S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 3/2017

15 gennaio 2017 – II domenica del tempo ordinario

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 3 di Barbiero Leonardo martedì 17 gennaio 2017
Centro d’ascolto n° 5 di Bortolozzo Alba martedì 24 gennaio 2017
Centro d’ascolto n° 6 di Brianese Stefano martedì 31 gennaio 2017
Centro d’ascolto n° 7 di Fascina Fabio martedì 7 febbraio 2017

ACR oggi riprendono le attività. Ci saranno anche le premiazioni del concorso presepi #andiamoapresepare

MISSIONI si raccolgono in chiesa le scatolette con le offerte per le missioni

La prossima settimana don Federico sarà agli esercizi spirituali, quindi non sarà in canonica mercoledì 18/01. Per eventuali necessità fare riferimento a don Rolando, in canonica a Trebaseleghe.

Mercoledì 18 gennaio inizia la SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI dal tema: L’amore di Cristo ci spinge verso la riconciliazione. Preghiamo anche per crescere nell’unità anche tra di noi nella nostra comunità.

RINNOVO CONSIGLIO PARROCCHIALE AC 2017-2020
Sono stati eletti i nuovi responsabili parrocchiali per i settori AC:
PRESIDENTE – Marina Trevisan
ACR – Sara Feltrin
Giovani e Giovanissimi – Sara Pizzolato
ADULTI – Francesca Rufoloni
A loro il nostro augurio di un buon triennio associativo e il ringraziamento per la responsabilità assunta.

VIVI LA PAROLA Mercoledì 18 gennaio 2017 ore 20.30 incontro del gruppo di lectio divina Vivi la Parola. Sarà meditato il brano del Vangelo di Matteo 5, 1-12 ”Beati voi”. L’incontro si svolgerà in una delle salette della catechesi sopra la sala del teatro ed è aperto a tutti.

LETTORI IN FORMAZIONE Giovedì 19 gennaio ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebaseleghe primo incontro per i lettori, con il Biblista don Michele Marcato.
Tema: A servizio di un Dio che Parla, dalla Scrittura Dio si rivela con la sua parola. È una bella opportunità auspico la presenza in particolare dei lettori, ma anche di chiunque è interessato ad approfondire la conoscenza della Parola di Dio.

PROGETTO UN RIFUGIATO A CASA MIA Le parrocchie di Trebaseleghe, Fossalta, S. Ambrogio e Silvelle organizzano per il giorno LUNEDI 23 GENNAIO ore 20.45 nella Sala Teatro del Centro Giovanile di Trebaseleghe un’assemblea aperta a tutti, con la presenza del Direttore della Caritas di Treviso don Davide Schiavon che ci presenterà il progetto che vede coinvolte le nostre parrocchie e la situazione dei migranti con una serata dal titolo: “Ma chi sono questi profughi? Informazioni e disinformazioni sul fenomeno migratorio e sull’accoglienza in Italia e nel Veneto”.
IMPORTANTE LA PRESENZA per informarsi in maniera corretta ed evitare chiacchere inutili frutto della disinformazione.

CATECHISMO 2ª ELEMENTARE Inizia lunedì 16 gennaio, ore 14.30.
Al primo incontro sono invitati anche i genitori.

Iniziativa VANGELO NELLE CASE Il 31 gennaio partirà l’iniziativa voluta dal Vescovo “il Vangelo nelle case”. La proposta è aperta a tutti.
Per informazioni, chiarimenti e adesioni rivolgersi a don Federico, Bertolin Antonella 340-2851770

GRUPPO TUTTOFARE è stato costituito un nuovo gruppo parrocchiale, composto da pensionati volontari, che si sono resi disponibili per le varie necessità della parrocchia. Ringrazio sentitamente tutti quelli che ne fanno parte e che vorranno aggregarsi.

NUOVA APPLICAZIONE PER ANDROID: è possibile scaricare l’applicazione per restare sempre aggiornati sulle attività della parrocchia, per ora disponibile solo per dispositivi Android.
Dal Playstore, cercare Avvisi S.Ambrogio, installarla… e valutare con 5 stelline! J

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

PELLEGRINAGGIO SUI LUOGHI DELLA MEMORIA E DELLA SPERANZA IN POLONIA – Per tutti i giovani dalla quinta superiore in su dal 25 al 28 febbraio 2017. Invito chi fosse interessato a iscriversi.

INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SU AMORIS LAETITIA
Proposti dal Vicariato di Camposampiero, prendere i volantini in chiesa.

INCONTRI PER GENITORI RAGAZZI CATECHISMO DELLE MEDIE delle tre parrocchie.
Domenica 22 gennaio ore 15 in centro giovanile a Trebaseleghe genitori insieme ai ragazzi di Prima media. Tema: Leggere la propria vita alla luce del progetto che Dio ha per l’umanità.
Mercoledì 25 gennaio ore 20.30 in centro giovanile a Trebaseleghe incontro solo per i genitori dei ragazzi di terza media. Tema: La messa, un invito a cena per trasformare la vita.
Domenica 29 gennaio ore 15 in centro giovanile a Trebaseleghe, incontro per genitori insieme ai ragazzi di seconda media. Sono invitati i padrini e le madrine che possono partecipare. Tema: Chi riceve mio figlio nel giorno della Cresima? Che fine ha fatto lo spirito santo in noi?

Gli incontri si fanno a Trebaseleghe per motivi di spazi che contengono un numero alto di persone.

L’ASSOCIAZIONE NAZIONALE COMBATTENTI E REDUCI, sezione di Trebaseleghe, comunica che il giorno 29 gennaio ore 10.30 si terrà una assemblea ordinaria degli associati presso la sede dell’Ass.ne pensionati.

MODALITÀ ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO 2017-2018
SCUOLA DELL’INFANZIA “M. IMMACOLATA”
E NIDO INTEGRATO “IL GIROTONDO”

Nuovi iscritti: nei giorni 23 e 24 gennaio 2017 presso la scuola si potranno ritirare i moduli per le iscrizioni seguendo i seguenti orari: lunedì dalle 12.45 alle 16.00; martedì dalle 8.15 alle 11.00
Già iscritti e frequentanti: nei giorni 23 e 24 gennaio 2017 i moduli saranno consegnati dalla scuola.
Dal mercoledì 25 gennaio a venerdì 3 febbraio 2017 si potranno effettuare le iscrizioni, seguendo i seguenti orari:

MERCOLEDI 25/01 dalle 13 alle 18
GIOVEDI 26/01 dalle 13 alle 16
VENERDI 27/01 dalle13 alle16
LUNEDI 30/01 dalle 8.15 alle 11
MARTEDI 31/01 dalle 8.15 alle 11
MERCOLEDI 1/02 dalle 8.15 alle 11

COMMENTO AL VANGELO

Un agnello inerme, ma più forte di ogni Erode
di E.Rocchi

Giovanni vedendo Gesù venirgli incontro, dice: Ecco l’agnello di Dio. Un’immagine inattesa di Dio, una rivoluzione totale: non più il Dio che chiede sacrifici, ma Colui che sacrifica se stesso.
E sarà così per tutto il Vangelo: ed ecco un agnello invece di un leone; una chioccia (Lc 13,31-34) invece di un’aquila; un bambino come modello del Regno; una piccola gemma di fico, un pizzico di lievito, i due spiccioli di una vedova. Il Dio che a Natale non solo si è fatto come noi, ma piccolo tra noi.
Ecco l’agnello, che ha ancora bisogno della madre e si affida al pastore; ecco un Dio che non si impone, si propone, che non può, non vuole far paura a nessuno.

Eppure toglie il peccato del mondo. Il peccato, al singolare, non i mille gesti sbagliati con cui continuamente laceriamo il tessuto del mondo, ne sfilacciamo la bellezza. Ma il peccato profondo, la radice malata che inquina tutto. In una parola: il disamore. Che è indifferenza, violenza, menzogna, chiusure, fratture, vite spente… Gesù viene come il guaritore del disamore. E lo fa non con minacce e castighi, non da una posizione di forza con ingiunzioni e comandi, ma con quella che Francesco chiama «la rivoluzione della tenerezza». Una sfida a viso aperto alla violenza e alla sua logica.

Agnello che toglie il peccato: con il verbo al tempo presente; non al futuro, come una speranza; non al passato, come un evento finito e concluso, ma adesso: ecco colui che continuamente, instancabilmente, ineluttabilmente toglie via, se solo lo accogli in te, tutte le ombre che invecchiano il cuore e fanno soffrire te e gli altri.
La salvezza è dilatazione della vita, il peccato è, all’opposto, atrofia del vivere, rimpicciolimento dell’esistenza. E non c’è più posto per nessuno nel cuore, né per i fratelli né per Dio, non per i poveri, non per i sogni di cieli nuovi e terra nuova.
Come guarigione, Gesù racconterà la parabola del Buon Samaritano, concludendola con parole di luce: fai questo e avrai la vita. Vuoi vivere davvero, una vita più vera e bella? Produci amore. Immettilo nel mondo, fallo scorrere… E diventerai anche tu guaritore della vita. Lo diventerai seguendo l’agnello (Ap 14,4). Seguirlo vuol dire amare ciò che lui amava, desiderare ciò che lui desiderava, rifiutare ciò che lui rifiutava, e toccare quelli che lui toccava, e come lui li toccava, con la sua delicatezza, concretezza, amorevolezza. Essere solari e fiduciosi nella vita, negli uomini e in Dio. Perché la strada dell’agnello è la strada della felicità.

Ecco vi mando come agnelli… vi mando a togliere, con mitezza, il male: braccia aperte donate da Dio al mondo, braccia di un Dio agnello, inerme eppure più forte di ogni Erode.
(Letture: Isaia 49,3.5-6; Salmo 39; 1 Corinzi 1,1-3; Giovanni 1,29-34)