S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 13/2019

31 Marzo 2019 – IV Domenica di Quaresima

PULIZIE
Dal 01/04 al 06/04 Gr. Genitori ex 3^ media ref. Vian Anna
Dal 08/04 al 13/04 C.A. n.3-7 ref. Barbiero Leonardo – Fascina Fabio
Dal 15/04 al 20/04 C.A. n. 5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 22/04 al 27/04 C.A. n.6 ref. Brianese Stefano

ITINERARIO DELLA QUARESIMA A CASA CON DIO

In questa seconda domenica di quaresima ci soffermiamo su un altro luogo di spiritualità famigliare: UN GIARDINO DA CURARE. Alla fine della messa viene consegnato un cartoncino per pregare in famiglia.
Per quanto riguarda la carità ricordiamo l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” (apposita cassetta delle offerte in chiesa) per raccogliere fondi da inviare alle missioni diocesane. Inoltre la proposta di “Una merenda per Papi”.

CONFESSIONI Don Federico è disponibile per le confessioni il sabato dalle 16.30 dove celebra la messa. Sabato 6 aprile in chiesa a Silvelle. Poi è sempre disponibile basta chiamarlo per accordarsi.

UOVA DI PASQUA E’ già possibile prenotare le uova pasquali!

GRUPPO OVAIOLE continua a ritrovarsi nel salone il martedì, mercoledì, e giovedì di ogni settimana dalle ore 20.00. Sono ben venuti volontari!

CATECUMENATO DI PATRICIA GOUBA SANGO Domenica 31 marzo alla S. Messa delle 9.30 ci sarà la celebrazione degli Scrutini, con la Consegna del Simbolo, Consegna della Preghiera del Padre Nostro, Unzione con olio dei Catecumeni e preghiera di Esorcismo per Patricia, la nostra giovane parrocchiana che si sta preparando a ricevere il Battesimo. Gli Scrutini sono un ulteriore affidamento al Signore di Patricia perché la illumini è la liberi, accompagnata da tutta la nostra comunità che rappresenta la Chiesa. Continuiamo a sostenere e accompagnare Patricia con la preghiera, la simpatia e la vicinanza.

VEGLIA DI PREGHIERA per ragazzi di seconda media, genitori e padrini e madrine di S. Ambrogio e Silvelle giovedì 4 aprile ore 20.30 in chiesa a Silvelle.

DOMENICA 7 APRILE Durante la messa delle ore 11 S. Cresima di 18 ragazzi di Seconda media, presieduta da Mons. Giuseppe Rizzo.

********LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA *********

Questa settimana sono iniziati i lavori per il piazzale della chiesa!

ACCESSI L’accesso all’oratorio sarà dal cancello piccolo della canonica, mentre alla chiesa dalla porta centrale e lato sud (verso la scuola materna)

A CHE PUNTO SIAMO? In chiesa verrà messo un prospetto dei lavori con lo stato del finanziamento dell’opera: le pietre colorate rappresentano simbolicamente i soldi finora raccolti, quelle vuote aspettano la generosità della comunità! Ad ora sono stati raccolti da buste parrocchiali e offerte varie 13.610 euro.

RACCOLTA FONDI Ogni contributo a favore di tale opera è bene accetto. Ricordiamo l’iniziativa UNA PIETRA PER IL SAGRATO: “acquistare” simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 € l’una, anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “Una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico:
IBAN PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION IT 24 Y 08327 62941 000000012690
BANCA DI CREDITO COOPERATIVO DI ROMA, AG. TREBASELEGHE
Ringrazio fin d’ora quanti collaboreranno e contribuiranno nel miglior modo possibile secondo coscienza e possibilità

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

INCONTRO GRUPPO LETTORI Don Federico incontra i due gruppi lettori di Silvelle e Sant’Ambrogio lunedì 8 aprile ore 20.45 in chiesa a Silvelle, si rifletterà sull’importanza di questo servizio nella liturgia e verranno date indicazione pratiche per svolgerlo al meglio.

S. CRESIME: Sabato 6 aprile verrà celebrata a Fossalta ore 17.30; domenica 7 aprile ore 11 a Trebaseleghe e ore 16 a Silvelle. Accompagniamo con la preghiera in questa settimana questi ragazzi e le loro famiglie.

FORMAZIONE GENITORI SCUOLA MATERNA Le scuola materne della collaborazione – Informazioni – Lunedì 8 aprile alle ore 20,30 ci sarà il primo incontro di formazione genitori presso la Sala Teatro del Centro Giovanile a Trebaseleghe. Serata è dedicata ai papà.  Relatore dott. Oreste Benella.

NUOVA VITA La Collaborazione Pastorale di Piombino Dese e Trebaseleghe propone il week end di spiritualità “Nuova Vita” a Santa Giustina Bellunese nei giorni 5/6/7 aprile 2019. L’iniziativa è aperta a tutti i battezzati, in qualunque stato di vita (singoli, sposati, consacrati, vedovi/e, separati, divorziati, …) e mira a far riscoprire l’amore grande che Gesù ha per ciascuno di noi, e favorire l’incontro con Lui nella propria vita. E’ prevista la custodia dei figli. In Chiesa sono predisposti dei volantini illustrativi. Per le iscrizioni i riferimenti sono i Parroci delle parrocchie di Trebaseleghe 049-9385064  o Piombino 049-9365185 o Alessandra 328-0351405. Piombino 049-9365185 o Alessandra 328-0351405.

AVVISI DAL COMUNE  Dal 28 marzo al 3 aprile 2019 presso la biblioteca comunale viene allestita la mostra dei lavori della Scuola dell’Infanzia di Trebaseleghe dal titolo “Il museo dei bambini”. Le opere realizzate dai bambini di 5 anni potranno essere ammirate tutti i pomeriggi dalle ore 14.30 alle ore 19.00 ed il sabato dalle 9.00 alle 12.00.

COMMENTO AL VANGELO

Non importa perché torni. A Dio basta il primo passo
di E. Rocchi

La parabola più bella, in quattro sequenze narrative.  Prima scena. Un padre aveva due figli. Nella bibbia, questo incipit causa subito tensione: le storie di fratelli non sono mai facili, spesso raccontano drammi di violenza e menzogne, riportano alla mente Caino e Abele, Ismaele e Isacco, Giacobbe ed Esaù, Giuseppe e i suoi fratelli, e il dolore dei genitori. Un giorno il figlio minore se ne va, in cerca di se stesso, con la sua parte di eredità, di “vita”. E il padre non si oppone, lo lascia andare anche se teme che si farà male: lui ama la libertà dei figli, la provoca, la festeggia, la patisce. Un uomo giusto. Secondo quadro. Quello che il giovane inizia è il viaggio della libertà, ma le sue scelte si rivelano come scelte senza salvezza («sperperò le sue sostanze vivendo in modo dissoluto»). Una illusione di felicità da cui si risveglierà in mezzo ai porci, ladro di ghiande per sopravvivere: il principe ribelle è diventato servo.  Allora rientra in sé, lo fanno ragionare la fame, la dignità umana perduta, il ricordo del padre: «quanti salariati in casa di mio padre, quanto pane!». Con occhi da adulto, ora conosce il padre innanzitutto come un signore che ha rispetto della propria servitù (R. Virgili). E decide di ritornare, non come figlio, da come uno dei servi: non cerca un padre, cerca un buon padrone; non torna per senso di colpa, ma per fame; non torna per amore, ma perché muore. Ma a Dio non importa il motivo per cui ci mettiamo in cammino, a lui basta il primo passo Terza sequenza. Ora l’azione diventa incalzante. Il padre, che è attesa eternamente aperta, «lo vede che era ancora lontano», e mentre il figlio cammina, lui corre. E mentre il ragazzo prova una scusa, il padre non rinfaccia ma abbraccia: ha fretta di capovolgere la lontananza in carezze. Per lui perdere un figlio è una perdita infinita. Non ha figli da buttare, Dio. E lo mostra con gesti che sono materni e paterni insieme, e infine regali: «presto, il vestito più bello, l’anello, i sandali, il banchetto della gioia e della festa». Ultima scena. Lo sguardo ora lascia la casa in festa e si posa su di un terzo personaggio che si avvicina, di ritorno dal lavoro. L’uomo sente la musica, ma non sorride: lui non ha la festa nel cuore (R. Virgili). Buon lavoratore, ubbidiente e infelice. Alle prese con l’infelicità che deriva da un cuore che non ama le cose che fa, e non fa le cose che ama: io ti ho sempre ubbidito e a me neanche un capretto… il cuore assente, il cuore altrove. E il padre, che cerca figli e non servi, fratelli e non rivali, lo prega con dolcezza di entrare: è in tavola la vita. Il finale è aperto: capirà? Aperto sull’offerta mai revocata di Dio.

(Letture: Giosuè 5,9-12; Salmo 33; 2 Corinzi 5,17-21; Luca 15, 1-3.11-32).