S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 51/2018

23 Dicembre 2018 – IV Domenica di Avvento

PULIZIE
Dal 02/01 al 05/01 C.A. 5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 07/01 al 12/01 C.A. 6  ref. Brianese Stefano
Dal 14/01 al 18/01 Gr. Genitori 3^ elem. 1° gruppo ref. Schiavon Denise
Dal 21/01 al 26/01 Gr. Genitori 3^ elem. 2° gruppo ref. Pozzobon Claudia

TEMPO DI AVVENTO

STRADA VERSO LA SANTITA’: In questa domenica siamo invitati a sostare sulle STRADE ABITATE. Alla fine di ogni messa viene consegnato un cartoncino per ogni famiglia da portare a casa per pregare e riflettere sul testo dell’esortazione di Papa Francesco sulla santità Gaudete et Exultate.

VEGLIA DI PREGHIERA “FACCIAMO STRADA INSIEME” Lunedì 24 dicembre ore 22.30 in preparazione della messa della notte di Natale delle ore 23,30.
Alla fine della S. Messa ci sarà il tradizionale scambio di auguri e un ristoro in salone offerto dall’AC.
Ci saranno delle cassettine per le offerte il cui ricavato andrà a sostenere l’iniziativa dell’AC diocesana “Un Albero di Natale per Belluno”.

Mercoledì 26 dicembre S. Stefano S. Messa ore 9,30.

Domenica 30 dicembre – Santa Famiglia di Gesù
Invitiamo tutte le famiglie a ringraziare e ad affidare il loro cammino e le loro varie situazioni.

Lunedì 31 ore 19 S. Messa di ringraziamento e canto del Te Deum.

Martedì 1 gennaio 2019 ci sarà la messa alle ore 11.00 a S. Ambrogio e ore 10.30 a Silvelle.

DATE PROSSIMI BATTESIMI domenica 20 gennaio, 10 febbraio e 3 marzo durante la messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatto con don Federico.

RINNOVO ABBONAMENTI rivolgersi a Rita Tonetto o Ivone Vescovo.

MARTEDI’ 25 dicembre – NATALE DEL SIGNORE –
AUGURI DI BUON NATALE: FACCIAMO STRADA INSIEME…

Abbiamo percorso strade di luce, di silenzio, di prossimità e strade abitate per accogliere l’Emmanuele il Dio con noi. Anche Dio in Gesù ha fatto strada facendosi uomo affinché noi potessimo incontrarlo. Il Natale è motivo di festa perché non siamo più soli nel nostro cammino ma abitati da una presenza che ci aiuta a riscoprire la nostra e altrui dignità agli occhi di Dio che si traduce poi in gesti di cura e di vita per ogni situazione che incontriamo.
Giunga il nostro augurio di poter dire ogni giorno facciamo strada insieme, in particolare alle persone ammalate, agli anziani, per chi vive un tempo di prova e delusione della vita o il lutto per la perdita di una persona cara.
Buon Natale don Federico, P Manuel, don Raju, Graziella Cooperatrice Pastorale e sacerdoti della collaborazione.

Un ringraziamento particolare per tutti coloro che hanno lavorato per la preparazione e attuazione del cammino di Avvento e delle celebrazioni natalizie.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

ESPERIENZE INVERNALI
Dal 27 al 30 dicembre campo invernale per 55 giovanissimi delle tre parrocchie a Tonezza.
Sabato 29 ritiro CFE per tutti i partecipanti alle comunità famigliari di evangelizzazione.
A Bovolone (Vr) il 3,4,5 gennaio seminario per le coppie responsabili delle comunità famigliari di evangelizzazione.

PELLEGRINAGGIO ADULTI IN TERRA SANTA
Ci sono ancora posti disponibili per il Pellegrinaggio in Terra Santa.

PELLEGRINAGGIO PER I GIOVANI IN TERRA SANTA DAL 17 AL 27 AGOSTO 2019
Fatti (fare) un regalo! Se sei un giovane dai 18 anni in su hai l’opportunità di immergerti nei luoghi di Gesù, camminando sulle strade che anche Lui ha percorso, in un itinerario di strada e di cuore. Ci guiderà Luca Bombelli, una giovane guida che ci provocherà nel nostro cammino di fede. Il costo è di 880 euro, ma appena raccogliamo le iscrizioni vorremmo fare un autofinanziamento. Ci sono a disposizione 15 posti per le nostre parrocchie (andremo assieme ad altri giovani del vicariato di Camposampiero. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
Per iscriverti e per altre informazioni contattami! Don Riccardo 3202471343

VISITA AI PRESEPI E BASILICA DI S.ZENO A VERONA
Domenica 30 dicembre In occasione della Festa della Sacra Famiglia, la parrocchia di Trebaseleghe propone una visita guidata ai Presepi e alla Basilica di S. Zeno a Verona.
Programma:
-Partenza in pullman dal piazzale della Chiesa alle ore 7.00;
-Arrivo a Verona verso le ore 9.00, visita ai presepi; -ore 11.15 S. Messa nella Basilica di San Zeno;
-ore 12.30 pranzo al sacco presso il Centro Parrocchiale di S. Zeno;
– nel pomeriggio visita guidata alla Basilica.
Ritorno previsto per le ore 19. Costo totale Euro 28.
Iscrizioni in Canonica a Trebaseleghe entro il 20 dicembre nei seguenti giorni: lunedì e mercoledì dalle ore 9.30 alle 11.30; martedì e venerdì dalle ore 15 alle 17. Posti disponibili 53- la gita si fa se ci sono almeno 40 iscritti.

SACRAMENTO DELLA CONFESSIONE

COMMENTO AL VANGELO

Attendere è l’infinito del verbo “amare”
di E. Rocchi

Attendere: infinito del verbo amare. Solo le madri sanno come si attende. E infatti il vangelo ci offre, mentre il Natale è qui, la guida di due donne in attesa. Maria si mise in viaggio in fretta. Ecco il genio femminile: l’alleanza con un’altra donna, Elisabetta. Da sola non sa se ce la farebbe a portare il peso del mistero, del miracolo. Invece insieme faranno rinascere la casa di Dio.

Maria va leggera, portata dal futuro che è in lei, e insieme pesante di vita nuova, di quel peso dolce che mette le ali e fa nascere il canto: una giovane donna che emana libertà e apertura. Entrata nella casa di Zaccaria, salutò Elisabetta. L’anziana, anche lei catturata dal miracolo, benedice la giovane: benedetta tu fra le donne, che sono tutte benedette.

Dove Dio giunge, scende una benedizione, che è una forza di vita che dilaga dall’alto, che produce crescita d’umano e di futuro, come nella prima di tutte le benedizioni: Dio li benedisse dicendo «crescete e moltiplicatevi» (Gen 1,28).

Due donne sono i primi profeti del nuovo testamento, e le immagino avvicinarsi «a braccia aperte/ inizio di un cerchio /che un amore più vasto / compirà» (Margherita Guidacci). Il canto del magnificat non nasce nella solitudine, ma nell’abbraccio di due donne, nello spazio degli affetti. Le relazioni umane sono il sacramento di Dio quaggiù.
Magnifica l’anima mia il Signore. Maria canta il «più grande canto rivoluzionario d’avvento» (D. Bonhoeffer), coinvolge poveri e ricchi, potenti e umili, sazi e affamati di vita nel sogno di un mondo nuovo.

Mi riempie di gioia il fatto che in Maria, la prima dei credenti, la visita di Dio abbia l’effetto di una musica, di una lieta energia. Mentre noi sentiamo la prossimità di Dio come un dito puntato, come un esame da superare, Maria sente Dio venire come un tuffo al cuore, come un passo di danza a due, una stanchezza finita per sempre, un vento che fa fremere la vela del futuro.

È così bello che la presenza di Dio produca l’effetto di una forza di giustizia dirompente, che scardina la storia, che investe il mondo dei poveri e dei ricchi e lo capovolge: quelli che si fidano della forza sono senza troni, i piccoli hanno il nido nella mani di Dio.

Il Vangelo, raccontando la visita di Maria ad Elisabetta, racconta anche che ogni nostro cammino verso l’altro, tutte le nostre visite, fatte o accolte, hanno il passo di Dio e il sapore di una benedizione.

Il Natale è la celebrazione della santità che c’è in ogni carne, la certezza che ogni corpo è una finestra di cielo, che l’uomo ha Dio nel sangue; che dentro il battito umile e testardo del suo cuore batte – come nelle madri in attesa- un altro cuore, e non si spegnerà più.

(Letture: Michea 5,1-4; Salmo 79; Ebrei 10, 5-10; Luca 1, 39-45)