S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 23/2020

7 Giugno 2020 – SS. Trinità


PULIZIE Sospese
MESSE CON I RAGAZZI DI CATECHISMO
Con le catechiste abbiamo pensato di vivere un momento d’incontro e saluto con i ragazzi delle classi di catechismo delle medie durante la messa feriale. Questo il calendario:
LUNEDÌ 8 GIUGNO ore 18.30 classe prima media.
VENERDÌ 12 giugno ore 18.30 classe seconda media.
LUNEDI’ 15 giugno ore 18.30 classi seconda e quinta elementare.
ADORAZIONE EUCARISTICA
Venerdì 12 giugno ore 20.30 in chiesa c’è la possibilità di vivere questo momento di preghiera davanti a Gesù Eucaristia in preparazione anche alla festa del Corpus Domini di domenica prossima.
CELEBRAZIONI DELLE MESSE CON IL POPOLO
E’ possibile partecipare alle celebrazioni durante la settimana e al sabato e alla domenica. A S. Ambrogio, la messa di domenica delle 9.30 sarà in diretta streaming sul canale YouTube Parrocchia Silvelle e S. Ambrogio di Grion.
DISTANZIAMENTO FISICO
Per garantire il necessario distanziamento fisico di almeno un metro, in chiesa ci si deve sedere sui banchi dove indicato da un segnaposto o sulla sedia (senza spostarla da dove è posizionata). A tal scopo, la nostra chiesa di S. Ambrogio potrà accogliere i fedeli fino a un numero massimo di 125 (esclusi coloro che faranno un servizio alla liturgia). Non possiamo assolutamente oltrepassare questo limite, pena la chiusura della chiesa. Ci sono ulteriori 50 posti sul sagrato delle chiesa, portarsi il cappellino per il sole.
L’unica porta d’ingresso sarà quella centrale. Per l’uscita saranno accessibili tutte le altre porte.Le persone diversamente abili potranno accomodarsi nei posti a loro riservati. Ad ora abbiamo predisposto 10 posti dove possiamo accogliere 10 nuclei famigliari seduti vicini tra loro.
Il divieto di assembramento vale anche fuori dalla chiesa sia in entrata che in uscita. Per garantire tutto questo saranno disponibili dei volontari per accogliere i fedeli e per aiutarli nel prendere posto in chiesa.
IMPORTANTE: La presenza di questi volontari è indispensabile per poter tornare alle celebrazioni con il popolo. Qualora non fosse possibile assicurare la loro presenza, la celebrazione non avrà luogo.
Esortiamo tutti ad avere pazienza e a sopportare gli inevitabili disagi, compreso quello di non poter entrare in chiesa se i posti fossero tutti occupati. Quanti non potessero partecipare alla celebrazione domenicale per i limiti imposti, sono invitati a partecipare ad una Messa durante la settimana. Ricordiamo inoltre che per motivi di età e di salute, rimane in vigore la possibilità di sostituire l’adempimento del precetto festivo dedicando un tempo conveniente alla preghiera e alla meditazione, eventualmente aiutandosi con le celebrazioni trasmesse tramite radio o televisione o nella diretta streaming dalla chiesa di S. Ambrogio alla domenica alle ore 9.30 (canale Youtube Parrocchia Silvelle e S. Ambrogio di Grion).
ATTENZIONI SANITARIE
Per accedere alla celebrazione occorre non essere positivi al Covid-19 ; non avere temperatura corporea pari o superiore ai 37,5°C o altri sintomi influenzali/respiratori ; non essere venuti a contatto con persone positive al Covid-19 nei giorni precedenti.
Per poter entrare in chiesa e partecipare alla liturgia è obbligatorio indossare la mascherina. Non è obbligatorio l’uso dei guanti ma le mani dovranno essere igienizzate (eventualmente con l’igienizzante a disposizione alle porte della chiesa).
Al termine di ogni celebrazione, alcuni volontari procederanno all’igienizzazione di banchi, panche e sedie.
OFFERTE IN CHIESA
Non ci sarà raccolta di offerte durante la Messa ma alle porte della chiesa ci saranno delle cassette per lasciare la propria offerta a sostegno delle spese della Parrocchia.
CELEBRAZIONE DEI BATTESIMI
Con le nuove disposizioni la celebrazione del Battesimo va fatta singolarmente e senza la messa. Le coppie che avevano prenotato il battesimo contattino don Federico per definire il giorno della celebrazione.
CONFESSIONI E’ possibile accostarsi al sacramento della Riconciliazione, fedele e sacerdote indossino la mascherina e siano ad una congrua distanza. Don Federico è disponibile per le confessioni sabato 30 maggio dalle 11. Alle 12 in chiesa a Silvelle (cappellina) e dalle 16.30 alle 17.45 in chiesa a S. Ambrogio (in sacrestia). Oppure basta chiamarlo per qualsiasi altro momento.
VISITA E COMUNIONE AGLI ANZIANI/AMMALATI
Per ora è ancora sospesa la visita agli ammalati, fa eccezione il caso di chiamata per l’unzione degli infermi o per il viatico.
CASSETTA PER LE INTENZIONI DI PREGHIERA
Raccoglie intenzioni di preghiera che verranno ricordate nella preghiera dell’adorazione eucaristica il secondo venerdì del mese.
BUSTE PARROCCHIALI
Ringrazio quanti contribuiscono secondo coscienza e possibilità per il bene della comunità.

1) Una pietra per il sagrato
Consiste nell’acquistare simbolicamente una o più pietre per il sagrato al costo di 50 euro l’una. Si possono acquistare anche con offerte straordinarie tramite bonifico bancario specificando la causale “una pietra per il sagrato”.
Di seguito gli estremi per il bonifico:
PARROCCHIA S. AMBROGIO DI GRION IBAN IT 24 Y 08327 62941 000000012690 presso BANCA DI CREDITO COOPERATIVO AG. TREBASELEGHE.

2) Prestiti Graziosi
E’ una modalità che permette di fare un prestito, che non matura interessi, alla Parrocchia e che verrà restituito dopo almeno 12 mesi su richiesta della famiglia donante. Il tutto verrà regolato attraverso l’accordo “Scrittura privata di prestito infruttifero”. Chi sceglie questa modalità deve rivolgersi personalmente al Parroco.

Ringrazio quanti contribuiscono secondo coscienza e possibilità per il bene della comunità.

ATTIVITA’ ESTIVE

Carissimi ragazze e ragazzi, giovani e famiglie delle parrocchie di Trebaseleghe, S. Ambrogio, Fossalta e Silvelle.
Desideriamo condividere con tutti voi le indicazioni riguardo alle attività estive che abbiamo ricevuto dalla Diocesi nel Protocollo n. 19/20 del Vicario Generale:

L’attuale emergenza sanitaria, causata dalla pandemia, malgrado il miglioramento, continua ad imporre limitazioni alle attività, comprese quelle pastorali. (…) Il succedersi di DPCM e Ordinanze Regionali, (…) conferma l’impossibilità di programmare per tempo anche le iniziative estive. Siamo infatti responsabilmente chiamati ad osservare le indicazioni che oggi ci sono date e pensare al tempo che ci sta davanti a partire da queste norme e da queste limitazioni. Per tale motivo quest’anno non è possibile proporre le attività che solitamente vengono organizzate nel tempo estivo da parrocchie, associazioni e movimenti (Grest, campiscuola, campi scout, soggiorni per giovani, famiglie, esperienze spirituali, pellegrinaggi…). Manca per il loro consueto svolgimento la possibilità di assicurare il rispetto di quanto è previsto a tutt’oggi dai protocolli. (…)

Abbiamo riflettuto molto insieme, tra sacerdoti, responsabili dei Grest e delle Associazioni ecclesiali delle nostre parrocchie riguardo all’estate 2020. Abbiamo riconosciuto che la realizzazione del Grest quest’anno è impossibile nelle modalità a cui eravamo abituati. Per gli stessi motivi è ancora più evidente che non siamo in grado di realizzare nemmeno i campi estivi, assumendo le indicazioni chiare di Azione Cattolica diocesana e le linee guida dell’AGESCI.
Ci teniamo a dire che ci dispiace davvero molto, moltissimo! Mancheranno a tutti questi stupendi momenti di comunità.
Non possiamo e non vogliamo rinunciare tuttavia a quel modo di far esperienza dell’essere Chiesa che il tempo dell’estate offre ai nostri ragazzi. Per questo stiamo immaginando delle attività alternative. In senso più ampio, come parrocchie, ci stiamo organizzando per offrire momenti di svago per gli adolescenti (se possibile gite, camminate, gioco in oratorio, tornei…) e momenti di amicizia e formazione per i giovani. Crediamo che questo tempo, pur col limite che sentiamo nel non poter raggiungere i più piccoli ad ampio raggio, possa offrire opportunità per reinventarci, col principale obiettivo di rafforzare i legami di comunità e crescere insieme. Da parte di tutti, in particolare delle famiglie, chiediamo comprensione e collaborazione per un’alleanza che possa garantire ancora nel futuro questo prezioso servizio educativo.

I sacerdoti e i responsabili delle Associazioni e dei Grest

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE


GIORNATA ECOLOGICA
Visto il successo che il Gruppo Oratorio di Sant’Ambrogio ha riscosso lo scorso anno con la Giornata Ecologica, quest’anno l’Amministrazione Comunale ha chiesto di poter coinvolgere e coordinale nella Giornata Ecologica le diverse realtà associative e aggregative del territorio e far sì che si possa svolgere l’iniziativa in ambito comunale e non solo parrocchiale.
L’evento è stato programmato per sabato 6 e domenica 7 giugno e per le nostre parrocchie, ci saranno come referenti il G.S. Silvellese per Silvelle e il Gruppo Oratorio con i Centri di Ascolto per Sant’Ambrogio.
Per le modalità esecutive e gli aspetti tecnici organizzativi e assicurativi, i cittadini di Silvelle sono invitati a partecipare ad una riunione informativa e organizzativa che si terrà mercoledì 3 giugno alle ore 20.30 presso il bar dai Moretti oppure contattando Mauro Zamprogna al n. 3921837756, mentre i cittadini di Sant’Ambrogio possono rivolgersi ai referenti dei Rispettivi Centri di Ascolto oppure contattare Chiara al n.3922754759.
RINGRAZIAMENTO
La Caritas interparrochiale rivolge il proprio ringraziamento alle Comunità Parrocchiali di Trebaseleghe, Fossalta, S. Ambrogio e Silvelle per l’ottimo esito ottenuto con la raccolta effettuata presso il Centro Commerciale Emisfero nei giorni 29 e 30 maggio 2020. Ha permesso di raccogliere circa 3500 kg. di generi alimentari e anche articoli per l’igiene personale e pulizie della casa oltre a contributi economici. L’iniziativa ha visto la presenza nei sei turni nei due giorni, di circa 60 volontari rappresentanti la Caritas, i Giovani di Azione Cattolica, il Gruppo Alpini e la Protezione Civile. Un sincero grazie dai volontari Caritas del Centro di Ascolto di Levada per il prezioso contributo che ci consente di aiutare le oltre 100 famiglie che ad oggi si sono rivolte alla Caritas.

COMMENTO AL VANGELO

Trinità: Dio è legame, comunione abbraccio
di E. Rocchi

I nomi di Dio sul monte sono uno più bello dell’altro: il misericordioso e pietoso, il lento all’ira, il ricco di grazia e di fedeltà (Es 34,6). Mosè è salito con fatica, due tavole di pietra in mano, e Dio sconcerta lui e tutti i moralisti, scrivendo su quella rigida pietra parole di tenerezza e di bontà.

Che giungono fino a Nicodemo, a quella sera di rinascite. Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio. Siamo al versetto centrale del Vangelo di Giovanni, a uno stupore che rinasce ogni volta davanti a parole buone come il miele, tonificanti come una camminata in riva al mare, fra spruzzi d’onde e aria buona respirata a pieni polmoni: Dio ha tanto amato il mondo… e la notte di Nicodemo, e le nostre, s’illuminano.

Gesù sta dicendo al fariseo pauroso: il nome di Dio non è amore, è “tanto amore”, lui è “il molto-amante”. Dio altro non fa che, in eterno, considerare il mondo, ogni carne, più importanti di se stesso. Per acquistare me, ha perduto se stesso. Follia della croce. Pazzia di venerdì santo. Ma per noi rinascita: ogni essere nasce e rinasce dal cuore di chi lo ama.

Proviamo a gustare la bellezza di questi verbi al passato: Dio ha amato, il Figlio è dato. Dicono non una speranza (Dio ti amerà, se tu…), ma un fatto sicuro e acquisito: Dio è già qui, ha intriso di sé il mondo, e il mondo ne è imbevuto. Lasciamo che i pensieri assorbano questa verità bellissima: Dio è già venuto, è nel mondo, qui, adesso, con molto amore. E ripeterci queste parole ad ogni risveglio, ad ogni difficoltà, ogni volta che siamo sfiduciati e si fa buio.

Il Figlio non è stato mandato per giudicare. «Io non giudico!» (Gv 8.15) Che parola dirompente, da ripetere alla nostra fede paurosa settanta volte sette! Io non giudico, né per sentenze di condanna e neppure per verdetti di assoluzione. Posso pesare i monti con la stadera e il mare con il cavo della mano (Is 40,12), ma l’uomo non lo peso e non lo misuro, non preparo né bilance, né tribunali. Io non giudico, io salvo. Salvezza, parola enorme. Salvare vuol dire nutrire di pienezza e poi conservare. Dio conserva: questo mondo e me, ogni pensiero buono, ogni generosa fatica, ogni dolorosa pazienza; neppure un capello del vostro capo andrà perduto (Lc 21,18), neanche un filo d’erba, neanche un filo di bellezza scomparirà nel nulla. Il mondo è salvo perché amato. I cristiani non sono quelli che amano Dio, sono quelli che credono che Dio li ama, che ha pronunciato il suo ‘sì’ al mondo, prima che il mondo dica ‘sì’ a lui.

Festa della Trinità: annuncio che Dio non è in se stesso solitudine, ma comunione, legame, abbraccio. Che ci ha raggiunto, e libera e fa alzare in volo una pulsione d’amore.

(Esodo 34, 4-6.8-9; Deuteronomio 3,52-56; 2 Corinzi 13, 11-13; Giovanni 3, 16-18)