S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 12/2022

Domenica 20Marzo 2022
III di Quaresima

SCARICA IL FOGLIETTO DEI CANTI DELLA MESSA DELLE 9.30

Prenotazione delle Messe per i defunti: in canonica e in sacrestia prima e dopo le celebrazioni

Preghiera per la Pace in Ucraina – invitiamo le famiglie alla sera a recitare il Rosario, Martedì 22 marzo ore 19.00 a Silvelle Rosario a piedi lungo l’Ostiglia

Emergenza Ucraina: modalità di aiuto per parrocchie
La Diocesi di Treviso, offre alcune indicazioni attraverso il vicario generale e direttore Caritas
* Avviata una raccolta fondi da Caritas Italiana a beneficio di Caritas Ucraina e le Caritas dei paesi confinanti. È possibile fare la donazione diretta a Caritas Tarvisina attraverso bonifico bancario (causale “Europa/Ucraina”) tramite:
Iban: IT05 G 08399 12000 000000332325 Intestato a Diocesi di Treviso – Caritas Tarvisina.

* Al momento non vengono effettuate dalla Caritas raccolte di generi alimentari, coperte, farmaci o qualsiasi altro prodotto da inviare come aiuto umanitario;

Pace in Ucraina – monito di Papa Francesco
“Preghiamo per la pace in Ucraina, in questo tempo di quaresima, in questo tempo così doloroso della guerra, vi invito a guardare a Cristo. Quello che succede con una eventuale guerra atomica è devastante”.

Colletta Missionaria di Quaresima “Un Pane per amor di Dio” – si può lasciare l’offerta nell’elemosiniere in centro alla chiesa – segno concreto di aiuto ai fratelli e sorelle più poveri

LIBRO Sono state pubblicate le Prediche Quaresimali di don Giovanni Battista Cusinati (parroco di S. Ambrogio dal 1853 al 1904). Il Libro è stato curato da Francesco Cagnin, che nell’archivio parrocchiale ha recuperato questi preziosi scritti. La presentazione sarà Giovedì 24 marzo ore 20.45 a San Ambrogio in Salone del Teatro – relatore mons. Stefano Chioatto (insegnante di storia in Seminario a Treviso); sono invitati tutti gli operatori pastorali.

Appuntamenti della settimana e Avvisi pastorali

Domenica 3^ di Quaresima: ore 9.30 S. Messa con i ragazzi del catechismo e le loro famiglie;
ore 10.15 – 12.30: Apertura del Bar dell’Oratorio per ragazzi e famiglie;

* Lunedì 21 marzo ore 20.30 Oratorio di Silvelle: 2° Incontro quaresimale di Collaborazione pastorale, per volontari della Caritas: “Carità e Poveri, impegno della Chiesa”.

* Martedì 22 marzo ore 19.00 a Silvelle: S. Rosario per la Pace in Ucraina e per le vittime della guerra – cammino a piedi lungo l’Ostiglia- proposta di preghiera aperta a tutti;

* Giovedì 24 marzo: Giornata di digiuno e preghiera per i missionari martiri

* Venerdì di quaresima: ore 15.00 in Chiesa Via Crucis;

* Sabato ore 15.30 in Oratorio per le Elementari Prove di Canto “CORETTO dei RAGAZZI”;

Domenica 27 Marzo 4^ di Quaresima: ore 9.30 S. Messa ragazzi del catechismo e le famiglie;
ore 10.30: Incontro parrocchiale adulti dell’Azione Cattolica;
BELLOOO CINEMA in Sala Teatro film per ragazzi: Ore 14.30 per le elementari – ore 17 per le medie (animazione gruppo oratorio)

LOTTERIA di PASQUA 2022 – iniziativa parrocchiale con Gruppo Ovaiole
I premi come lo scorso anno, saranno le UOVA di CIOCCOLATO. Il biglietto ha il costo di € 1.00, si può acquistare dopo la Messa al sabato sera e domenica mattina, oppure in canonica durante la settimana.

COMMENTO AL VANGELO

La supplica del Signore: convertitevi o perirete
di E. Rocchi

Vangelo di Luca (13,1-9)

   Si presentarono alcuni a riferire a Gesù il fatto di quei Galilei, il cui sangue Pilato aveva fatto scorrere insieme a quello dei loro sacrifici. Prendendo la parola, Gesù disse loro: «Credete che quei Galilei fossero più peccatori di tutti i Galilei, per aver subìto tale sorte? No, io vi dico, ma se non vi convertite, perirete tutti allo stesso modo.

Cronaca dolente, di disgrazie e di massacri. Dio dove eri quel giorno? Quando la mia bambina è stata investita, dov’eri? Quando il mio piccolo è volato via dalla mia casa, da questa terra, come una colomba dall’arca, dove guardavi? Dio era lì, e moriva nella tua bambina; era là in quel giorno dell’eccidio dei Galilei nel tempio; ma non come arma, bensì come il primo a subire violenza, il primo dei trafitti, sta accanto alle infinite croci del mondo dove il Figlio di Dio è ancora crocifisso in infiniti figli di Dio. E non ha altra risposta al pianto del mondo che il primo vagito dell’alleluja pasquale. Se non vi convertirete, perirete tutti. Non è una minaccia, non è una pistola puntata alla tempia dell’umanità. È un lamento, una supplica: convertitevi, invertite la direzione di marcia: nella politica amorale, nell’economia che uccide, nell’ecologia irrisa, nella finanza padrona, nel porre fiducia nelle armi, nell’alzare muri. Cambiate mentalità, onesti tutti anche nelle piccole cose, e liberi e limpidi e generosi:

perché questo nostro Titanic sta andando a finire diritto contro un iceberg gigantesco. Convertitevi, altrimenti perirete tutti. È la preghiera più forte della Bibbia, dove non è l’uomo che si rivolge a Dio, è Dio che prega l’uomo, che ci implora: tornate umani! Cambiate direzione: sta a noi uscire dalle liturgie dell’odio e della violenza, piangere con sulle guance le lacrime di quel bambino di Kiev, gridare un grido che non esce dalla bocca piena d’acqua, come gli annegati nel Mediterraneo. Farlo come se tutti fossero dei nostri: figli, o fratelli, o madri mie. Non domandarti per chi suona la campane/ Essa suona sempre un poco anche per te (J. Donne). Poi il Vangelo ci porta via dai campi della morte, ci accompagna dentro i campi della vita, dentro una visione di potente fiducia. Sono tre anni che vengo a cercare, non ho mai trovato un solo frutto in questo fico, mi sono stancato, taglialo. No, padrone! Il contadino sapiente, che è Gesù, dice: «No, padrone, no alla misura breve dell’interesse, proviamo ancora, un altro anno di lavoro e poi vedremo». Ancora tempo: il tempo è il messaggero di Dio. Ancora sole, pioggia e cure, e forse quest’albero, che sono io, darà frutto. Il Dio ortolano ha fiducia in me: l’albero dell’umanità è sano, ha radici buone, abbi pazienza. La pazienza non è debolezza, ma l’arte di vivere l’incompiuto in noi e negli altri. Non ha in mano la scure, ma l’umile zappa. Per aiutarti ad andare oltre la corteccia,

oltre il ruvido dell’argilla di cui sei fatto, cercare più in profondità, nella cella segreta del cuore, e vedrai, troverai frutto, Dio ha acceso una lucerna, vi ha seminato una manciata di luce.