foglietto n. 7/2017

Centro d’ascolto n° 9-10 di Gargan Giuseppe martedì 21 febbraio 2017
Centro d’ascolto n° 11 mercoledì 1 marzo 2017
Centro d’ascolto n° 12 di Vescovo Ivone di martedì 8 marzo 2017

INCONTRO PRIMA COMUNIONE Lunedì 13 febbraio ore 20.30 in sala teatro del Centro Infanzia di Silvelle incontro per i genitori dei bambini di 4 elementare di S. Ambrogio e Silvelle in vista della prima comunione.

PELLEGRINAGGIO IN POLONIA Mercoledì 15 febbraio ore 20.30 nelle sale di catechismo incontro per i partecipanti al pellegrinaggio in Polonia. Portare il saldo della quota.

FESTA DI CARNEVALE Domenica 19 febbraio dalle 15:00 alle 19:00 il Gruppo Oratorio, in collaborazione con i genitori della Scuola dell’Infanzia e i giovanissimi dell’ACG, organizzano la Festa di Carnevale per bambini, giovani e adulti. Buffet, giochi e tanto divertimento! Costo 2€ dai tre anni in su. Si possono portare solo stelle filanti, NO coriandoli.

INCONTRO 5^ ELEMENTARE Domenica 19 febbraio ore 9.00 in Centro giovanile a Trebaseleghe laboratorio per genitori e bambini di 5^ elementare delle tre parrocchie. Termina alle 11:00 con la S. Messa.

CENA POVERA In vista della cena povera, che sarà sabato 4 marzo per iniziare la Quaresima con spirito di condivisione e rinuncia, chiediamo sin da ora a chi volesse partecipare di iscriversi contattando Gianna Longo (349 555 7566) o Tersilla Bolognato (049 937 8258). Questo per favorire l’organizzazione affinché questa iniziativa possa riuscire nel suo intento di solidarietà. Le offerte raccolte andranno a sostegno del progetto “Un rifugiato a casa mia” e aiuteranno Massamba e Sunny, che sono ospitati in un appartamento a Trebaseleghe.

GIORNATA PER LA VITA Per il Centro Aiuto alla Vita di Camposampiero sono stati raccolti 200 euro. Ringrazio la comunità per la sensibilità dimostrata.

PRENOTAZIONE SALE PARROCCHIALI I nuovi referenti da contattare dalle ore 16 alle ore 19 sono:
Sonia Pizzolato 340 2246329 Leonardo Barbiero 335 6870686

ITINERARIO PER LA FORMAZIONE DI CATECHISTI E COORDINATORI Giovedì 16 febbraio ore 20.30 in sala teatro del Centro Giovanile di Trebaseleghe, primo incontro per la formazione di catechisti e coordinatori, tema Ospiti di Gesù, accogliere e lasciarsi accogliere. Interviene don Alberto Zanetti.
Aperto per catechisti ma molto interessante anche per tutti gli operatori di pastorale. Prendere i volantini in chiesa.

AMORIS LAETITIA Domenica 19 febbraio dalle ore 15.00 alle ore 17.00 secondo incontro su Amoris Laetitia a Loreggia, Sala Centro Giovanile. Alla luce di Amoris Laetitia: Accompagnare, Discernere, Integrare. Guiderà la riflessione Don Carlino Panzeri direttore dell’ Ufficio Famiglia della Diocesi di Albano Laziale

Da Gesù non una nuova «morale», ma una liberazione
di E.Rocchi

Un Vangelo da vertigini. E come è possibile? Anche Maria lo chiese quel giorno all’angelo, ma poi disse a Dio: “sia fatta la tua volontà, modellami nelle tue mani, io tua tenera argilla, trasformami il cuore”. E ha partorito Dio. Anche noi possiamo come lei, portare Dio nel mondo: partorire amore.
Avete inteso che fu detto… ma io vi dico. Gesù non contrappone alla morale antica una super-morale migliore, ma svela l’anima segreta della legge: «Il suo Vangelo non è una morale ma una sconvolgente liberazione» (G. Vannucci).

Gesù non è né lassista né rigorista, non è più rigido o più accondiscendente degli scribi: lui fa un’altra cosa, prende la norma e la porta avanti, la fa schiudere come un fiore, nelle due direzioni decisive: la linea del cuore e la linea della persona.

Gesù porta a pienezza la legge e nasce la religione dell’interiorità. Fu detto: non ucciderai; ma io vi dico: chiunque si adira con il proprio fratello, cioè chiunque alimenta rabbie e rancori, è già in cuor suo un omicida. Gesù va alla sorgente: ritorna al cuore e guariscilo, solo così potrai curare i tuoi gesti. Ritorna al cuore e custodiscilo perché è la sorgente della vita. Non giurate affatto; il vostro dire sia sì, sì; no, no. Dal divieto del giuramento, arriva al divieto della menzogna. Dì la verità sempre, e non servirà giurare.

Porta a compimento la legge sulla linea della persona: se tu guardi una donna per desiderarla sei già adultero. Non dice semplicemente: se tu, uomo, desideri una donna; se tu, donna, desideri un uomo. Il desiderio è un servitore necessario alla vita. Dice: se guardi per desiderare e vuol dire: se ti avvicini ad una persona per sedurre e possedere, se riduci l’altro a un oggetto, tu pecchi contro la grandezza di quella persona.

Commetti adulterio nel senso originario del termine adulterare: tu alteri, falsifichi, manipoli, immiserisci la persona. Le rubi il sogno di Dio, l’immagine di Dio. Pecchi non contro la morale, ma contro la persona, contro la nobiltà e la profondità della persona.

Cos’è la legge morale allora? Ascolti Gesù e capisci che la norma è salvaguardia della vita, custodia di ciò che ci fa crescere oppure diminuire in umanità. Ascolti queste parole che sono tra le più radicali del Vangelo e capisci che diventano le più umane, perché Gesù parla solo in difesa della umanità dell’uomo, con le parole proprie della vita.

Allora il Vangelo diventa facile, umanissimo, anche quando dice parole che danno le vertigini. Perché non aggiunge fatica a fatica, non convoca eroi duri e puri, non si rivolge a santi, ma a persone autentiche, semplicemente a uomini e donne sinceri nel cuore.