S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 42/2016

OTTOBRE MESE MISSIONARIO
messe

PULIZIE:
Centro d’ascolto n° 8 di Girardi Massimo martedì 18 ottobre 2016
Centro d’ascolto n° 9-10 di Gargan Giuseppe martedì 25 ottobre 2016

BATTESIMO di Pizzolato Gianluca di Daniele e Favaro Consuelo, domenica 16 ottobre, ore 9.30.

SAGRA Venerdì 21 ottobre: inizio della sagra paesana e pesca di beneficenza, grazie a coloro che anche quest’anno stanno dando il loro contributo, invito tutta la comunità a partecipare ai diversi eventi, a dare il proprio sostegno affinché sia momento di comunione, crescita e sostegno della parrocchia. Domenica 23 Ottobre festa esterna di S. Ambrogio, patrono della nostra comunità, le messe saranno solenni.

RINNOVO DEL CONSIGLI Come annunciato, c’è stato il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale (CPP) e del Consiglio per gli affari economici (CPAE). Di seguito i nomi dei membri che compongono i due organismi pastorali.
Membri del CPP: Barbiero Leonardo, Basso Paolo, Cagnato Silvana, Scattolin Giovanni, Rossetto Graziano, Schiavon Genny, Scattolin Mattia, Marconato Raffaele, Vescovo Ivone, Gambaro Silvia, Barbiero Milena, Leibanti Mara, Bolognato Tersilla, Pizzolato Daniele, Trevisan Marina, Venturato Graziella, Zambianchi Giuseppina, Vaccaro Nadia.
Membri del CPAE: Baggio Marica, Cazzaro Diego, Scattolin Mattia, Vanzetto Pasqualina.

AVVIO ANNO PASTORALE PARROCCHIALE

Domenica 16 ottobre alla messa delle 9.30 daremo avvio al nuovo anno pastorale, sono invitati tutti i gruppi parrocchiali e i ragazzi di catechismo e dell’A.C.
Il catechismo inizierà a partire da lunedì 17 ottobre con i seguenti orari:
2ª elementare: mercoledì 19 ottobre ore 20:30 incontro per i genitori a Silvelle in sala teatro.
3ª elementare: martedì dalle 15:00 alle 16:00 (Maira Favaretto – Cristina Favarin)
4ª elementare: lunedì dalle 15:00 alle 16:00 (Marina Trevisan – Giulia Agostinis)
5ª elementare: venerdì dalle 16:00 alle 17:00 (Marta Durso – Marika Fassina)
1ª media: martedì dalle 15:00 alle 16:00 e mercoledì dalle 15:00 alle 16:00 (Samanta Bruzzone – Gianna Bellato). Solo per il primo incontro sarà a Trebaseleghe lunedì 17 ottobre ore 15 insieme alle altre parrocchie della collaborazione.
2ª media: venerdì dalle 15:00 alle 16:00 (Anna Fraccaro – Sabrina Bortolato). Solo per il primo incontro sarà a Trebaseleghe martedì 18 ottobre ore 15 insieme alle altre parrocchie della collaborazione.
3ª media: giovedì dalle 15:00 alle 16:00 (Sonia Pizzolato – Luciana Lago – Monica Travagin – Daniela Libralesso)

Ogni classe riceverà informazioni più dettagliate dalle proprie catechiste per alcuni incontri con le parrocchie della collaborazione.

INCONTRO GENITORI SECONDA MEDIA per i genitori delle tre parrocchie dei ragazzi di seconda media che si preparano alla cresima Martedì 18 ottobre ore 20.30 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.

INCONTRO GENITORI PRIMA MEDIA delle tre parrocchie posticipato a martedì 22 novembre ore 20.30 in Centro Giovanile a Trebaseleghe.

RIUNIONE GENITORI SECONDA ELEMENTARE Mercoledì 19 ottobre ore 20.30 in Sala Teatro del Centro Infanzia di Silvelle sono invitati i genitori dei bambini di seconda elementare di S. Ambrogio e Silvelle con don Federico per vedere le modalità di inizio del catechismo per la classe seconda elementare.

VIVI LA PAROLA Mercoledì 19 ottobre 2016 ore 20.30 incontro del gruppo di lectio divina Vivi la Parola. Si mediterà il brano del Vangelo di Luca 18, 1-8 “Senza stancarsi”. L’incontro si svolgerà in una delle salette della catechesi sopra la sala del teatro ed è aperto a tutti.

CORO CANTA LA VITA Martedì 25 ottobre inizieranno le prove del coro Canta la vita dalle 16.00 alle 17.00. Le prove avranno cadenza quindicinale fino a Natale, seguiranno ulteriori informazioni.

FESTA DEI DOLCI Sabato 22 ottobre si terrà la consueta festa dei dolci sotto il capannone della sagra. I dolci vanno consegnati la sera stessa tra le 18.00 e le 20.00, possibilmente confezionati e con la lista degli ingredienti.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

messe-01

PERCORSO GIOVANI FAMIGLIE La Parola che non ti ho detto: Cammino diocesano per coppie entro i 10 anni di matrimonio. Primo incontro sabato 22/10 alle 15:30 presso Ist. Canossiano, Treviso. Il percorso si articola in tre incontri e due ritiri durante l’anno. Servizio babysitting per i figli.
Per info giovanifamiglie.ac@gmail.com oppure Monica e Mattia Scattolin.

RACCOLTA FERRO Quest’anno la raccolta del ferro verrà posticipata in primavera in attesa di un aumento del prezzo poiché ora non è conveniente. Tenetelo da parte!

CARITAS Lunedi 17 ore 20.30 a Piombino Dese primo incontro del corso Caritas.

CONVEGNO DIOCESANO DEI CORI GIOVANI DOMENICA 20 NOVEMBRE
convegno-cori

AVVIO NUOVO ANNO PASTORALE

UNA COMUNITÀ CHE RESPIRA E CAMMINA ASSIEME
E NON UNA AGENZIA CHE EROGA SERVIZI RELIGIOSI.

In questa domenica avviamo nella nostra comunità il nuovo anno pastorale in comunione con la diocesi. Desidero condividere come parroco alcune riflessioni che, spero, possano aiutarci nel nostro comune cammino.

Iniziamo l’anno pastorale, meglio forse dire “continuiamo”.  Il periodo estivo ci ha visti coinvolti in diverse iniziative per ragazzi, giovani e famiglie, oggi continuiamo questo cammino. Desidero allora ringraziare il Signore per tutti coloro che in diverso modo offrono la loro disponibilità per un servizio di qualsiasi tipo, dalle pulizie, alla catechesi, all’animazione delle messe, al sistemare il giardino, altro…

Il senso di un servizio, ma anche di essere comunità cristiana, è quello di rendere concreta la cura e l’amore di Dio per tutti. Siamo invitati, come ci ha suggerito il Vescovo all’apertura dell’anno pastorale, a camminare insieme. Ricordo che tutti siamo titolari nella comunità, inoltre siamo invitati anche a respirare insieme secondo lo Spirito Santo, per essere missionari cioè portare la buona notizia del Vangelo a tutti.

A volte sento dire: “bisogna avere tempo per fare catechismo o altro”, oppure “sarebbe bene pagare un’impresa per le pulizie degli ambienti della parrocchia”. C’è il rischio di cadere nella critica poco costruttiva.

Mi dispiace se qualcuno non riesce a vivere la chiesa come una comunità dove può sentirsi accolto, sostenuto, aiutato e dove possa dare il proprio contributo, e scambi la chiesa per una agenzia che eroga servizi religiosi anche a pagamento. Se ragioniamo così siamo lontani dalla realtà di chiesa dove, in forza del nostro battesimo, ci sentiamo parte attiva, e cresciamo in comunione grazie alla collaborazione e corresponsabilità di tutti.

Possiamo chiederci: “Come posso contribuire?”, “Un’ora e mezza al mese la posso dedicare per le pulizie degli ambienti o della chiesa?” Oppure “non riesco più a svolgere un servizio, dove mi chiami ora Signore?” Se non faccio più un servizio non vuol dire che non sono più utile per la comunità, ringrazio le persone anziane o ammalate che mi dicono “non posso fare niente più in parrocchia ma prego e offro”. Anche questo è essere comunità.

Il parroco è chiamato a guidare la parrocchia insieme ai laici. Ha il compito di lasciar emergere i doni che Dio fa alla comunità cristiana attraverso le persone, ascoltandole, confrontandosi con esse, in vista delle decisioni da prendere per un migliore cammino e organizzazione pastorale della comunità, ma anche per essere chiesa missionaria che con la sua testimonianza porta l’amore di Dio a tutti.

Insieme camminiamo per ESSERE comunità attraverso anche il nostro fare, ma non fermiamoci a questo. Nessuno si senta in panchina, ma tutti titolari per giocarci la credibilità di cristiani in questo nuovo anno pastorale.

In un reciproco sostegno nella preghiera, vi auguro buon anno pastorale.

Il vostro parroco don Federico