FESTA DI SAN GIOVANNI BOSCO Giovedì 31 gennaio, alla messa delle 19.00 a Trebaseleghe invitiamo i giovani e chi svolge un servizio educativo a festeggiare il loro patrono.

LODI E COLAZIONE PER GIOVANI dai 19 anni: ogni sabato mattina alle 8.30 ci troviamo in chiesa a Silvelle per un quarto d’ora di preghiera semplice insieme, ascoltando il Vangelo della domenica. Segue colazione in canonica.

TEEN STAR, PROGRAMMA DI SESSUALITA’ E AFFETTIVITA’.
Anche nel 2019, verrà avviato un percorso Parent’s STAR, nella collaborazione di Piombino Dese e di Trebaseleghe, che inizierà il 24 gennaio e si concluderà il 22 marzo. Chi è interessato prenda i volantini in chiesa.

Esperienza “Siloe”

“Siloe” significa “inviato” ed è il nome della piscina alla quale Gesù mandò a lavarsi gli occhi il cieco a cui aveva ridato la vista. Quel cieco, dopo la guarigione, andò ad annunciare a tutti la grande opera che Dio aveva compiuto in lui. Siloe è il nome dell’esperienza che vivremo insieme a Carlo e Riccardo, due giovani del nostro Seminario diocesano, che verranno a raccontarci anche loro cosa il Signore sta compiendo nella loro vita. Sarà un’occasione per tutti noi, in particolare per i ragazzi e i giovani, per riscoprire la bella notizia che con ciascuno il Signore desidera costruire un sogno, una vocazione, che sia al matrimonio, alla consacrazione o al sacerdozio. Ecco le occasioni che avremo per incontrarli:

Sabato 2 febbraio
14.30 – 15.30 incontro con tutti i chierichetti a Fossalta
16.00 – 21.30 attività per i ragazzi III media in Centro Giovanile a Trebaseleghe, segue cena e serata insieme
18.00 S. Messa con testimonianza a Trebaseleghe
20.30-21.30 incontro genitori di III media in Centro Giovanile a Trebaseleghe sul tema delle scelte

Domenica 3 febbraio
9.30 S. Messa con testimonianza a Trebaseleghe e a S. Ambrogio
Segue in Centro Giovanile a Trebaseleghe incontro per i genitori e i ragazzi di IV elementare.

Venerdì 8 febbraio
19.30 cena e serata per i ragazzi di III-IV-V superiore in Centro Giovanile a Trebaseleghe
20.45, ore 20.45 in Sala Teatro a Silvelle: per adulti impegnati nella pastorale (catechiste, lettori, ministri, adulti AC e Scout, responsabili Grest e responsabili cori giovani…) incontro con un sacerdote del Seminario sull’animazione vocazionale in parrocchia;

Sabato 9 febbraio
15.00 bambini di V elementare in Centro Giovanile a Trebaseleghe
17.30. a S. Ambrogio e a Silvelle: S. Messa con Testimonianza, segue “Aperivoc”
19.30 cena e attività I-II superiore e Alta Squadriglia in Centro Giovanile a Trebaseleghe

Domenica 10 febbraio
SS. Messe con Testimonianza: 10.00 a Fossalta, 10.30 a Silvelle

Lunedì 18 marzo: “Trasformare i sogni in desideri”, incontro per i genitori dei ragazzi delle superiori, ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.

In questi due fine settimana Carlo e Riccardo verranno ospitati da una famiglia per ogni parrocchia. Accogliamoli con gioia e disponibilità e accompagniamo con la nostra preghiera questa esperienza.

GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA Domenica prossima, 3 febbraio, si celebrerà la 41a Giornata Nazionale per la vita. All’interno della Chiesa saranno poste delle cassettine per la raccolta di fondi per sostenere il Centro di Aiuto alla Vita di Camposampiero, che aiuta le mamme in difficoltà, anche dalle nostre comunità. I volontari ringraziano fin d’ora per quello che potrete donare.”

Associazione Combattenti e Reduci sezione di Trebaseleghe, il giorno 3 febbraio ore 10.30 assemblea ordinaria degli associati presso la sede. La stessa organizza con la collaborazione dei Carabinieri di Trebaseleghe, venerdì 8 febbraio alle ore 15.00 presso la sala Arzini “biblioteca Comunale” il TEMA SICUREZZA, aperto a Tutta la Cittadinanza, seguirà un brindisi.

COMMENTO AL VANGELO

A Nazaret il sogno di un mondo nuovo
di E. Rocchi

Tutti gli occhi erano fissi su di lui. Sembrano più attenti alla persona che legge che non alla parola proclamata. Sono curiosi, lo conoscono bene quel giovane, appena ritornato a casa, nel villaggio dov’era cresciuto nutrito, come pane buono, dalle parole di Isaia che ora proclama: «Parole così antiche e così amate, così pregate e così agognate, così vicine e così lontane. Annuncio di un anno di grazia, di cui Gesù soffia le note negli inferi dell’umanità» (R. Virgili). Gesù davanti a quella piccolissima comunità presenta il suo sogno di un mondo nuovo. E sono solo parole di speranza per chi è stanco, o è vittima, o non ce la fa più: sono venuto a incoraggiare, a portare buone notizie, a liberare, a ridare vista. Testo fondamentale e bellissimo, che non racconta più “come” Gesù è nato, ma “perché” è nato. Che ridà forza per lottare, apre il cielo alle vie della speranza. Poveri, ciechi, oppressi, prigionieri: questi sono i nomi dell’uomo. Adamo è diventato così, per questo Dio diventa Adamo. E lo scopo che persegue non è quello di essere finalmente adorato e obbedito da questi figli distratti, meschini e splendidi che noi siamo. Dio non pone come fine della storia se stesso o i propri diritti, ma uomini e donne dal cuore libero e forte. E guariti, e con occhi nuovi che vedono lontano e nel profondo. E che la nostra storia non produca più poveri e prigionieri. Gesù non si interroga se quel prigioniero sia buono o cattivo; a lui non importa se il cieco sia onesto o peccatore, se il lebbroso meriti o no la guarigione. C’è buio e dolore e tanto basta per far piaga nel cuore di Dio. Solo così la grazia è grazia e non calcolo o merito. Impensabili nel suo Regno frasi come: «È colpevole, deve marcire in galera». Il programma di Nazaret ci mette di fronte a uno dei paradossi del Vangelo. Il catechismo che abbiamo mandato a memoria diceva: «Siamo stati creati per conoscere, amare, servire Dio in questa vita e poi goderlo nell’eternità». Ma nel suo primo annuncio Gesù dice altro: non è l’uomo che esiste per Dio ma è Dio che esiste per l’uomo. C’è una commozione da brividi nel poter pensare: Dio esiste per me, io sono lo scopo della sua esistenza. Il nostro è un Dio che ama per primo, ama in perdita, ama senza contare, di amore unilaterale. La buona notizia di Gesù è un Dio sempre in favore dell’uomo e mai contro l’uomo, che lo mette al centro, che dimentica se stesso per me, e schiera la sua potenza di liberazione contro tutte le oppressioni esterne, contro tutte le chiusure interne, perché la storia diventi totalmente “altra” da quello che è. E ogni uomo sia finalmente promosso a uomo e la vita fiorisca in tutte le sue forme.

(Letture: Neemia 8,2-4.5-6.8-10; Salmo 18; 1 Corinzi 12,12-30; Luca 1.)