S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 3/2018

21 Gennaio 2018 – III Domenica di Tempo Ordinario

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 8 di Girardi Massimo martedì 23 gennaio 2018
Centro d’ascolto n° 9-10 di Gargan Giuseppe martedì 30 gennaio 2018
Centro d’ascolto n° 12 di Vescovo Ivone martedì 6 febbraio 2018
Centro d’ascolto n° 13 di Donà Lucia martedì 13 febbraio 2018

CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE Mercoledì 24 gennaio ore 20.45 in canonica.
Raccomando la presenza dei membri che vi fanno parte.

Domenica 21 gennaio, inizia il CORSO FIDANZATI di collaborazione. Le coppie sono presenti alla messa delle 9.30.

VANGELO NELLE CASE
Dopo il corso di formazione frequentato da alcuni laici, Lunedì 5 Febbraio ore 20.30 c’è la possibilità di avviare due nuovi gruppi del Vangelo nelle case.
Il Vangelo nelle case non è una lectio, né una catechesi per adulti, ma una semplice condivisione tramite la lettura di un brano del Vangelo. È riservato a tutti, e in special modo a chi si sente solo o marginato e vuole conoscere e riconoscere il volto di Gesù nella propria vita. Lasciatevi toccare dal suo sguardo e venite…
Per informazioni potete rivolgervi agli animatori dei due gruppi:
Andrea e Gianna Girardi 3334328725; Mara Leibanti 3492850757

ISCRIZIONI SCUOLA MATERNA E NIDO
Informiamo chi fosse interessato a iscrivere i propri figli presso la Scuola dell’Infanzia “M. Immacolata” o al Nido Integrato “Il girotondo” che:
Nuovi iscritti: nei giorni 22 e 23 Gennaio 2018 presso la scuola si potranno ritirare i moduli per le iscrizioni seguendo i seguenti orari: Lunedì dalle 13:00 alle 16:00; Martedì dalle 8:15 alle 11:00 oppure sarà possibile scaricare i moduli dal sito della Scuola dell’Infanzia e del Nido Integrato: https://scuole.fismpadova.it/santambrogiotrebaseleghe
Già iscritti e frequentanti: nei giorni 22 e 23 Gennaio 2018 i moduli saranno consegnati a scuola.

Dal Mercoledì 24 Gennaio a Venerdì 02 febbraio 2018 si potranno effettuare le iscrizioni, seguendo i seguenti orari:

  • Mercoledì 24 Gennaio: dalle 12:45 alle 15:45
  • Giovedì 25 Gennaio: dalle 09:00 alle 12:00
  • Venerdì 26 Gennaio: dalle 12:45 alle 15:45
  • Lunedì 29 Gennaio: dalle 08:15 alle 11:00
  • Martedì 30 Gennaio: dalle 15:00 alle 18:00
  • Mercoledì 31 Gennaio: dalle 08:15 alle 11:00
  • Giovedì 01 Febbraio: dalle 12:45 alle 15:45
  • Venerdì 02 Febbraio: dalle 08:15 alle 11:00.

Segnaliamo un articolo su Famiglia Cristiana che riguarda il Centro della famiglia di Treviso, che offre cura e sostegno alle famiglie e anche ai singoli membri. In particolare quest’anno ci siamo avvalsi della collaborazione del Centro della Famiglia per la formazione delle catechiste.

ISCRIZIONI PER AVVALERSI DELL’INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA NELLA SCUOLA.
E’ importante fin dall’età della scuola d’infanzia dare questa opportunità ai figli per aiutarli nel loro cammino di crescita attraverso la scuola. Invito a leggere l’articolo nella Vita del Popolo di questa settimana. In chiesa ci sono anche dei volantini.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

AZIONE CATTOLICA VICARIALE Il 28 gennaio a Loreggiola durante la FESTA DELLA PACE dell’ACR si incontrano anche gli ADULTI: “Seguire Gesù in CASA: Perché scegliere di essere ultimi? Per una fraternità rigenerata e un dialogo sociale” Tavola rotonda tra gli ambiti politico, scolastico e del mercato equo e solidale.

PROPOSTA PER CATECHISTI
WWW.RIFLETTIAMO.CI è un’opportunità di tre serate per i catechisti che lo desiderano di incontro, approfondimento e condivisione intorno al grande tema della evangelizzazione: come aiutare ad annunciare la buona notizia del vangelo ai ragazzi. Sul tavolo ci sono i pieghevoli da prendere.

Anche nel 2018, verrà avviato un percorso Parent’s STAR, nella collaborazione di Piombino Dese e di Trebaseleghe, che inizierà il 2 Febbraio per concludersi il 22 Marzo. Sarà rivolto a tutte le figure educative (genitori, insegnanti, catechisti…) che costantemente si relazionano con pre-adolescenti e adolescenti. Lo scopo dei 5 incontri sarà di fornire le conoscenze e gli strumenti utili a favorire un dialogo intergenerazionale che miri ad integrare l’appena sbocciata capacità sessuale di soggetti in età evolutiva con la personalità e il processo identitario in atto. Tale percorso riconosce di fondamentale importanza che gli educatori, ma soprattutto che i genitori riacquisiscano responsabilità e capacità educative nell’ambito relazionale e degli affetti.

Dal 18 al 25 gennaio, la Chiesa celebra la Settimana per l’Unità dei Cristiani, un tempo di riflessione e preghiera in unione con i cristiani di tutte le confessioni, dal tema “Potente è la tua mano, Signore”.

COMMENTO AL VANGELO

E una notizia percorse la Galilea: un altro mondo è possibile.
di E. Rocchi

In poche righe, un incalzare di avvenimenti: Giovanni arrestato, Gesù che ne prende il testimone, la Parola che non si lascia imprigionare, ancora Gesù che cammina e strade, lago, barche; le prime parole e i primi discepoli. Siamo al momento fresco, sorgivo del Vangelo.

Gesù andò nella Galilea, proclamando il Vangelo di Dio. La prima caratteristica che Marco riferisce è quella di un uomo raggiunto da una forza che lo obbliga a partire, a lasciare casa, famiglia, clan, paese, tutto. Il primo atto registrato dal Vangelo è l’itineranza di Gesù, la sua viandanza. E per casa la strada.

Proprio su questo andare e ancora andare, si innesta la seconda caratteristica: camminava e proclamava il Vangelo di Dio: Dio come una bella notizia.
Non era ovvio per niente. Non tutta la Bibbia è Vangelo, non tutta è bella e gioiosa notizia, alle volte è minaccia e giudizio, spesso è precetto e ingiunzione, ma ora la caratteristica nuova del rabbi itinerante è proprio il Vangelo: una parola che conforta la vita, Dio che libera e fa fiorire.

Gesù passa e dietro di lui resta una scia di pollini di primavera, un’eco in cui vibra il sapore bello e buono della gioia: è possibile la felicità, un’altra storia, un mondo altro sono possibili. E quell’uomo sembra conoscerne il segreto.
La bella notizia che inizia a correre per la Galilea è raccontata così: il regno di Dio (il mondo come Dio lo sogna) è vicino. Perché Dio si è avvicinato, ci ha raggiunto, è qui. Ma quale Dio? Gesù ne mostra il volto, da subito, con il suo primo agire: libera, guarisce, purifica, perdona, toglie barriere, ridona pienezza di relazione a tutti, anche a quelli marchiati dall’esclusione. Un Dio esperto in nascite, in vita.

Per accoglierlo, suggerisce Gesù, convertitevi e credete nel Vangelo. La conversione non come un’esigenza morale, ma un accorgersi che si è sbagliato strada, che la felicità è altrove. Convertitevi allora, giratevi verso la luce, come un girasole che si rimette ad ogni alba sui sentieri del sole, perché la luce è già qui.

Credete nel Vangelo, non semplicemente al Vangelo. Buttatevici dentro, con una fiducia che non darete più a nient’altro e a nessun altro.

Camminando lungo il mare di Galilea, Gesù vide… Cammina senza fretta e senza ansia; cammina sulla riva, in quel luogo intermedio tra terra e acqua, che sa di partenze e di approdi, e chiama quattro pescatori ad andare con lui. Vi farò diventare pescatori di uomini, vi farò pescatori di umanità, cercatori di tutto ciò che di più umano, bello, grande, luminoso ogni figlio di Dio porta nel cuore. Lo tirerete fuori dall’oscurità, come tesoro dissepolto dal campo, come neonato dalle acque materne.

(Letture: Giona 3,1-5.10; Salmo 24; 1 Corinzi 7,29-31; Marco 1,14-20)