S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

Se vuoi osservare i comandamenti…

Tutti abbiamo bisogno dei comandamenti, delle regole, per poter vivere bene, per effettuare un gioco…

I comandamenti sono stati una conseguenza del fatto che Dio prima ha liberato il suo popolo. Ogni comandamento, ogni regola richiama un valore. Dio con i comandamenti ci dice, vuoi rimanere libero questa è la  strada da percorrere.

Allora oggi un primo messaggio è riscoprire la nostra libertà davanti a Dio che nasce da una gratuità, posso scegliere di percorrere, restare in questa strada ( significa vivere) o percorrere altre strade in autonomia da Dio (è scegliere la morte). Ogni giorno ci troviamo di fronte a questo bivio, a noi la scelta.

Questo però non basta perché ci si può ritenere tranquilli, giusti quando si rispetta tutti i comandamenti…

“Ma io vi dico”… Gesù con la sua  vita ci indica  la strada di una giustizia fondata sull’amore. Con le sue parole Gesù fa fiorire l’anima segreta della legge, il suo nucleo centrale, che è la gratuità che parte dal cuore e porta alle persone. Vediamo come avviene questo SUPERAMENTO.

ANDARE AL CUORE, chi si adira, chi guarda una donna, o uomo per desiderarlo… è fare il viaggio faticoso di andare ad ascoltare il cuore, quali sentimenti si annidano in esso e portarli alla luce. L’uccidere l’altro parte dal cuore… Tornare al cuore e guarirlo, significa dire ciò che vivo, umiltà di chiedere scusa, chiarire, chiamare le cose con il loro nome con schiettezza senza raccontarsi tante bugie, o giustificazioni, e condividere. Se non facciamo verità adulteriamo, falsifichiamo le relazioni, immiseriamo le persone, manipoliamo.

COERENZA, se ti presenti all’altare e ricordi  che tuo fratello ha qualche cosa contro di te… lascia il dono va a riconciliarti. La relazione con Dio non è una cosa slegata dal rapporto con le persone a me vicine, o con le quali ho a che fare. Quindi una coerente, vera relazione con Dio mi porta alle persone, se ci sono fatiche cerco la strada della riconciliazione. E’ un inganno venire in chiesa e poi non faccio niente per quella situazione che mi pesa.

LA TRASPARENZA, il vostro parlare sia sì, si, no, no…Essere veri anche quando costa fatica, se dici la verità non serve giurare per nessuno.

DIFESA DEI DEBOLI, chi ripudia la propria moglie… la espone all’adulterio. La donna che anche per motivi banali poteva essere ripudiata, allontanata era un soggetto debole, Gesù invita a non trattare così la donna ma a darle la dignità che merita.

TOGLIERE, se è motivo di scandalo… tagliala. Imparare a togliere quello che ci fa inciampare, o può far inciampare gli altri. Cosa dobbiamo togliere perché non ci fa essere veri, vicini a chi ha bisogno. Cosa dobbiamo togliere perché ci appesantisce nei passi verso gli altri? Pregiudizi, pettegolezzi, idee distorte, rancori?

Ma io vi dico, la strada che ci propone Gesù la sua legge mira a farci andare al cuore, a liberarlo da ogni peso, paura e logica di dovere o calcolo e renderlo bello e carico di passione per la vita propria e altrui, e dal cuore volare verso le persone, in difesa dell’umanità dell’uomo.