S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 10/2021

Domenica 7 Marzo 2021
III domenica di Quaresima

I mercanti del tempio e quelli del nostro cuore

Vangelo di Giovanni (2,13-25)
    Si avvicinava la Pasqua dei Giudei e Gesù salì a Gerusalemme. Trovò nel tempio gente che vendeva buoi, pecore e colombe e, là seduti, i cambiamonete. […]

Ascolto della Parola
    L’episodio della cacciata dei mercanti nel tempio si è stampato così prepotentemente nella memoria dei discepoli da essere riportato da tutti i Vangeli. Non fate della casa del Padre mio un mercato…
  Mi domando qual è la vera casa del padre. Una casa di pietre? «Casa di Dio siamo noi se custodiamo libertà e speranza». La parola di Gesù allora raggiunge noi: non fate mercato della persona! Non comprate e non vendete la vita, nessuna vita, voi che comprate i poveri, i migranti, per un paio di sandali, o un operaio per pochi euro.
   Se togli libertà, se lasci morire speranze, tu dissacri e profani il più vero tabernacolo di Dio. E ancora: non fate mercato della fede. Tutti abbiamo piazzato ben saldo nell’anima un tavolino di cambiamonete con Dio: io ti do preghiere, sacrifici e offerte, tu in cambio mi assicuri salute e benessere, per me e per i miei. Fede da bottegai, che adoperano con Dio la legge scadente, decadente del baratto, quasi che quello di Dio fosse un amore mercenario. Ma l’amore, se è vero, non si compra, non si mendica, non si finge.
   Il gesto di Gesù sembra non avere conseguenze immediate, ma è profezia in azione. E il profeta ama la parola di Dio più ancora dei suoi risultati. Il profeta è il custode che veglia sulla feritoia per la quale entrano nel cuore speranza e libertà. Chi vuole pagare l’amore va contro la sua stessa natura, l’amore non si compra, non si mendica, non si impone, non si finge. Ma poi, se entrasse nella mia casa, che cosa mi chiederebbe di rovesciare in terra, tra i miei piccoli o grandi idoli? Tutto il superfluo…

PULIZIE ORATORIO E SALE CATECHISMIO
Settimana dal 08/03 al 13/03 ref. Parisotto Annalisa
Settimana dal 15/03 al 20/03 ref. Baldassa Gianna
Settimana dal 22/03 al 27/03 ref. Vedovato Fraccaro Stefania

Gesto concreto di Carità in Quaresima: “UN PANE PER AMOR DI DIO” a sostegno delle nostre missioni diocesane in Ciad, in Brasile, in Paraguay e in Ecuador (offerta da lasciare nell’elemosiniere in chiesa)

Messaggio del Vescovo Michele: QUARESIMA: UN TEMPO DI CON-VERSIONE AL DIO DELLA VITA
  “L’itinerario della Quaresima, come l’intero cammino cristiano, sta tutto sotto la luce della Risurrezione, che anima i sentimenti, gli atteggiamenti e le scelte di chi vuole seguire Cristo”.
Faccio mio questo passaggio del messaggio di papa Francesco per la Quaresima 2021 e lo consegno a tutti voi, cari fratelli e sorelle in Cristo. Vi trovo espresso il motivo più valido e lo stimolo più urgente per vivere insieme questo tempo di preparazione alle celebrazioni della Pasqua.
Oggi più che mai siamo chiamati ad un serio percorso di conversione, da vivere non per conquistare un aiuto che Dio ci nega fino a che non ce lo meritiamo, ma per poter finalmente accogliere la forza e la luce del Risorto, già presente nella nostra vita. Lui, il crocifisso per amore, è risorto ed è davvero presente, ma quanto dobbiamo noi cambiare nella mente, nel cuore, nei sentimenti, negli atteggiamenti e nelle scelte affinché la sua forza possa dispiegarsi nella storia, nelle nostre vite, anche e soprattutto in questo tempo di crisi.

QUARESIMA 2021 in cammino verso la Pasqua

Appuntamenti comunitari:
* MARTEDI’ 9 MARZO ore 19.00 per adolescenti, giovani e adulti: ritrovo in piazza della Chiesa a Silvelle – Cammino a piedi lungo l’Ostiglia e Recita del Rosario per i nostri defunti e quanti sono deceduti a causa della pandemia – ore 19.45 conclusione della preghiera e rientro a casa (venire ben equipaggiati, con scarpe comode e la torcia elettrica) in caso di maltempo la preghiera si svolge in chiesa
* Venerdì 12 marzo: ore 15.00 Via Crucis quaresimale con la presenza dei ragazzi delle Elementari e quanti possono partecipare – al termine S. Comunione;  alla sera ore 20.30 in Chiesa S. Ambrogio: VIA CRUCIS per gli adulti e per le famiglie, animata dall’Azione Cattolica;
* Sabato 12 marzo: ore 16.30 Adorazione eucaristica quaresimale;
* Lunedì 15 Marzo ore 20.30 – 21.30 in Chiesa Silvelle Serata di “Ascolto della Parola” per giovani, adulti, catechisti, lettori e ministri eucaristia, con la modalità del Vangelo nelle case;

QUARESIMA 2021 DI CARITÀ
Invitiamo le famiglie e i ragazzi a collaborare per la Raccolta dei generi alimentari – CESTO della CONDIVISIONE, in Chiesa (aiuto alle famiglie del territorio, si possono portare generi di prima necessità: riso, legumi, scatolame, zucchero, biscotti, latte…);

Animazione della Carità verso i poveri delle nostre parrocchie: Centro di Ascolto con sede a Levada tel. 366 4917663 Continua con impegno il servizio di distribuzione della “borsa spesa” tutti i sabati pomeriggio, dalle 14.30 alle 16.30 a Levada

Appuntamenti comunitari della settimana:
* Domenica 7 marzo ore 15.30 Oratorio di Silvelle: Incontro di catechesi per genitori e ragazzi di 3^ Elementare di Silvelle e San Ambrogio sul tema del Perdono;
* Lunedì 8 marzo – Festa della donna: in questa giornata, in chiesa all’altare della Madonna le donne possono trovare le mimose da portare a casa.
Ricordiamo le donne e il loro impegno nella chiesa e nella società
* Martedì 9 marzo ore 20.00 in Canonica: Incontro del Consiglio Pastorale parrocchiale (iniziative dei gruppi e programma delle celebrazioni della Settimana Santa)
* Sabato 13 marzo ore 15.30 Oratorio di Silvelle: Incontro di catechesi per i genitori e i ragazzi di 4^ Elementare di Silvelle e San Ambrogio in preparazione alla Prima Comunione;

Vendita Focacce Pro Asilo
Per chi ha piacere, c’è la possibilità di prenotare una focaccia artigianale al n 340-3732177 entro il 12 marzo. (anche via sms) Il ricavato andrà a sostenere le spese della Scuola Infanzia e Nido.

PROVE CANTO CORO GIOVANI Da martedì 16 marzo alla sera in Chiesa, riprendono le prove di canto del Coro giovani.

Catechesi in parrocchia a S. Ambrogio anno 2020 – 2021 nel rispetto delle regole della sicurezza a motivo del Covid
Gruppi: 2^ Elem. Martedì pomeriggio – 3^ Elem. Sabato mattina
Gruppi: 4^ Elem. Sabato pomeriggio – 5^ Elem. Sabato mattina
Gruppi 1^ – 2^ Media: Venerdì pomeriggio – 3^ Media: Lunedì pomeriggio

ORATORIO di S. AMBROGIO “dal sogno alla realtà” nei pomeriggi i campi da gioco esterni, sono aperti per il gioco libero dei ragazzi con queste proposte offriamo ai ragazzi e adolescenti momenti di ritrovo e di amicizia in un ambiente educativo.
Ricordiamo che continua la RACCOLTA dei TAPPI di plastica di qualsiasi dimensione, si possono portare negli scatoloni nell’atrio dell’Oratorio – con la vendita dei tappi, saranno acquistati giochi per l’Oratorio (invitiamo i ragazzi e le famiglie a collaborare a questa iniziativa)

LOTTERIA di PASQUA – iniziativa parrocchiale con Gruppo Ovaiole:
1° Premio Uovo cioccolato kg. 3
2° Premio Uovo cioccolato kg. 2
3° Premio Uovo cioccolato kg. 1,5
poi altre uova di cioccolato gr. 300
costo biglietto € 1.00 si può prendere in Canonica alla domenica mattina ore 10.30 – 11.45 e negli orari di apertura settimanale
Estrazione vincitori della Lotteria domenica 28 marzo al mattino

 

COMMENTO AL VANGELO

I mercanti nel tempio e quelli nel nostro cuore
di E. Rocchi

L’episodio della cacciata dei mercanti nel tempio si è stampato così prepotentemente nella memoria dei discepoli da essere riportato da tutti i Vangeli. Ciò che sorprende, e commuove, in Gesù è vedere come in lui convivono e si alternano, come in un passo di danza, la tenerezza di una donna innamorata e il coraggio di un eroe (C. Biscontin), con tutta la passione e l’irruenza del mediorientale. Gesù entra nel tempio: ed è come entrare nel centro del tempo e dello spazio. Ciò che ora Gesù farà e dirà nel luogo più sacro di Israele è di capitale importanza: ne va di Dio stesso. Nel tempio trova i venditori di animali: pecore, buoi e mercanti sono cacciati fuori, tutti insieme, eloquenza dei gesti. Invece ai venditori di colombe rivolge la parola: la colomba era l’offerta dei poveri, c’è come un riguardo verso di loro. Gettò a terra il denaro, il Dio denaro, l’idolo mammona innalzato su tutto, insediato nel tempio come un re sul trono, l’eterno vitello d’oro. Non fate della casa del Padre mio un mercato… Mi domando qual è la vera casa del padre. Una casa di pietre? «Casa di Dio siamo noi se custodiamo libertà e speranza» (Eb 3,6).

La parola di Gesù allora raggiunge noi: non fate mercato della persona! Non comprate e non vendete la vita, nessuna vita, voi che comprate i poveri, i migranti, per un paio di sandali, o un operaio per pochi euro. Se togli libertà, se lasci morire speranze, tu dissacri e profani il più vero tabernacolo di Dio. E ancora: non fate mercato della fede. Tutti abbiamo piazzato ben saldo nell’anima un tavolino di cambiamonete con Dio: io ti do preghiere, sacrifici e offerte, tu in cambio mi assicuri salute e benessere, per me e per i miei. Fede da bottegai, che adoperano con Dio la legge scadente, decadente del baratto, quasi che quello di Dio fosse un amore mercenario.

Ma l’amore, se è vero, non si compra, non si mendica, non si finge. Dio ha viscere di madre: una madre non la puoi comprare, non la devi pagare, da lei sei ripartorito ogni giorno di nuovo. Un padre non si deve placare con offerte o sacrifici, ci si nutre di ogni suo gesto e parola come forza di vita. Pochi minuti dopo, i mercanti di colombe avevano già rimesso in fila le loro gabbie, i cambiamonete avevano recuperato dal selciato anche l’ultimo spicciolo. Il denaro era pesato e contato di nuovo, era riciclato a norma di legge. Benedetto da tutti: pellegrini, sacerdoti, mercanti e mendicanti. Il gesto di Gesù sembra non avere conseguenze immediate, ma è profezia in azione. E il profeta ama la parola di Dio più ancora dei suoi risultati. Il profeta è il custode che veglia sulla feritoia per la quale entrano nel cuore speranza e libertà. Chi vuole pagare l’amore va contro la sua stessa natura e lo tratta da prostituta.

Quando i profeti parlavano di prostituzione nel tempio, intendevano questo culto, tanto pio quanto offensivo di Dio, quando il fedele vuole gestire Dio: io ti do preghiere e sacrifici, tu mi dai sicurezza e salute. L’amore non si compra, non si mendica, non si impone, non si finge. Ma poi, se entrasse nella mia casa, che cosa mi chiederebbe di rovesciare in terra, tra i miei piccoli o grandi idoli? Tutto il superfluo…