S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 8/2021

Domenica 21 Febbraio 2021
I domenica di Quaresima

Gesù nel deserto è messo alla prova dal tentatore

Vangelo di Marco (1,12-15)
  In quel tempo, lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e nel deserto rimase quaranta giorni, tentato da Satana. Stava con le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano. Dopo che Giovanni fu arrestato, Gesù andò nella Galilea, proclamando il vangelo di Dio, e diceva: «Il tempo è compiuto e il regno di Dio è vicino; convertitevi e credete nel Vangelo».

Ascolto della Parola
   La tentazione? Una scelta tra due amori. Vivere è scegliere. La tentazione ti chiede di scegliere la bussola, la stella polare per il tuo cuore. Se non scegli non vivi, non a pieno cuore. Al punto che l’apostolo Giacomo, camminando lungo questo filo sottile ma fortissimo, ci fa sobbalzare: considerate perfetta letizia subire ogni sorta di prove e di tentazioni. Quasi a dirci che essere tentati forse è perfino bello, che di certo è assolutamente vitale, per la verità e la libertà della persona.

PULIZIE ORATORIO E SALE CATECHISMIO
Settimana dal 22/02 al 27/02 ref. Pozzobon claudia
Settimana dal 01/03 al 06/03 ref. Donà Orietta
Settimana dal 08/03 al 13/03 ref. Parisotto Annalisa
Settimana dal 15/03 al 20/03 ref. Baldassa Gianna

Gesto concreto di Carità in Quaresima: “UN PANE PER AMOR DI DIO” a sostegno delle nostre missioni diocesane in Ciad, in Brasile, in Paraguay e in Ecuador (offerta da lasciare nell’elemosiniere in chiesa)

Messaggio del Vescovo Michele: QUARESIMA: UN TEMPO DI CON-VERSIONE AL DIO DELLA VITA
  “L’itinerario della Quaresima, come l’intero cammino cristiano, sta tutto sotto la luce della Risurrezione, che anima i sentimenti, gli atteggiamenti e le scelte di chi vuole seguire Cristo”.
Faccio mio questo passaggio del messaggio di papa Francesco per la Quaresima 2021 e lo consegno a tutti voi, cari fratelli e sorelle in Cristo. Vi trovo espresso il motivo più valido e lo stimolo più urgente per vivere insieme questo tempo di preparazione alle celebrazioni della Pasqua.
Oggi più che mai siamo chiamati ad un serio percorso di conversione, da vivere non per conquistare un aiuto che Dio ci nega fino a che non ce lo meritiamo, ma per poter finalmente accogliere la forza e la luce del Risorto, già presente nella nostra vita. Lui, il crocifisso per amore, è risorto ed è davvero presente, ma quanto dobbiamo noi cambiare nella mente, nel cuore, nei sentimenti, negli atteggiamenti e nelle scelte affinché la sua forza possa dispiegarsi nella storia, nelle nostre vite, anche e soprattutto in questo tempo di crisi.

QUARESIMA 2021 in cammino verso la Pasqua

Appuntamenti comunitari:
Lunedì 22 febbraio ore 20.30 – 21.30 in Chiesa S. Ambrogio
Serata di “Ascolto della Parola” per giovani, adulti, catechisti, lettori e ministri eucaristia, con la modalità del Vangelo nelle case;

MARTEDI’ 23 FEBBRAIO ore 19.00 nuova proposta di preghiera in Quaresima, nata con il suggerimento di alcune persone della comunità per adolescenti, giovani e adulti:  ritrovo in piazza della Chiesa a Silvelle – Cammino a piedi lungo l’Ostiglia e Recita del Rosario per i nostri defunti e quanti sono deceduti a causa della pandemia – ore 19.45 conclusione della preghiera e rientro a casa (venire ben equipaggiati, con scarpe comode e la torcia elettrica) in caso di maltempo la preghiera si svolge in chiesa

* Venerdì 26 febbraio: ore 15.00 Via Crucis quaresimale;
* Sabato 27 febbraio: ore 16.30 Adorazione eucaristica quaresimale;

QUARESIMA 2021 DI CARITÀ
Invitiamo le famiglie e i ragazzi a collaborare per la Raccolta dei generi alimentari – CESTO della CONDIVISIONE, in Chiesa (aiuto alle famiglie del territorio, si possono portare generi di prima necessità: riso, legumi, scatolame, zucchero, biscotti, latte…);

Animazione della Carità verso i poveri delle nostre parrocchie: Centro di Ascolto con sede a Levada tel. 366 4917663 Continua con impegno il servizio di distribuzione della “borsa spesa” tutti i sabati pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 a Levada

Appuntamenti comunitari della settimana:
* Martedì 23 febbraio ore 18.00 in Canonica: Comitato di gestione della Scuola dell’Infanzia;
* Mercoledì 24 febbraio ore 20.30 Oratorio di Silvelle: Incontro Catechisti di 3^ Elementare di Silvelle e San Ambrogio;
* Giovedì 25 febbraio ore 20.30 Oratorio di Silvelle: Incontro Catechisti di 4^ Elementare di Silvelle e S. Ambrogio; in Oratorio a S. Ambrogio: prove di Canto della Corale (se ci sono adulti che vogliono partecipare a questo servizio liturgico, sono bene accetti);
* Domenica 28 febbraio ore 10.30 in Oratorio di S. Ambrogio: Incontro degli Adulti dell’Azione Cattolica parrocchiale;

ORATORIO di S.AMBROGIO  “dal sogno alla realtà” nei pomeriggi i campi da gioco esterni sono aperti per il gioco libero dei ragazzi con queste proposte offriamo ai ragazzi e adolescenti momenti di ritrovo e di amicizia in un ambiente educativo

Catechesi in parrocchia a S. Ambrogio anno 2020 – 2021 nel rispetto delle regole della sicurezza a motivo del Covid
Gruppi: 2^ Elem. Martedì pomeriggio – 3^ Elem. Sabato mattina
Gruppi: 4^ Elem. Sabato pomeriggio – 5^ Elem. Sabato mattina
Gruppi 1^ – 2^ Media: Venerdì pomeriggio – 3^ Media: Lunedì pomeriggio

Centro Aiuto alla Vita di Camposampiero

al parroco d. Rolando Nigris di Trebaseleghe – Fossalta
al parroco d. Maurizio Bernardi di S. Ambrogio – Silvelle

       A nome dei volontari del Movimento per la Vita di Camposampiero, desidero esprimere il più sincero ringraziamento per la disponibilità e la sensibilità dimostrate in occasione della 43a Giornata Nazionale per la Vita di domenica 7 febbraio scorso. Il ricavato delle offerte è di € 2.084,00 e sarà destinato a sostenere le mamme in difficoltà e i loro bambini, che si rivolgono al nostro centro. Grazie di cuore! Cordiali saluti.
La Presidente Nicoletti Rosanna

COMMENTO AL VANGELO

La tentazione ti spinge a scegliere la tua bussola
di E. Rocchi

Lo Spirito sospinse Gesù nel deserto e vi rimase quaranta giorni, tentato da Satana. La tentazione? Una scelta tra due amori. Vivere è scegliere. La tentazione ti chiede di scegliere la bussola, la stella polare per il tuo cuore. Se non scegli non vivi, non a pieno cuore. Al punto che l’apostolo Giacomo, camminando lungo questo filo sottile ma fortissimo, ci fa sobbalzare: considerate perfetta letizia subire ogni sorta di prove e di tentazioni. Quasi a dirci che essere tentati forse è perfino bello, che di certo è assolutamente vitale, per la verità e la libertà della persona.

L’arcobaleno, lanciato sull’arca di Noè tra cielo e terra, dopo quaranta giorni di navigazione nel diluvio, prende nuove radici nel deserto, nei quaranta giorni di Gesù. Ne intravvedo i colori nelle parole: stava con le fiere e gli angeli lo servivano. Affiora la nostalgia del giardino dell’Eden, l’eco della grande alleanza dopo il diluvio. Gesù ricostruisce l’armonia perduta e anche l’infinito si allinea. E nulla che faccia più paura.

Ma quelle bestie che Gesù incontra, sono anche il simbolo delle nostre parti oscure, gli spazi d’ombra che ci abitano, ciò che non mi permette di essere completamente libero o felice, che mi rallenta, che mi spaventa: le nostre bestie selvatiche che un giorno ci hanno graffiato, sbranato, artigliato. Gesù stava con… Impariamo con lui a stare lì, a guardarle in faccia, a nominarle. Non le devi né ignorare né temere, non le devi neppure uccidere, ma dar loro un nome, che è come conoscerle, e poi dare loro una direzione: sono la tua parte di caos, ma chi te le fa incontrare è lo Spirito Santo. Anche a te, come a Israele, Dio parla nel tempo della prova, nel deserto, lo fa attraverso la tua debolezza, che diventa il tuo punto di forza. Forse non guarirai del tutto i tuoi problemi, ma la maturità dell’uomo consiste nell’avviare un percorso, con pazienza (tu maturi non quando risolvi tutto, ma quando hai pazienza e armonia con tutto). Allora ti accorgi che Dio parla a te nella fragilità e che lo Spirito è colui che ti permette di re-innamorarti della realtà tutta intera, a partire dai tuoi deserti.

Dopo che Giovanni fu arrestato Gesù andò nella Galilea proclamando il vangelo di Dio. E diceva: il Regno di Dio è vicino.

Gesù proclama il “vangelo di Dio”. Dio come una “bella notizia”. Non era ovvio per niente. Non tutta la Bibbia è vangelo; non tutta è bella, gioiosa notizia; alle volte è minaccia e giudizio, spesso è precetto e ingiunzione. Ma la caratteristica originale del rabbi di Nazaret è annunciare vangelo, una parola che conforta la vita, una notizia gioiosa: Dio si è fatto vicino, è un alleato amabile, è un abbraccio, un arcobaleno, un bacio su ogni creatura.