foglietto n. 43/2020

8 Novembre 2020

La comunità di S.Ambrogio ti accoglie e ti festeggia

BENVENUTO DON MAURIZIO

Desidero rivolgere un saluto affettuoso a tutti voi, fratelli e sorelle delle due comunità di S. Ambrogio e di Silvelle iniziando questo nuovo servizio pastorale. Sono don Maurizio Bernardi, cresciuto nella parrocchia di San Martino di Lupari, sacerdote dal 1995. Sono stato giovane prete prima a Salzano e poi a San Donà di Piave. Nel 2004 sono diventato parroco di Altivole e poi di Caselle e San Vito. Dal 2011 ho svolto il mio ministero a San Donà di Piave prima nella parrocchia di San Pio X e poi anche di Calvecchia e Fiorentina. Inizio ora con voi questa nuova chiamata del Signore, con il vivo desidero di crescere insieme, per il bene di tutti: dei piccoli, dei giovani, degli adulti e degli anziani. Ringrazio tutte le persone che nelle comunità cristiane si impegnano con generosità nei molteplici servizi per il bene di tutti.

Don Maurizio

PULIZIE Sospese

ACCESSO ALLA CHIESA PER LE CELEBRAZIONI
Ricordiamo che per l’accesso alla chiesa è necessario igienizzarsi le mani, sedersi sui banchi o sulla sedia dove è indicato da un segna posto, e tenere la mascherina per tutto il tempo della celebrazione.
L’accesso alla chiesa è dalla porta centrale, per chi ha dei problemi e per le carrozzine è dalla porta laterale verso il campanile. Esortiamo tutti ad avere pazienza e a sopportare gli inevitabili disagi, compreso quello di non poter entrare in chiesa se i posti fossero tutti occupati.

RITIRO PREMI LOTTERIA in canonica al sabato mattina.

APERTURA AC domenica 8 novembre alle ore 10.00 nei campetti dell’oratorio.

BUSTE PARROCCHIALI, sto raccogliendo ancora le vostre buste parrocchiali, ringrazio quanti contribuiscono secondo coscienza e possibilità per il bene della comunità.
Inoltre si può sostenere il pagamento dei lavori del sagrato attraverso:
1)        Una pietra per il sagrato
Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “una pietra per il sagrato”. Di seguito gli estremi per il bonifico:
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION   IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690 presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE
2)        Prestiti Graziosi
È una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.

CORSO VICARIALE PER CATECHISTI
Informiamo tutti i catechisti che viene proposto il Corso vicariale che quest’anno conclude il triennio di presentazione del Progetto Sicar. Il corso sarà proposto on-line, tutti i giovedì di novembre, dalle 20.30 alle 21.30; è necessario iscriversi personalmente, tramite il format disponibile nel sito dell’Ufficio catechistico a partire da mercoledì 14 ottobre 2020. In chiesa ci sono i volantini da prendere.

L’INGRESSO DI DON FEDERICO presieduto dal Vescovo Michele sarà domenica 15 novembre durante la messa ore 9.30 a Candelù e alle ore 11.30 a Varago

Qualcuno ci attende in fondo a ogni notte.

Nessuno dei protagonisti della parabola fa una bella figura: lo sposo con il suo ritardo esagerato mette in crisi tutte le ragazze; le cinque stolte non hanno pensato a un po’ d’olio di riserva; le sagge si rifiutano di aiutare le compagne; il padrone chiude la porta di casa, cosa che non si faceva, perché tutto il paese partecipava alle nozze, entrava e usciva dalla casa in festa. Eppure, è bello questo racconto, mi piace l’affermazione che il Regno di Dio è simile a dieci ragazze che sfidano la notte, armate solo di un po’ di luce. Di quasi niente. Per andare incontro a qualcuno.

Il Regno dei cieli, il mondo come Dio lo sogna, è simile a chi va incontro, è simile a dieci piccole luci nella notte, a gente coraggiosa che si mette per strada e osa sfidare il buio e il ritardo del sogno; e che ha l’attesa nel cuore, perché aspetta qualcuno, «uno sposo», un po’ d’amore dalla vita, lo splendore di un abbraccio in fondo alla notte. Ci crede. Ma qui cominciano i problemi. Tutte si addormentarono, le stolte e le sagge. Perché la fatica del vivere, la fatica di bucare le notti, ci ha portato tutti a momenti di abbandono, a sonnolenza, forse a mollare.

La parabola allora ci conforta: verrà sempre una voce a risvegliarci, Dio è un risvegliatore di vite. Non importa se ti addormenti, se sei stanco, se l’attesa è lunga e la fede sembra appassire. Verrà una voce, verrà nel colmo della notte, proprio quando ti parrà di non farcela più, e allora «non temere, perché sarà Lui a varcare l’abisso» (D.M. Turoldo).

Il punto di svolta del racconto non è la veglia mancata (si addormentano tutte, tutte ugualmente stanche) ma l’olio delle lampade che finisce. Alla fine, la parabola è tutta in questa alternativa: una vita spenta, una vita accesa. Tuttavia, lo scatto in alto, l’inatteso del racconto è quella voce nel buio della mezzanotte, capace di risvegliare alla vita. Io non sono la forza della mia volontà, non sono la mia capacità di resistere al sonno, io ho tanta forza quanta ne ha quella Voce, che, anche se tarda, di certo verrà, a ridestare la vita da tutti gli sconforti, a consolarmi dicendo che di me non è stanca, a disegnare un mondo colmo di incontri e di luci. A me serve un piccolo vaso d’olio.

Il Vangelo non dice in che cosa consista quell’olio misterioso. Forse è quell’ansia, quel coraggio che mi porta fuori, incontro agli altri, anche se è notte. La voglia di varcare distanze, rompere solitudini, inventare comunioni. E di credere alla festa: perché dal momento che mi mette in vita Dio mi invita alle nozze con lui. Il Regno è un olio di festa: credere che in fondo ad ogni notte ti attende un abbraccio.