S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 21/2018

27 Maggio 2018 – Santissima Trinità

PULIZIE
Dal 28/05 al 01/06 G. genitori ragazzi 3°elem. Ref. Parisotto Annalisa
Dal 04/06 al 8/06 G. genitori 4^elementare Ref. Baldassa Gianna
Dal 11/06 al 16/06 Centro d’ascolto n. 14 e 15 di Marcon Fabio e Basso Gianna
Dal 18/06 al 23/06 G. genitori 1^ media Ref. Fusaro Silvia

MESE DI MAGGIO
Dal 2 maggio preghiera del santo rosario nei vari centri d’ascolto. E’ una bella opportunità per ritrovarsi tra famiglie per pregare e affidare le varie necessità della vita.
Di seguito il calendario per le varie messa da celebrare nei vari centri d’ascolto, in quell’occasione don Federico presenterà il rendiconto economico della parrocchia e raccoglierà anche le buste parrocchiali per chi non l’avesse ancora consegnata.
Lunedì 28 maggio ore 20.30 cda n 16, 17 presso famiglia Tonetto Fernanda.
Martedì 29 maggio ore 20.30 cda n 5, 7, 8, presso Ristorante al Grion.

MERCOLEDI 30 MAGGIO ore 20:00 Santo Rosario in cimitero

GIOVEDI’ 31 MAGGIO alle ore 20.30 in chiesa messa di chiusura delle mese mariano, i vari centri d’ascolto possono pervenire in chiesa a piedi, dando il segno di una chiesa in cammino.

ASSEMBLEA DEI CONSIGLI PASTORALI DELLA COLLABORAZIONE
Mercoledì 30 maggio in Centro Giovanile a Trebaseleghe, con la presenza del Vicario Generale Mons. Adriano Cevolotto. Programma: alle ore 19.30 buffet; ore 20.00 preghiera di ascolto della Parola in Adorazione Eucaristica; ore 21 proiezione video e ascolto delle sintesi dei vari cpp ripresa da parte dei membri della commissione diocesana e rilancio di alcune questioni per proseguire il cammino; preghiera finale. E’ importante la presenza di membri del consiglio pastorale.

INCONTRO CARITAS interparrocchiale lunedì 28 maggio ore 20.45 in Centro Giovanile a Trebasleghe.

FESTA DEL GRAZIE 2^ ELEMENTARE: Venerdì 1 giugno con inizio ore 19.00 si svolgerà, presso l’Oratorio, la Festa di conclusione dell’anno catechistico di 2^ elementare. Alle ore 20.00 ci sarà un breve momento di ringraziamento in Chiesa. Sono invitati tutti i bambini con i loro genitori.”

Solennità del Ss Corpo e Sangue del Signore DOMENICA 3 GIUGNO alla S.messa delle 9.30 sono invitati i bambini che hanno ricevuto al prima comunione vestiti con la veste e portando petali di fiori da spargere durante la processione. La processione con Gesù Eucaristia sarà partirà dalla chiesa per via Berti e si concluderà nella Chiesetta di via Berti dedicata a S. Giovanni Nepomuceno.

ASSEMBLEA DIOCESANA DI CONCLUSIONE DELL’ANNO PASTORALE venerdì 8 giugno ore 20.30 nel Tempio di S. Nicolò a Treviso. In questa assemblea il Vescovo darà alcuni indicazioni di massima su come continuare nel prossimo anno pastorale il cammino sinodale iniziato. Sono invitati i membri dei consigli pastorali, gli operatori pastorali e chiunque volesse partecipare.

GIUBILEI DI MATRIMONIO festeggeremo domenica 10 giugno durante la messa delle ore 11. Seguirà il pranzo per chi lo desidera al Fassinaro. Le coppie che desiderano vivere partecipare diano la loro adesione ad Annalisa cel 339 1428437.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

PELLEGRINAGGIO al Santuario Antoniano di Camposampiero in occasione della tredicina di S. Antonio MERCOLEDI’ 6 giugno ore 20, partenza dal monastero del Noce, ore 20.30 s. messa al Santuario dei frati.

CICLO DI INCONTRI L’amministrazione comunale con l’Avis promuove un incontro sui Corretti stili di vita presso la Biblioteca Comunale alle 20.30 nei giorni 15-21-29 maggio.

SPOSI NUOVI: una settimana residenziale per famiglie dall’11 al 18 agosto a Crespano del Grappa organizzata dalla Pastorale Famigliare della collaborazione di Piombino Dese e Trebaseleghe. Per chi è interessato in chiesa ci sono i volantini da prendere.

COMMENTO AL VANGELO

Un Dio che si fa vicino per non allontanarsi mai più
di E. Rocchi

Ci sono andati tutti all’ultimo appuntamento sul monte di Galilea. Sono andati tutti, anche quelli che dubitavano ancora, portando i frammenti d’oro della loro fede dentro vasi d’argilla: sono una comunità ferita che ha conosciuto il tradimento, l’abbandono, la sorte tragica di Giuda; una comunità che crede e che dubita: «quando lo videro si prostrarono. Essi però dubitarono».
E ci riconosciamo tutti in questa fede vulnerabile. Ed ecco che, invece di risentirsi o di chiudersi nella delusione, «Gesù si avvicinò e disse loro…». Neppure il dubbio è in grado di fermarlo. Ancora non è stanco di tenerezza, di avvicinarsi, di farsi incontro, occhi negli occhi, respiro su respiro. È il nostro Dio “in uscita”, pellegrino eterno in cerca del santuario che sono le sue creature. Che fino all’ultimo non molla i suoi e la sua pedagogia vincente è “stare con”, la dolcezza del farsi vicino, e non allontanarsi mai più: «ecco io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo». Il primo dovere di chi ama è di essere insieme con l’amato.
«E disse loro: andate in tutto il mondo e annunciate».
Affida ai dubitanti il Vangelo, la bella notizia, la parola di felicità, per farla dilagare in ogni paesaggio del mondo come fresca acqua chiara, in ruscelli splendenti di riverberi di luce, a dissetare ogni filo d’erba, a portare vita a ogni vita che langue. Andate, immergetevi in questo fiume, raggiungete tutti e gioite della diversità delle creature di Dio, «battezzando», immergendo ogni vita nell’oceano di Dio, e sia sommersa, e sia intrisa e sia sollevata dalla sua onda mite e possente! Accompagnate ogni vita all’incontro con la vita di Dio. Fatelo «nel nome del Padre»: cuore che pulsa nel cuore del mondo; «nel nome del Figlio»: nella fragilità del Figlio di Maria morto nella carne; «nel nome dello Spirito»: del vento santo che porta pollini di primavera e «non lascia dormire la polvere» (D.M. Turoldo).
Ed ecco che la vita di Dio non è più estranea né alla fragilità della carne, né alla sua forza; non è estranea né al dolore né alla felicità dell’uomo, ma diventa storia nostra, racconto di fragilità e di forza affidato non alle migliori intelligenze del tempo ma a undici pescatori illetterati che dubitano ancora, che si sentono «piccoli ma invasi e abbracciati dal mistero» (A. Casati). Piccoli ma abbracciati come bambini, abbracciati dentro un respiro, un soffio, un vento in cui naviga l’intero creato.
«E io sarò con voi tutti i giorni». Sarò con voi senza condizioni. Nei giorni della fede e in quelli del dubbio; sarò con voi fino alla fine del tempo, senza vincoli né clausole, come seme che cresce, come inizio di guarigione.