S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 20/2018

20 Maggio 2018 – Pentecoste

PULIZIE
Dal 21/05 al 26/05 Centro d’ascolto n° 13 di Donà Lucia
Dal 28/05 al 01/06 G. genitori ragazzi 3°elem. Ref. Parisotto Annalisa
Dal 04/06 al 8/06 G. genitori 4^elementare Ref. Baldassa Gianna
Dal 11/06 al 16/06 Centro d’ascolto n. 14 e 15 di Marcon Fabio e Basso Gianna

–SOLENNITA’ DELLA PENTECOSTE –
POSSIAMO INVOCARE CON QUESTA PREGHIERA LO SPIRITO SANTO

Spirito Santo, che riempivi di luce i profeti e accendevi parole di fuoco sulla loro bocca, torna a parlarci con accenti di speranza.
Frantuma la corazza della nostra assuefazione all’esilio.
Ridestaci nel cuore nostalgie di patrie perdute.
Dissipa le nostre paure.
Scuotici dall’omertà.
Liberaci dalla tristezza di non saperci indignare per i soprusi consumati sui poveri.
E preservaci dalla tragedia di dover riconoscere che le prime officine della violenza e dell’ingiustizia sono ospitate nei nostri cuori.    Donaci la gioia di capire che tu non parli solo dai microfoni delle nostre chiese.  Che nessuno può menar vanto di possederti.  E che, se i semi del Verbo sono diffusi in tutte le aiuole, è anche vero che i tuoi gemiti si esprimono  nelle lacrime dei maomettani e nelle verità dei  buddisti, negli amori degli indù e nel sorriso degli  idolatri, nelle parole buone dei pagani e  nella rettitudine degli atei.
Don Tonino Bello

MESE DI MAGGIO
Dal 2 maggio preghiera del santo rosario nei vari centri d’ascolto. E’ una bella opportunità per ritrovarsi tra famiglie per pregare e affidare le varie necessità della vita.
Di seguito il calendario per le varie messa da celebrare nei vari centri d’ascolto, in quell’occasione don Federico presenterà il rendiconto economico della parrocchia e raccoglierà anche le buste parrocchiali per chi non l’avesse ancora consegnata.
Mercoledì 23 maggio ore 20.30 cda 9,10,11 presso famgilia Barbiero.
Giovedì 24 maggio ore 20.30 cda n 3, 6 presso famiglia Leibanti Paolo.
Venerdì 25 maggio ore 20.30 cda n 19, 20 presso famiglia Zanini Lucio.
Lunedì 28 maggio ore 20.30 cda n 16, 17 presso famiglia Tonetto Fernanda.
Martedì 29 maggio ore 20.30 cda n 5, 7, 8, presso Ristorante al Grion.

 

UNZIONE DEGLI INFERMI Domenica 20 Maggio alla messa delle ore 11 invitiamo gli anziani e ammalati per ricevere il sacramento dell’unzione degli infermi. E’ il sacramento per vivere il tempo della malattia, per trovare forza nella presenza di Gesù per affrontare con serenità questo tempo, e chiedere la guarigione del corpo dell’anima. Dopo la messa ci sarà la possibilità di un pranzo comunitario con un contributo di un offerta libera. Dare la propria adesione alla Sig. Antonella Libralato al 392-7354140 entro il 13 Maggio

BATTESIMI Domenica 20 maggio alle ore 12.00 battesimo di Febbo Aurora Daniela, di Diego e Libralesso Valentina; di Casagrande Chloe di Thomas e Donà Michela.

GIUBILEI DI MATRIMONIO festeggeremo domenica 10 giugno durante la messa delle ore 11. Seguirà il pranzo per chi lo desidera al Fassinaro. Le coppie che desiderano vivere partecipare diano la loro adesione ad Annalisa cel 339 1428437.

FESTA UNITARIA AC – Stupenda è la nostra eredità
Domenica 27 maggio, a Treviso, presso le mura di Treviso si terrà la Festa unitaria, a 8 anni dall’ultima, che ci vedrà coinvolti tutti, dai piccolissimi agli adultissimi, dai giovani, alle famiglie, agli adulti! Una giornata di festa, in cui guardare insieme al “passato”, “presente” e “futuro” della nostra associazione.
Entro domenica 13 maggio gli educatori raccoglieranno le adesioni e la quota di 10€. Affrettatevi!

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

PELLEGRINAGGIO al Santuario Antoniano di Camposampiero in occasione della tredicina di S. Antonio MERCOLEDI’ 6 giugno ore 20, partenza dal monastero del Noce, ore 20.30 s. messa al Santuario dei frati.

CICLO DI INCONTRI L’amministrazione comunale con l’Avis promuove un incontro sui Corretti stili di vita presso la Biblioteca Comunale alle 20.30 nei giorni 15-21-29 maggio.

SPOSI NUOVI: una settimana residenziale per famiglie dall’11 al 18 agosto a Crespano del Grappa organizzata dalla Pastorale Famigliare della collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe. Per chi è interessato in chiesa ci sono i volantini da prendere.

COMMENTO AL VANGELO

Quel vento di libertà che scuote i nostri schemi
di E. Rocchi

 

La Bibbia è un libro pieno di vento e di strade. E così sono i racconti della Pentecoste, pieni di strade che partono da Gerusalemme e di vento, leggero come un respiro e impetuoso come un uragano. Un vento che scuote la casa, la riempie e passa oltre; che porta pollini di primavera e disperde la polvere; che porta fecondità e dinamismo dentro le cose immobili, «quel vento che fa nascere i cercatori d’oro» (G. Vannucci).

Riempì la casa dove i discepoli erano insieme. Lo Spirito non si lascia sequestrare in certi luoghi che noi diciamo sacri. Ora sacra diventa la casa. La mia, la tua, e tutte le case sono il cielo di Dio. Venne d’improvviso, e sono colti di sorpresa, non erano preparati, non era programmato. Lo Spirito non sopporta schemi, è un vento di libertà, fonte di libere vite.

Apparvero lingue di fuoco che si posavano su ciascuno. Su ciascuno, nessuno escluso, nessuna distinzione da fare. Lo Spirito tocca ogni vita, le diversifica tutte, fa nascere creatori. Le lingue di fuoco si dividono e ognuna illumina una persona diversa, una interiorità irriducibile. Ognuna sposa una libertà, afferma una vocazione, rinnova una esistenza unica. Abbiamo bisogno dello Spirito, ne ha bisogno questo nostro piccolo mondo stagnante, senza slanci. Per una Chiesa che sia custode di libertà e di speranza. Lo Spirito con i suoi doni dà a ogni cristiano una genialità che gli è propria. E abbiamo bisogno estremo di discepoli geniali. Abbiamo bisogno cioè che ciascuno creda al proprio dono, alla propria unicità e che metta a servizio della vita la propria creatività e il proprio coraggio. La Chiesa come Pentecoste continua vuole il rischio, l’invenzione, la poesia creatrice, la battaglia della coscienza.

Dopo aver creato ogni uomo, Dio ne spezza la forma e la butta via. Lo Spirito ti fa unico nel tuo modo di amare, nel tuo modo di dare speranza. Unico, nel modo di consolare e di incontrare; unico, nel modo di gustare la dolcezza delle cose e la bellezza delle persone. Nessuno sa voler bene come lo sai fare tu; nessuno ha quella gioia di vivere che hai tu; e nessuno ha il dono di capire i fatti come li comprendi tu. Questa è proprio l’opera dello Spirito: quando verrà lo Spirito vi guiderà a tutta la verità. Gesù che non ha la pretesa di dire tutto, come invece troppe volte l’abbiamo noi, che ha l’umiltà di affermare: la verità è avanti, è un percorso da fare, un divenire. Ecco allora la gioia di sentire che i discepoli dello Spirito appartengono a un progetto aperto, non a un sistema chiuso, dove tutto è già prestabilito e definito. Che in Dio si scoprono nuovi mari quanto più si naviga. E che non mancherà mai il vento al mio veliero.