S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 40/2016

OTTOBRE MESE MISSIONARIO

santi

PULIZIE:
Centro d’ascolto n° 6 di Brianese Stefano martedì 4 ottobre 2016
Centro d’ascolto n° 7 di Fascina Fabio martedì 11 ottobre 2016

Mercoledì 5/10 ore 20.30 S.Messa al Grion in onore di S.Teresa del Gesù Bambino.

Domenica 9 ottobre è il compleanno di don Giovanni Giuffrida, nostro collaboratore pastorale. Auguri! Affidiamo e accompagniamo con la preghiera il suo cammino tra noi.

SAGRA PARROCCHIALE Sono già avviati da settimane i preparativi per organizzare la sagra parrocchiale e la pesca di beneficenza. Ringrazio quanti si sono già messi all’opera. Tra poche settimane si avvieranno i lavori, sentiamoci tutti coinvolti in questa bella iniziativa a sostegno della comunità, ciascuno per il contributo che può offrire. Ognuno può chiedersi: “Io come posso contribuire?”

CORO CANTA LA VITA Martedì 4 ottobre, alle ore 17:30 nelle aule di catechismo, incontro con i genitori dei bambini del coro. Sono invitati anche genitori e bambini di chi vorrebbe iniziare a far parte di questa bella esperienza.

RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Come previsto dallo Statuto, è tempo di rinnovare il Consiglio Pastorale Parrocchiale, importante organo di partecipazione alla vita della comunità cristiana. Il C.P.P. ha il compito di “aiutare il Parroco nella guida della comunità parrocchiale, perché essa sia fedele al Vangelo e aderente alle situazioni concrete”. Una parte dei consiglieri è stata eletta dai vari gruppi della parrocchia, un’altra parte sarà eletta dai cristiani riuniti per la celebrazione eucaristica sabato 8 e domenica 9 ottobre. Avremo modo di esprimere la nostra preferenza tra alcuni candidati che si sono resi disponibili a far parte del nuovo C.P.P.
Accompagniamo fin d’ora con la preghiera questo importante momento di passaggio della comunità parrocchiale. Sia il Signore a guidare i nostri pensieri, le nostre scelte e l’operato di chi verrà eletto per rappresentare l’intera comunità parrocchiale all’interno del C.P.P..

RACCOLTA INDUMENTI CARITAS In chiesa sono disponibili i sacchi gialli della Caritas per la raccolta che sarà sabato 15 ottobre.
LA CARITAS NON E’ UNA DISCARICA
Gli operatori della Caritas interparrocchiale che ha sede a Levada fanno presente che vengono raccolti indumenti usati che siano in buono stato e puliti e non da buttare al macero, per questi ci sono gli appositi cassonetti della Caritas o di altre associazioni. Non si raccolgono riviste, giornali, libri usati, indumenti sporchi o da buttar via, scarpe rotte, oggetti vari… Si ricorda questo perché molte volte la Caritas viene confusa con una discarica dove liberarsi di ciò che non serve più e questo non è giusto nel rispetto di chi fa un servizio e di chi ha bisogno.

AVVIO ANNO PASTORALE PARROCCHIALE Domenica 16 ottobre alla messa delle 9.30 daremo avvio al nuovo anno pastorale, sono invitati tutti i gruppi parrocchiali e i ragazzi di catechismo e dell’A.C. Il catechismo inizierà a partire da lunedì 17 ottobre.

SCUOLA MATERNA Come sicuramente alcuni di voi sapranno, quest’anno nella nostra scuola d’infanzia siamo stati costretti a ridurre il numero delle classi a 2, visto il numero degli iscritti. Invitiamo comunque chi fosse interessato a passare a scuola e compilare una preiscrizione, permettendovi di entrare in una lista d’attesa. Qualora vi siano dei ritiri, potreste essere contattati anche in corso d’anno.

BATTESIMI La data dei prossimi battesimi è fissata per Domenica 16 ottobre durante la messa delle ore 9.30.  Incontri di preparazione al battesimo domenica 2 e 9 ottobre dalle ore 9.30 alle 11.00 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.
I genitori che intendono battezzare i loro figli contattino per tempo il parroco per accordarsi.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

messe

CORSO DI FORMAZIONE VICARIALE promosso dalla CARITAS
A Piombino Dese, destinatari sono giovani e adulti delle parrocchie interessati ad approfondire i temi base del servizio in una prospettiva cristiana e di carità. Prendere il volantino in chiesa per ulteriori informazioni e iscrizione.

AZIONE CATTOLICA ADULTI: venerdì 7 ottobre alle ore 9 pellegrinaggio diocesano al Santuario di Santa Maria Maggiore (Tv) “Madonna Granda”. Invito aperto a tutti.

FORMAZIONE PER LE FAMIGLIE SU AMORIS LAETITIA
Un approfondimento dell’esortazione Amoris Laetitia. Un primo incontro è domenica 9 ottobre dalle ore 15,30 alle ore 18,30 al Centro della Famiglia a Treviso vicino al tempio di S. Nicolò su: “Il paradigma pastorale di papa Francesco”, proposta di Gilfredo Marengo, docente di antropologia teologica presso l’Istituto Giovanni Paolo II di Roma.

USCITA EDUCATORI AC DELLA COLLABORAZIONE
sabato 8 e domenica 9 ottobre, presso il centro don Paolo Chiavacci a Crespano del Grappa. Sarà un momento di condivisione e formazione in vista del nuovo anno associativo.

PERCORSO GIOVANI FAMIGLIELa Parola che non ti ho detto
Cammino diocesano per coppie entro i 10 anni di matrimonio. Primo incontro sabato 22/10 alle 15:30 presso Ist. Canossiano, Treviso. Il percorso si articola in tre incontri e due ritiri durante l’anno. Servizio babysitting per i figli.
Per info giovanifamiglie.ac@gmail.com oppure Monica e Mattia Scattolin

COMMENTO AL VANGELO

Servi «inutili», che cioè non cercano il proprio utile
di E. Ronchi. 

Gesù ha appena avanzato una proposta che ai discepoli pare una missione impossibile: quante volte devo perdonare? Fino a settanta volte sette. E sgorga spontanea la richiesta: accresci in noi la fede, o non ce la faremo mai. Una preghiera che Gesù non esaudisce, perché non tocca a Dio aggiungere fede, non può farlo: la fede è la libera risposta dell’uomo al corteggiamento di Dio.
E poi ne basta poca, meno di poca, per ottenere risultati impensabili: se aveste fede come un granello di senape, potrete dire a questo gelso sradicati…
Qui appare uno dei tratti tipici dei discorsi di Gesù: l’infinito rivelato dal piccolo. Gesù sceglie di parlare del mondo interiore e misterioso della fede usando le parole di tutti i giorni, rivela il volto di Dio e il venire del Regno scegliendo il registro delle briciole, del pizzico di lievito, della fogliolina di fico, del bambino in mezzo ai grandi. È la logica dell’Incarnazione che continua, quella di un Dio che da onnipotente si è fatto fragile, da eterno si è perduto dentro il fluire dei giorni.
La fede è rivelata dal più piccolo di tutti i semi e poi dalla visione grandiosa di foreste che volano verso i confini del mare. La fede è un niente che è tutto. Leggera e forte. Ha la forza di sradicare gelsi e la leggerezza di un minimo seme che si schiude nel silenzio.
Ho visto il mare riempirsi di gelsi. Ho visto imprese che sembravano impossibili: madri e padri risorgere dopo drammi atroci, disabili con occhi luminosi come stelle, un missionario discepolo del Nazzareno salvare migliaia di bambini-soldato, una piccola suora albanese rompere i tabù millenari delle caste.
Un granello: non la fede sicura e spavalda ma quella che nella sua fragilità ha ancora più bisogno di Lui, che per la propria piccolezza ha ancora più fiducia nella sua forza
Il Vangelo termina con una piccola parabola sul rapporto tra padrone e servo, chiusa da tre parole spiazzanti: quando avete fatto tutto dite: siamo servi inutili. Capiamo bene, però: mai nel Vangelo è detto inutile il servizio, anzi è il nome nuovo della civiltà. Servi inutili non perché non servono a niente, ma, secondo la radice della parola, perché non cercano il proprio utile, non avanzano rivendicazioni o pretese. Loro gioia è servire la vita.
Servo è il nome che Gesù sceglie per sé; come lui sarò anch’io, perché questo è l’unico modo per creare una storia diversa, che umanizza, che libera, che pianta alberi di vita nel deserto e nel mare. Inutili anche perché la forza che fa germogliare il seme non viene dalle mani del seminatore; l’energia che converte non sta nel predicatore, ma nella Parola. «Noi siamo i flauti, ma il soffio è tuo, Signore».(Rumi)