S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 10/2019

10 Marzo 2019 – I Domenica di Quaresima

PULIZIE
Dal 11/03 al 16/03 Gr. Genitori 3^ media ref. Basso Marica
Dal 18/03 al 23/03 Centro d’ascolto n. 19 ref. Zanini Adolfina
Dal 25/03 al 30/03 C.A n 1- 4 ref Fardin Roberto
Dal 01/04 al 06/04 Gr. Genitori ex 3^ media ref. Vian Anna

PRIME CONFESSIONI Domenica 17 marzo alle ore 15 in chiesa a S.Ambrogio riceveranno per la prima volta il perdono 20 bambini di S.Ambrogio e 10 di Silvelle. Li ricordiamo in questa settimana insieme alle loro famiglie affinché possano guastare la gioia del perdono.

ITINERARIO DELLA QUARESIMA A CASA CON DIO

In questa prima domenica di quaresima ci soffermiamo sul primo luogo di spiritualità famigliare: UNA PORTA PER SCEGLIERE. Alla fine della messa viene consegnato un cartoncino per pregare in famiglia.
Per quanto riguarda la carità ricordiamo l’iniziativa “Un pane per amor di Dio” (apposita cassetta delle offerte in chiesa) per raccogliere fondi da inviare alle missioni diocesane. Inoltre la proposta di “Una merenda per Papi”. L’invito è rivolto ai bambini, ragazzi per ogni venerdì di quaresima fare una merenda più semplice (un frutto, pane marmellata) e raccogliere 1 euro da portare in chiesa per aiutare a vivere una merenda ai bambini delle missioni della nostra diocesi.

La Via Crucis potrà essere guidate da una catechista, un ministro straordinario, o da Graziella cooperatrice pastorale, dal parroco quando può essere presente.

Durante il tempo della Quaresima saranno proposte varie iniziative di preghiera, di carità, di riflessione nelle parrocchie della collaborazione:
– La 24 ore per il Signore, preghiera di Adorazione Eucaristica in chiesa a Trebaseleghe dalla sera di venerdì 29 al mattino di sabato 30 marzo, con la possibilità di celebrare il sacramento della Confessione;
– La meditazione quaresimale di domenica 24 marzo (15.00 – 16.30) in chiesa a Trebaseleghe aiutati dalla contemplazione di immagini della Sacra Sindone e dall’ascolto di brani di musica sacra eseguiti all’organo.
– La Giornata della condivisione (domenica 17 marzo) RACCOLTA DI GENERI ALIMENTARI PROMOSSO DALLA CARITAS INTERPARROCCHIALE per le famiglie bisognose. Si possono usare le borse della Caritas consegnate e poi riportarle sabato 16 e/o domenica 17 marzo con alimenti sotto elencati: COSA RACCOGLIAMO? Raccoglieremo generi alimentari a lunga conservazione: riso, latte, farina di frumento, zucchero, biscotti vari, sale, olio, scatolame (piselli, fagioli, tonno), salsa di pomodoro, caffè, marmellata, detersivi per la casa e per l’igiene personale.  Ps. No! Pasta Si possono fare anche offerte in denaro, nelle apposite cassette predisposte in chiesa.

GRUPPO OVAIOLE Da martedì 12 marzo inizia il confezionamento delle uova pasquali. Il gruppo si ritrova nel salone il martedì, mercoledì, e giovedì di ogni settimana dalle ore 20.00. Sono ben venuti volontari!

CONFESSIONIdon Federico è disponibile per le confessioni il sabato dalle 16.30 dove celebra la messa. Sabato 16 marzo dalle 17.00 in chiesa a Silvelle. Poi è sempre disponibile, basta chiamarlo per accordarsi.

CATECUMENATO DI PATRICIA GOUBA SANGO Continua il percorso di catecumenato per Patricia, la giovane della nostra parrocchia che riceverà il battesimo il sabato Santo in cattedrale a Treviso. La prossima tappa sarà domenica 10 Marzo a San Biagio di Callalta, dove insieme agli altri catecumeni della nostra diocesi Patricia parteciperà alla messa con rito dell’Elezione, attraverso il quale la Chiesa decide la loro ammissione ai sacramenti pasquali.  Accompagniamo con la nostra preghiera Patricia in questo tempo di quaresima.
Mercoledì 20 Marzo alle ore 20.30 nelle sale di catechismo incontro aperto a tutti per approfondire il credo e il Padre nostro in vista della consegna di queste due preghiera a Patricia che verrà fatta domenica 31 marzo.

CONSIGLIO PASTORALE mercoledì 13 marzo alle ore 20.45 in canonica.  Continuerà il percorso sul discernimento comunitario affrontando il secondo ambito: incrementare “stili di vita” maggiormente evangelici.

VOLONTARI GR. EST. Martedì 26 MARZO alle ore 16.00 nelle sale del catechismo ci sarà l’incontro aperto a tutti coloro che vorranno rendersi utili per il grest 2019…vi aspettiamo numerosi!!!

LAVORI PIAZZALE DELLA CHIESA Da lunedì 11 marzo verrà allestito il cantiere per i lavori del piazzale della chiesa. Per questo motivo l’accesso alla chiesa viene limitato. Per questa prima fase si può entrare in chiesa dalla porta centrale e quella lato sud (lato verso la scuola materna).

DATE DEI PROSSIMI BATTESIMI: domenica 19 maggio durante la messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatto con don Federico.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

LODI E COLAZIONE PER GIOVANI dai 19 anni: ogni sabato mattina alle 8.30 ci troviamo in chiesa a Silvelle per un quarto d’ora di preghiera semplice insieme, ascoltando il Vangelo della domenica. Segue colazione in canonica.

NUOVA VITA
La collaborazione pastorale di Piombino Dese e Trebaseleghe organizza l’esperienza NUOVA VITA  che si terrà il 5 – 6 -7  aprile 2019 a Santa Giustina (BL). È rivolta a tutti i Battezzati alla scoperta di un DIO CHE CI AMA PROFONDAMENTE.
Per informazioni e iscrizioni: Canonica di Piombino Dese  049 9365185; Canonica di Trebaseleghe 049 9385064; Alessandra 328 0351405. In chiesa sono a disposizione i volantini.

“IL TEMPO È COMPIUTO E TUTTO È SALVATO”
Domenica 17 Marzo a Piombino Dese, le parrocchie del vicariato di Camposampiero, in collaborazione con gli adulti di AZIONE CATTOLICA propongono una mattinata per prepararci a vivere il tempo di quaresima a cui sono invitati adulti e famiglie e quanti interessati della comunità.
Programma:
ore 09:00 S. Messa in Chiesa a Piombino Dese.
ore 10:15 Riflessione sul tema proposto, Sala Mons. Roma. (curata da Don Federico Parroco di Silvelle S. Ambrogio).
ore 12:15 Conclusione e saluti.
Sarà una occasione per prepararci insieme a vivere il cammino verso la Pasqua. Un gruppo di animatori accudiranno bambini e ragazzi presso l’oratorio.

COMMENTO AL VANGELO

Dal deserto al giardino, cammino verso la vita
di E. Rocchi

Dal deserto al giardino: dal deserto di pietre e tentazioni al giardino del sepolcro vuoto, fresco e risplendente nell’alba, mentre fuori è primavera: è questo il percorso della Quaresima. Non penitenziale, quindi, ma vitale. Dalle ceneri sul capo, alla luce che «fa risplendere la vita» (2Tm 1,10). Deserto e giardino sono immagini bibliche che accompagnano la storia e i sogni di Israele, che contengono un progetto di salvezza integrale che avvolgerà e trasfigurerà ogni cosa esistente, umanità e creature tutte, che insieme compongono l’arazzo della creazione. Con la Quaresima non ci avviamo lungo un percorso di penitenza, ma di immensa comunione; non di sacrifici ma di germogli. L’uomo non è polvere o cenere, ma figlio di Dio e simile a un angelo (Eb 2,7) e la cenere posta sul capo non è segno di tristezza ma di nuovo inizio: la ripartenza della creazione e della fecondità, sempre e comunque, anche partendo dal quasi niente che rimane fra le mani. Le tentazioni di Gesù nel deserto costituiscono la prova cui è sottoposto il suo progetto di mondo e di uomo, il suo modello di Messia, inedito e stravolgente, e il suo stesso Dio. La tentazione è sempre una scelta tra due amori. Di’ a questa pietra che diventi pane. Trasforma le cose in beni di consumo, riduci a merce anche i sassi, tutto metti a servizio del profitto. Le parole del Nemico disegnano in filigrana un essere umano che può a suo piacimento usare e abusare di tutto ciò che esiste. E così facendo, distrugge anziché «coltivare e custodire» (Gen 2,15). Ognuno tentato di ridurre i sogni a denaro, di trasformare tutto, anche la terra e la bellezza, in cose da consumare. Ti darò tutto il potere, tutto sarà tuo. Il paradigma del potere che ha sedotto e distrutto regni e persone, falsi messia e nuovi profeti, è messo davanti a Gesù come il massimo dei sogni. Ma Gesù non vuole potere su nessuno, lui è mendicante d’amore. E chi diventa come lui non si inginocchierà davanti a nessuno, eppure sarà servitore di tutti. Buttati giù, e Dio manderà i suoi angeli a portarti. Mostra a tutti un Dio immaginario che smonta e rimonta la natura e le sue leggi, a piacimento, come fosse il suo giocattolo; che è una assicurazione contro gli infortuni della vita, che salva da ogni problema, che ti protegge dalla fatica di avanzare passo passo, e talvolta nel buio. Gesù risponde che non gli angeli, ma «la Parola opera in voi che credete» (1Ts 2,13). Che Dio interviene con il miracolo umile e tenace della sua Parola: lampada ai miei passi; pane alla mia fame; mutazione delle radici del cuore perché germoglino relazioni nuove con me stesso e con il creato, con gli altri e con Dio.

(Letture: Deuteronomio 26,4-10; Salmo 90; Romani 10,8-13; Luca 4,1-13)