S.AMBROGIO di GRION

Avvisi parrocchiali

foglietto n. 52/2018

30 Dicembre 2018 – Santa Famiglia di Gesù

PULIZIE
Dal 02/01 al 05/01 C.A. 5 ref. Bortolozzo Alba
Dal 07/01 al 12/01 C.A. 6  ref. Brianese Stefano
Dal 14/01 al 18/01 Gr. Genitori 3^ elem. 1° gruppo ref. Schiavon Denise
Dal 21/01 al 26/01 Gr. Genitori 3^ elem. 2° gruppo ref. Pozzobon Claudia

DOMENICA 30 DICEMBRE – SANTA FAMIGLIA DI GESU’
Invitiamo tutte le famiglie a ringraziare e ad affidare il loro cammino e le loro varie situazioni. In Chiesa ci sono ancora dei testi di Amoris Laetitia al costo di 2 euro. Sono una lettura preziosa per le famiglie in particolare iniziare a leggere dal capitolo 4.

SANTI AVVENTO Sull’altare di S Giuseppe accanto alle foto dei santi he ci hanno accompagnato nel cammino di Avvento trovate delle brevi testimonianza che si possono portare a casa per leggere e lasciarsi illuminare.

LUNEDI 31 DICEMBRE ore 19 S.Messa prefestiva della solennità di Maria Madre di Dio e di ringraziamento con il canto del Te Deum.

UN ANNO CHE SI CHIUDE Alla fine di un anno si possono fare molti bilanci. Nel riguardare questo tempo che ci è stato donato, attraverso le vicende lieti e tristi della vita, chiediamo di saper riconoscere la fedeltà di Dio che non ci abbandona. Egli continua a fare strada insieme a noi, chiediamo di saperlo riconoscere. Insieme al nostro grazie affidiamo anche le nostre speranze per questo nuovo anno affinché sappiamo sempre più accogliere il Dio con noi e farci vicini alle necessità dell’umanità.
In quest’anno abbiamo accolto nella nostra comunità con il Battesimo 10 bambini; sono ritornati alla casa del Padre 25 adulti. Hanno ricevuto la prima Comunione il 6 maggio 20 bambini e la S. Cresima il 14 aprile 18 ragazzi. Sono stati celebrati 3 matrimoni.

MARTEDI 1 GENNAIO – MARIA SS MADRE di DIO – GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
Auguri di buon anno a tutti, che la pace possa dimorare in ogni casa.

Dal messaggio di Papa Francesco per la celebrazione della giornata mondiale per la pace, dal titolo: La buona politica è al servizio della pace
“Inviando in missione i suoi discepoli, Gesù dice loro: «In qualunque casa entriate, prima dite: “Pace a questa casa!”. Se vi sarà un figlio della pace, la vostra pace scenderà su di lui, altrimenti ritornerà su di voi» (Lc 10,5-6).
Offrire la pace è al cuore della missione dei discepoli di Cristo. E questa offerta è rivolta a tutti coloro, uomini e donne, che sperano nella pace in mezzo ai drammi e alle violenze della storia umana. La “casa” di cui parla Gesù è ogni famiglia, ogni comunità, ogni Paese, ogni continente, nella loro singolarità e nella loro storia; è prima di tutto ogni persona, senza distinzioni né discriminazioni. È anche la nostra “casa comune”: il pianeta in cui Dio ci ha posto ad abitare e del quale siamo chiamati a prenderci cura con sollecitudine. Sia questo dunque anche il mio augurio all’inizio del nuovo anno: “Pace a questa casa!”.

In chiesa ci sono alcune copie dell’intero messaggio o guardando dal sito del Vaticano.

PIROEA PAROEA Sabato 5 gennaio alle ore 19.30 nella Piazza delle Fontane Piroea Paroea, arrivo della Befana e consegna delle calze ai bambini.

DATE PROSSIMI BATTESIMI domenica 20 gennaio, 10 febbraio e 3 marzo durante la messa delle ore 11. Le famiglie interessate prendano contatto con don Federico.

CONSIGLIO PASTORALE I membri del consiglio pastorale passino in sacrestia per ritirare il sussidio che serve per i prossimi incontri sul discernimento pastorale.

RINNOVO ABBONAMENTI rivolgersi a Rita Tonetto o Ivone Vescovo.

**BUSTE PARROCCHIALI**

La prossima settimana verranno distribuite alle famiglie le buste parrocchiale per l’anno 2019, oltre alla lettera di saluto sarà anche presentato in sintesi il progetto dei lavori del piazzale della chiesa in modo che tutti siano informati e sensibilizzati per la raccolta di fondi per questi lavori. Ringrazio anticipatamente della vostra generosità per la casa comune della parrocchia.
I responsabili dei vari centri d’ascolto passino in sacrestia a ritirare le buste per distribuirle, grazie.

AVVISI DELLA COLLABORAZIONE

ORARIO SS. MESSE NELLE PARROCCHIE DELLA COLLABORAZIONE

PELLEGRINAGGIO PER I GIOVANI IN TERRA SANTA DAL 17 AL 27 AGOSTO 2019
Fatti (fare) un regalo! Se sei un giovane dai 18 anni in su hai l’opportunità di immergerti nei luoghi di Gesù, camminando sulle strade che anche Lui ha percorso, in un itinerario di strada e di cuore. Ci guiderà Luca Bombelli, una giovane guida che ci provocherà nel nostro cammino di fede. Il costo è di 880 euro, ma appena raccogliamo le iscrizioni vorremmo fare un autofinanziamento. Ci sono a disposizione 15 posti per le nostre parrocchie (andremo assieme ad altri giovani del vicariato di Camposampiero. Le iscrizioni sono aperte fino ad esaurimento posti.
Per iscriverti e per altre informazioni contattami! Don Riccardo 3202471343

COMMENTO AL VANGELO

La Famiglia di Nazaret «scuola» di amore
di E. Rocchi

Maria e Giuseppe cercano per tre giorni il loro ragazzo: figlio, perché ci hai fatto questo? Tuo padre e io angosciati ti cercavamo. La famiglia di Nazaret la sentiamo vicina anche per questa sua fragilità, perché alterna giorni sereni, tranquilli e altri drammatici, come accade in tutte le famiglie, specie con figli adolescenti, come era Gesù. Maria più che rimproverare il figlio, vuole capire: perché ci hai fatto questo? Perché una spiegazione c’è sempre, e forse molto più bella e semplice di quanto temevi. Un dialogo senza risentimenti e senza accuse: di fronte ai genitori, che ci sono e si vogliono bene – le due cose che importano ai figli – c’è un ragazzo che ascolta e risponde. Grande cosa il dialogo, anche faticoso: se le cose sono difficili a dirsi, a non dirle diventano ancora più difficili. Non sapevate che devo occuparmi d’altro da voi? I figli non sono nostri, appartengono a Dio, al mondo, alla loro vocazione, ai loro sogni. Un figlio non deve impostare la propria vita in funzione dei genitori, è come fermare la ruota della creazione. Non lo sapevate? Ma come, me lo avete insegnato voi il primato di Dio! Madre, tu mi hai insegnato ad ascoltare angeli! Padre, tu mi hai raccontato che talvolta la vita dipende dai sogni, da una voce: alzati prendi il bambino e sua madre e fuggi in Egitto.Ma essi non compresero. E tuttavia Gesù tornò a Nazaret e stava loro sottomesso. C’è incomprensione, c’è un dolore che pesa sul cuore, eppure Gesù torna con chi non lo capisce. Afferma: Io ho un altro Padre e tuttavia sta con questo padre. E cresce dentro una famiglia santa e imperfetta, santa e limitata. Sono santi i tre, sono profeti, eppure non si capiscono. E noi ci meravigliamo di non capirci nelle nostre case? Si può crescere in bontà e saggezza anche sottomessi alla povertà del mio uomo o della mia donna, ai perché inquieti di mio figlio, ai limiti dei genitori. Gesù lascia il tempio e i maestri della Legge e va con Giuseppe e Maria, maestri di vita; lascia gli interpreti dei libri, e va con chi interpreta la vita, il grande Libro. Per anni impara l’arte di essere uomo guardando i suoi genitori vivere. Da chi imparare la vita? Da chi ci aiuta a crescere in sapienza e grazia, cioè nella capacità di stupore infinito. I maestri veri non sono quelli che metteranno ulteriori lacci o regole alla mia vita, ma quelli che mi daranno ulteriori ali, che mi permetteranno di trasformare le mie ali, le cureranno, le allungheranno. Mi daranno la capacità di volare. Di seguire lo Spirito, il vento di Dio. La casa è il luogo del primo magistero, dove i figli imparano l’arte più importante, quella che li farà felici: l’arte di amare.

(Letture: 1 Samuele 1,20-22.24-28; Salmo 83; 1 Giovanni 3,1-2.21-24; Luca 2,41-52)