S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 28/2017

9 luglio 2017 – XIV Domenica del tempo ordinario

PULIZIE
Centro d’ascolto n° 14 e 15 di Marcon F. e Basso G. martedì 11 luglio 2017
Centro d’ascolto n° 16 di Tonetto Rita martedì 18 luglio 2017
Centro d’ascolto n° 17 di Libralato Antonella martedì 25 luglio 2017
Centro d’ascolto n° 18 di Libralato Dina martedì 1 agosto 2017

GR.EST. PARROCCHIALE
Si conclude con la festa di sabato 8 luglio. Un’avventura durata tre settimane, un segno di servizio, attenzione ai bambini e ragazzi e di annuncio della gratuità di Dio attraverso le varie attività. Ringrazio adulti volontari, gli animatori e tutte le persone che hanno dato la loro disponibilità per questa iniziativa.

Accogliamo P. Manuel Barbiero che è a casa per un tempo di riposo. Avremo occasione di incontrarlo nelle varie celebrazioni.

Don Federico questa settimana non è presente il mercoledì pomeriggio in canonica.

ORATORIO Riaprirà questa domenica, 9 Luglio.

BUSTE PARROCCHIALI
Ad ora sono state raccolte 233 buste su 750 distribuite per un totale di 19.315€, ringrazio per la generosità dimostrata per la comunità. Sì può portare ancora la busta in canonica o in sacrestia durante le messe.

ATTIVITÁ DEL PERIODO ESTIVO
1-6 agosto: I-II superiore S. Ambrogio e Silvelle campo mobile in Toscana.
5-12 agosto: III media S. Ambrogio e Trebaseleghe a Fongara di Recoaro T. (VI).
6-12 agosto: IV-V elem. S. Ambrogio e Trebaseleghe a Ludaria di Rigolato (UD).
7-13 agosto: III-IV superiore S. Ambrogio e Silvelle campo mobile a S. Eraclio, Spello, Assisi.
13-20 agosto: I-II media S. Ambrogio, Trebaseleghe e Silvelle a Solagna (VI).
Accompagniamo queste esperienze formative con la nostra preghiera. Un grazie agli animatori, educatori, volontari adulti che si prodigano in questo servizio.

BATTESIMI
La prossima data è domenica 24 settembre e 15 ottobre alla S. Messa delle ore 11. Le coppie interessate prendano contatto con don Federico.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

ESPERIENZE DIOCESANE ESTIVE
Proposte dall’Azione Cattolica diocesana e aperte a tutti.
Campo Adulti Ti e Mi incontro nello scontro: 7-9 Luglio a S. Giustina Bellunese.
Campo giovani 20-30enni Verso l’alt(r)o: 27-30 Luglio a Torino.
Campo MSAC (Mov. studenti AC): 4-7 agosto a Fognano Brisighella (RA).
Campo Base per Educatori di AC: dal 5 al 12 agosto a Caviola.
Campo 18-19enni Viaggio verso il centro: 12-19 Agosto a Caviola.
Campo Famiglie Beati? Sì Grazie!: 12-19 agosto a Lorenzago di Cadore.
Campo giovani-adulti 25-35enni Vivere i legami: 24-27 Agosto a Perugia.
Info www.actreviso.it/proposte-formative-estive/ oppure segret. 0422 576878

GIORNATE LIBRI USATI per la scuola media – Biblioteca Trebaseleghe
Consegna libri: ven 07/07 ore 16-19 e sab 08/07 ore 9-12
Vendita libri: ven 14/07 e 21/07 ore 16-19, sab 15/07 e 22/7 ore 9-12
Info Monica /Mirco 049-9387085 333-6333684 web: cof.altervista.org

VIAGGIO STORICO
L’Associazione Combattenti Reduci e simpatizzanti di Trebaseleghe organizza per sabato 12 agosto un viaggio storico culturale al Museo aereo di Francesco Baracca, Museo Ossario di Nervesa della Battaglia, e all’antico castello di Roncade.
Per adesioni e informazioni rivolgersi al Sig. Silvio Cian tel. 3420699910.

ORTI SOCIALI
L’Amministrazione Comunale, in accordo con la Caritas e l’Associazione Amici per l’Africa di Trebaseleghe, ha messo a disposizione dei cittadini che ne faranno richiesta quaranta lotti di terreno da adibire a “orti sociali” nella zona artigianale in Via Manetti. Avranno la precedenza nelle assegnazioni le persone meno abbienti, che non possiedano già terreni coltivabili (disoccupati, pensionati, redditi bassi…). Chi è interessato a questa iniziativa potrà chiedere ulteriori informazioni all’ufficio dei Servizi Sociali del Comune.

NON BUTTIAMO IL SUPERFLUO
Grazie alla disponibilità di don Bruno Libralesso, continua presso la “Casa don Orione”, la raccolta di medicinali non scaduti, vecchi occhiali sia da vista che da sole, biciclette o passeggini usati. Responsabile del progetto è Sabrina Bottacin che attraverso l”Associazione Amici per l’Africa di Trebaseleghe, in accordo con altre Associazioni di Volontariato, dopo aver selezionato e sistemato il materiale donato, periodicamente spedisce in Africa quanto ricevuto. Quello che per noi a volte è superfluo, può essere utile per altre persone.

COMMENTO AL VANGELO

Il pane d’amore per il nostro cuore stanco
di E. Rocchi

È un periodo di insuccessi per il ministero di Gesù: contestato dall’istituzione religiosa, rifiutato dalle città attorno al lago, da una generazione che non esita a definire «di bambini» (Mt 11,16), Gesù ha improvvisamente come un sussulto di stupore, gli si apre davanti uno squarcio inatteso, un capovolgimento: Padre, ho capito e ti rendo lode.

Attorno a Gesù il posto sembrava rimasto vuoto, si erano allontanati i grandi, i sapienti, gli scribi, i sacerdoti ed ecco che il posto lo riempiono i piccoli: poveri, malati, vedove, bambini, i preferiti da Dio. Ti ringrazio, Padre, perché hai parlato a loro, e loro ti hanno capito. I piccoli sono le colonne segrete della storia; i poveri, e non i potenti, sono le colonne nascoste del mondo. Gesù vede e capisce la logica di Dio, la sua tenerezza comincia dagli ultimi della fila, dai bastonati della vita.

Non è difficile Dio: sta al fianco dei piccoli, porta quel pane d’amore di cui ha bisogno ogni cuore stanco… E ogni cuore è stanco. Di un segno d’affetto ha estremo bisogno l’animo umano: è la vera lingua universale della Pentecoste, che ogni persona dal cuore puro capisce, in ogni epoca, su tutta la terra. Gesù che si stupisce di Dio; mi incanta, è bellissima questa meraviglia che lo invade e lo senti felice, mentre le sue parole passano dal lamento alla danza.

Ma poi non basta, Gesù fa un ulteriore passo avanti. Venite a me, voi tutti che siete stanchi e oppressi, e io vi darò ristoro, non un nuovo sistema di pensiero, non una morale migliore, ma il ristoro, il conforto del vivere. Anche per me e per te, nominare Cristo deve equivalere a confortare la vita. Le nostre prediche, i tanti incontri devono diventare racconti di speranza e di libertà. Altrimenti sono parole e gesti che non vengono da lui, sono la tomba della domanda dell’uomo e della risposta di Dio.

Invece là dove le domande dell’uomo e la bellezza del Dio di Gesù si incontrano, lì esplode la vita. Imparate da me… Andare da Gesù è andare a scuola di vita. Imparate dal mio cuore, dal mio modo di amare, delicato e indomito. Il maestro è il cuore. Se ascolti per un minuto il cuore, scrive il mistico Rumi, farai lezione ai sapienti e agli intelligenti! Il mio giogo è dolce e il mio peso è leggero: dolce musica, buona notizia. Il giogo, nella Bibbia, indica la Legge. Ora la legge di Gesù è l’amore. Prendete su di voi l’amore, che è un re leggero, un tiranno amabile, che non colpisce mai ciò che è al cuore dell’uomo, non vieta mai ciò che all’uomo dà gioia e vita, ma è instancabile nel generare, curare, rimettere in cammino. Cos’è l’amore? È ossigeno. Che se la vita si è fermata, la attende, la impregna di sé e le ridona respiro.